Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da aventuri »

Da quel che mi risulta, la I-pace è in realtà una EV sviluppata e prodotta da Magna in Austria.. forse non era contrattualizzata una traiettoria di aggiornamenti sostanziali. Penso che fosse per tamponare (decorosamente) una richiesta di mercato e stop

la prossima generazione di EV Jaguar dovrebbe basarsi su una piattaforma diversa di nome Panthera in cui apparentemente dovrebbe rientrare ancora Magna
magna-to-build-jaguar-i-pace-final.pdf
(78.77 KiB) Scaricato 57 volte


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da Kermit »

Io la sapevo diversa ovvero che Jaguar ha sviluppato il progetto ma ha deciso di far costruire l'auto da Magna perché gli costava meno che mettere su una nuova linea di produzione. Il comunicato Magna va in quella direzione, infatti parla sempre e solo che costruirà l'auto, non che l'ha sviluppata.
Dopodiché Jaguar ha lavorato su una nuova piattaforma da cui far uscire la XJ elettrica. Poi però è arrivato Bollorè come CEO che ha deciso di fermare il progetto XJ per far diventare Jaguar un brand di lusso (perché i prezzi attuali erano bassi evidentemente :mrgreen: ). Qualche settimana fa Bollorè è andato via (o l'hanno cacciato, non si è capito) e Jaguar è senza nuovi modelli elettrici in sviluppo, sta facendo morire il suo unico prodotto in questo campo e, secondo quello che dicono, entro 3 anni avranno solo modelli elettrici.
A Roma si direbbe che sono una banda di cazzari. :D

E ripeto, mi piange il cuore a guardare questo scempio, buttare know-how così, per i capricci del CEO di turno.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da Alessmacc »

Esatto Kermit, il prodotto era molto buono in origine e, in effetti, io l’ho comprata nel settembre 2021 usata, preferendola ad altre alternative (Audi etron e Q4 etron, Kia EV6, Ford Mustang mach E o la stessa Tesla Model Y appena uscita) perché ho visto molti video su YT della Ipace ed è sempre stata elogiata per la sua estetica e le sue elevate prestazioni/dinamica di guida complessiva (meno per l’efficienza della parte elettrica e l’autonomia inferiore alle promesse)...non riesco però a capire il perché aver abbandonato la prima serie al suo destino ora che sta rientrando nelle concessionarie per scadenza del periodo di 36-48 mesi di utilizzo...continuarla ad aggiornare sarebbe conveniente, oltre che per accontentare la clientela che ha dato fiducia al marchio, anche per costituire le premesse per un mercato dell’usato possibile per le stesse concessionarie JLR, mercato che ora invece, probabilmente, le conce avranno grosse difficoltà a gestire (almeno in Italia) per le auto che rientreranno dalla clientela... per non parlare di chi dovrà cercare di venderla privatamente...
È davvero un peccato perché l’auto in sé meritava una sorte migliore e i suoi clienti una maggiore attenzione (e di conseguenza, come il sottoscritto, invece di essere fidelizzati, abbandoneranno molto probabilmente il marchio alla fine di questa esperienza).
Anche sul fatto degli optional, ho provato a chiedere in conce JLR il montaggio di alcuni accessori ufficiali che non ho trovato sul mio usato ma che avrei gradito avere, quali la telecamera 360, l’HUD e l’ambient light interno a più colori e, anche in questo caso, nulla di nulla, sembra che non sia possibile montare niente in aggiunta a quello che è uscito in origine dalla fabbrica...mah, veramente strano non poter personalizzare minimamente la vettura attingendo ad un catalogo di opzioni ufficiali disponibili (anche per la pedaliera sportiva in acciaio e gomma è stato molto complicato aver il montaggio al momento dell’acquisto in concessionaria ufficiale!)...veramente deluso da un marchio (una volta luxury) come Jaguar...
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da PaoloPerotti »

