Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da robertocr »

non c'e' solo EnelX, usate Be Charge o A2A o Tesla nei SuC aperti.

Quando usavate la macchina a benzina, se Agip aumentava i prezzi non e' che la buttavate via... andavate da un altro...


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da By_xfile »

Purtroppo con l'auto termica non c'è l'alternativa Casa ma sei comunque vincolato ai prezzi cartello dei distributori, perché qualche centesimo non fa di certo convenienza economica
Fiat 500 Action
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da robertocr »

@By-xfile
mica pochi centesimi... prova a far benzina in autostrada oppure in un "indipendente" fuori dal casello...
Esempio di oggi: stazione di servizio sull'a13 € 1,975/litro self - stazione a 1 km dal casello € 1,808/litro ovvero - € 0,167 - su 60 litri di un pieno sono 10 eurini...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da By_xfile »

Il discorso è che se carico a casa spendo poco nulla in confronto alle colonnine, quello che con il combustibile non potrà mai accadere, ieri sera un amico mi ha risposto vedrai che a casa non converrà più perché porteranno il prezzo come alle colonnine, io l'ho guardato basito perché non si è reso conto che il costo a casa non è la ricarica del auto ma tutto il resto ( lui è pro brum brum ) che mi istiga spesso, io un po' sto al gioco e poi non me lo filo più, intanto altri ascoltano chi più chi meno interessati, e per me questo è importante
Fiat 500 Action
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da LucaCobianco »

evduck ha scritto: 13/03/2023, 19:30 Sono un po' basito, aumento dei prezzi degli abbonamenti, notevole aumento, e pure del costo in AC, da fine mese
Fino ad agosto in "promozione"

Screenshot_2023-03-13-19-29-20-10_e307a3f9df9f380ebaf106e1dc980bb6.jpg
Alla fine sono a regime le nuove tariffe (in primo fino al 31/7)?
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da Fulgenzio »

Certo che lo sono, nell'app adesso i prezzi degli abbonamenti sono quelli pieni (e io mi sono preso una Travel plus proprio il 30 luglio :mrgreen: )
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da reidinanto »

By_xfile ha scritto: 30/07/2023, 13:13 Il discorso è che se carico a casa spendo poco nulla in confronto alle colonnine, quello che con il combustibile non potrà mai accadere, ieri sera un amico mi ha risposto vedrai che a casa non converrà più perché porteranno il prezzo come alle colonnine, io l'ho guardato basito perché non si è reso conto che il costo a casa non è la ricarica del auto ma tutto il resto ( lui è pro brum brum ) che mi istiga spesso, io un po' sto al gioco e poi non me lo filo più, intanto altri ascoltano chi più chi meno interessati, e per me questo è importante
E' pieno di gente così, dicevano lo stesso a inizio anno quando la benzina era già stata sopra i 2 euro, e i prezzi delle colonnine stavano crescendo: "la benzina è impossibile che rimanga su questi prezzi, invece vedrai quando la corrente arriverà a 1 euro!!"
6 mesi dopo, la benzina è di nuovo a 2 euro, mentre a casa pagherei 27 centesimi / kwh, ma avendo il FV pago zero... peccato non si possano scavare pozzi di petrolio in giardino per essere indipendenti con le termiche eh! :lol: :lol:
Facendo sempre giri entro il range o quasi, in 2 anni e mezzo e 40.000 km con la Leaf usando il FV da Marzo a Ottobre ho già risarmiato quasi 4000 euro. Vallo a dire a quelli lì, non ci credono nemmeno. Peggio per loro.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da fornaiokona64 »

redinanto (bella scelta di nickname)
Tanto anche sei uno arrivasse a risparmiare 10000 euro l'anno con FV i detrattori ti tirano fuori sempre la solita frase ovvero "eh si... Facile risparmiare quando tutto l'impianto FV ti è stato regalato... Ma quanto ti sarebbe costato e quanto tempo ci avresti messo a rientrare?"

Nessuno... Nessuno di quelli per cui le ev sono il male ammetterà mai queste cose...
Continuo a leggere (e purtroppo anche qui) di gente che ha diesel 2000cc con cui fa 30km litro in autostrada... E chi fa oltre 1200km in città... Il prezzo che loro calcolano al litro guarda caso è sempre il più basso che puoi trovare...
Ho avuto l'ennesimo scambio di argomenti pochi giorni fa... Poi mi sono fatto da parte perché l'altra persona ha subito iniziato a provocare tirando fuori i soliti discorsi "ma hai calcolato che se ti si rompe la batteria ti costa un rene? Dove la compri? Quanto costa? Quanto dura?"

Ci ho dato un taglio...
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da reidinanto »

Eh infatti quando si è di fronte ad una chiusura mentale totale anche io lascio perdere, sembra di parlare con degli adepti di una setta :D
Io evidenzio benissimo i limiti attuali delle EV, ci sono moltissime cose da migliorare e aspetti a cui adattarsi vs una termica, ma appena tocchi un difetto delle termiche, sembra che stai insultando le loro madri. Forse sono tutti parenti di petrolieri? Sono incazzati perchè Messi non è andato in arabia? mistero lol

Cmq un calcolo molto a spanne l'ho anche fatto (sarebbe bello se qualcuno più tecnico ne facesse uno più accurato).
FV da 4,8kW di potenza (basta e avanza per caricare 100-150km/giorno da Marzo a Ottobre) = io lo pagai 10.000 euro nel 2018, con la detrazione del 55% mi costerà 4500 euro tra 10 anni. Calcolando che ne dura 25... posso caricare anche 3 macchine (se mi durano 8 anni l'una in media, non so ancora).
Quindi è evidente che anche se spendi parecchio subito poi a lungo termine hai decisamente un guagagno! Magari invece quella è gente che poi fa uno di quegli investimenti consigliati dalle banche prendendo il 3% lordo annuo e se va bene tra 10 anni hanno guadagnato 500 euro lol

Per me FV + EV è uno degli investimenti migliori possibili al momento, chiaramente se ci sono le condizioni (non so i prezzi del FV attuale però).
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da By_xfile »

@fornaiokona64
Tanto anche sei uno arrivasse a risparmiare 10000 euro l'anno con FV i detrattori ti tirano fuori sempre la solita frase ovvero "eh si... Facile risparmiare quando tutto l'impianto FV ti è stato regalato... Ma quanto ti sarebbe costato e quanto tempo ci avresti messo a rientrare?"
Io in questi casi dico sempre che non è regalo visto e considerato che le tasse anche verso l'Europa le paghiamo, quindi è impensabile non usare i fondi quando disponibili.
Nessuno... Nessuno di quelli per cui le ev sono il male ammetterà mai queste cose...
Continuo a leggere (e purtroppo anche qui) di gente che ha diesel 2000cc con cui fa 30km litro in autostrada... E chi fa oltre 1200km in città... Il prezzo che loro calcolano al litro guarda caso è sempre il più basso che puoi trovare...
Io in oltre 2.000.000 di km non ho mai consumato così poco e in autostrada non supero mai i 110 con CC in urbano non esiste endotermico che consuma poco visto e considerato che il grosso si consuma alla partenza
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”