Andiamo avanti con l'OT, chiedo venia agli amministratori :D
Kermit ha scritto: 16/01/2023, 17:58
Un costruttore ha già dimostrato e sta dimostrando che non vale più l'affermazione "La macchina come te la compri, così te la tieni."
Ok, fin qui mi è chiaro il concetto ... AA e Carplay wireless per esempio è stato una aggiornamento SW, l'auto l'ho presa a Marzo 2021 e per far fuzionare AA serviva il cavo. Ora non più.
Oltre ai miglioramenti dell'Infotainment con aggiunta di videogiochi, YouTube, Apple Music, Disney+... che personalmente mi interessano poco,
io mi riferivo ad aggiornamenti legati alla guida ed uso dell'auto: ad esempio
-Dog mode e modalità campeggio
-Segnale acustico a semaforo verde
-Notifica app per veicolo rimasto aperto
-PIN per apertura cassetto porta oggetti
-Videoregistrazione in modalità sentinella
-Modalità autolavaggio
-Auto oscuramento specchietti retrovisori
-Accesso webcam live su app - modalità sentinella
-Telecamera su freccia inserita per punti ciechi
-Riscaldatori automatici con climatizzatore dei sedili
-Comandi dell'app mobile aggiuntivi :
-Telecamera interna visibile da remoto
-Sistema segnalazione pedoni
e tante altre che non ricordo: sono funzioni nuove che NON erano presenti all'acquisto dell'auto.
PaoloPerotti ha scritto: Auto più vecchie: Model S del 2016 vengono costantemente aggiornate: maggiori info https://fuoriditesla.blogspot.com/2019/ ... i-via.html
Anche dal dal punto di vista HD vengono garantiti aggiornamenti (a pagamento) le vecchie Model S ad esempio possono:
-aggiornare la CPU che fa funzionare il grande tablet
-aggiornare il sistema di ricarica in DC
io sapevo che le vecchie MS hanno problemi HW alla CPU del tablet, quindi non so se si tratta ...
L'aggiornamento della carica DC non ho capito però cosa intendi...
Un conto è il richiamo: sostituiscono gratuitamente la flash da 8 GB del tablet con una da 64 GB
un conto è la sostituzione (a pagamento) della CPU con una con prestazioni mooolto migliori
--
Per la ricarica in DC leggi lo spiegone scritto Paolo Attivissimo https://fuoriditesla.blogspot.com/2019/ ... l-del.html
PaoloPerotti ha scritto: mentre la mia Model3 ora ha in più:
- i sedili & volate riscaldabili (300€)
- Telecomando automatico (homelink) per aprire cancelli e portoni (320€)
e qui non ti ho capito proprio: vuoi dire che hai comprato un auto senza Homelink e senza sedili e volanti riscaldati e ora per aggiornamento SW o HW li hai? Mi pare impossibile
Ti spiego meglio:
-Sedili riscaldati: all'acquisto dell'auto NON erano previsti NEMMENO come optional a pagamento .
dopo 2 mesi mi arriva una notifica: se vuoi pagando 300€ una tantum puoi avere i sedili ed il volate riscaldabile .
Pagato con carta di credito, dopo una ora funzionavano.
-homeLink , mi sembra non fosse disponibile all'acquisto.
a dicembre monto il cancello elettrico a casa, cerco nello store di Tesla e trovo l'home link a 320€: pago con carta.
Mi arriva a casa una centralina elettronica, passo dal service di Tesla: la montano in 15 minuti, aggiornano l'auto e funziona.
Ultima modifica di PaoloPerotti il 17/01/2023, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da gigicar »

ma che davvero serve il segnale acustico per semaforo verde?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da PaoloPerotti »

ma che davvero serve il segnale acustico per semaforo verde?
Io personalmente lo uso !
Se non ai auto davanti a te, scatta il verde e se non inizi ad accelerare fa un bip 0.5 secondi dopo, se hai auto davanti il bip avviene 0.5 secondi dopo che l'auto inizia a muoversi .
lo trovo molto comodo con i semafori col rosso lungo; comunque è disabilitabile .
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da Kermit »

PaoloPerotti ha scritto: 17/01/2023, 9:47 Oltre ai miglioramenti dell'Infotainment con aggiunta di videogiochi, YouTube, Apple Music, Disney+... che personalmente mi interessano poco,
io mi riferivo ad aggiornamenti legati alla guida ed uso dell'auto: ad esempio
-Dog mode e modalità campeggio
-Segnale acustico a semaforo verde
-Notifica app per veicolo rimasto aperto
-PIN per apertura cassetto porta oggetti
-Videoregistrazione in modalità sentinella
-Modalità autolavaggio
-Auto oscuramento specchietti retrovisori
-Accesso webcam live su app - modalità sentinella
-Telecamera su freccia inserita per punti ciechi
-Riscaldatori automatici con climatizzatore dei sedili
-Comandi dell'app mobile aggiuntivi :
-Telecamera interna visibile da remoto
-Sistema segnalazione pedoni
e tante altre che non ricordo: sono funzioni nuove che NON erano presenti all'acquisto dell'auto.
Chiaro, palriamo però di tutte modifiche SW, alcune rilevanti oggettivamente, ma eravamo partiti dal "grido di dolore" di chi non aveva chiesto di montare degli optional post vendita e Jaguar gli ha detto ciccia. Diciamo che nulla del tuo elenco la considero una modifica HW post vendita quindi non risolve (come esempio) una delle critiche alla (non) evoluzione della I-Pace. Ciò detto, meglio avere le nuove fuzioni SW che non averle, Tesla su questo non ha rivali al momento.
PaoloPerotti ha scritto: 17/01/2023, 9:47 Un conto è il richiamo: sostituiscono gratuitamente la flash da 8 GB del tablet con una da 64 GB
un conto è la sostituzione (a pagamento) della CPU con una con prestazioni mooolto migliori
Ottimo, una delle limitazione della prima serie I-Pace è la lentezza dell'infotaiment perchè ha troppi schermi rispetto alla potenza della CPU. Sarebbe stato sicuramente interessante poter upgradare anche la Jaguar così come ha fatto Tesla sulle vecchie MS.


PaoloPerotti ha scritto: 17/01/2023, 9:47 Per la ricarica in DC leggi lo spiegone scritto Paolo Attivissimo https://fuoriditesla.blogspot.com/2019/ ... l-del.html
e qui non ci siamo.... gli adattori di ricarica sono vietati sul suolo pubblico. Almeno in Italia. Che poi sia una cosa comoda la capisco ma sarebbe vietato ....
PaoloPerotti ha scritto: 17/01/2023, 9:47 Ti spiego meglio:
-Sedili riscaldati: all'acquisto dell'auto NON erano previsti NEMMENO come optional a pagamento .
dopo 2 mesi mi arriva una notifica: se vuoi pagando 300€ una tantum puoi avere i sedili ed il volate riscaldabile .
Pagato con carta di credito, dopo una ora funzionavano.
-homeLink , mi sembra non fosse disponibile all'acquisto.
a dicembre monto il cancello elettrico a casa, cerco nello store di Tesla e trovo l'home link a 320€: pago con carta.
Mi arriva a casa una centralina elettronica, passo dal service di Tesla: la montano in 15 minuti, aggiornano l'auto e funziona.
Ora me lo spiego. 'Na paraculata alla Elon.... :D Ti dico come la vedo io: Tesla vende auto senza alcuni optional ormai quasi standard sul mercato (i sedili riscaldati nel nostro esempio). Poi capisce che farebbe meglio ad averli, quindi li mette sulle auto che comincia a vedere da un certo momento in poi e chiama chi ha già ordinato/ritirato l'auto per attivargli l'HW che ormai montano di serie sulla linea di produzione. Siamo onesti, non è un aggiornamento HW ex-post, è un modo per farsi pagare qualcosa che ti avevano montato perchè avevano modificato la linea di produzione.

Discorso a parte sulla centralina, quella è a tutti gli effetti una modifica HW ex-post secondo me.

Tutto ciò premesso e vista l'assenza di altri esempi simili per altri marchi, penso che sia ragionevole dire che, con l'eccezione di Tesla che, in alcuni particolari casi potrebbe mettere a disposizione funzionalità HW ex-post, l'auto così come la compri te la tieni, almeno a livello HW. Che a livello SW ci sia più spazio per le migliorie è invece vero, Tesla al solito in testa, ma non sola in questo campo.
E quindi, sempre per tornare sul topic, non mi sento di dire che Jaguar non è stata affidabile perchè non ha reso disponibili modifiche HW ex-post, quanto perchè non ha fatto evolvere in nessun modo significativo le caratteristiche fondamentali di una EV: efficienza e, in parte, curva di ricarica, in primis.
Io mi lamento di questo e penso sia il punto fondamentale, altri temi mi sembrano più dei desiderata poco realistici a prescindere dal car maker / modello. Non me ne voglia Alessmacc, ma nessuna casa automobilistica ti monta ex post l'HUD o anche l'illuminazione led d'ambiente. La seconda, forse, la trovi aftermarket, la prima cosa o ci metti un accrocchio che trovi su Amazon o niente. Non puoi considerare queste cose come una limitazione di Jaguar o perlomeno se lo è, non c'è nessuna differenza con altri marchi. IMHO ovviamente.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da Alessmacc »

Io invece sono più allineato con quanto dice Perotti; non vedo nessuna “paraculata” in Tesla nel predisporre sulla vettura già tutti gli optional elettronici possibili (o aggiungerli successivamente in officina anche a livello hw) e poi attivarli, su richiesta del cliente, dopo un po’ di tempo dal primo acquisto, previo pagamento; questo perché alcuni accessori potrebbero non essere ben valutati dal cliente al momento dell’ordine di acquisto in fabbrica per poi magari rendersi conto dell’utilità pratica in un secondo momento (come nel caso del volante riscaldabile per Kermit) oppure, come nella mia situazione, in caso di acquisto dell’usato con il secondo proprietario con esigenze diverse dal primo su alcuni accessori (il mio, ad esempio, aveva messo il braccialetto trasponder per aprire l’auto senza chiavi dopo aver fatto sport all’aperto ma non le telecamere perimetrali a 360 gradi o l’Hud, decisamente più utili nel quotidiano e di prezzo sostanzialmente analogo)...dare la possibilità di inserire in un secondo momento il telecomando per il cancello o le luci a più colori piuttosto che i sedili o volante riscaldabili sono ormai, negli ultimi anni, cose che tutti i costruttori potrebbero offrire (e credo già lo facciano in molti, in primis coreani, con auto generaliste di marchi molto meno blasonati di Jag e Land Rover)...mi risulta, peraltro, di avere letto ormai alcuni anni fa che anche la triade premium tedesca (MB, BMW, Audi) dà l’opportunità di fare questi aggiornamenti, magari dovendosi recare in concessionaria e non OTA come Tesla (grandissima la possibilità di avere, anche in un secondo momento, il sistema sentinella che ho visto sulla Tesla di un amico, che attiva le telecamere, avvisa il proprietario e registra filmati nel caso qualcuno si avvicini e curiosi intorno all’auto); invece, nel caso di Jaguar Ipace (non so per gli altri modelli) nada de nada...ho pure chiesto aiuto ad un installatore specializzato in antifurti satellitari, wi fi premium etc, sicuramente più esperto e professionale nel settore delle officine Jaguar ma, trattandosi di una EV, mi ha sconsigliato qualsiasi intervento (volevo almeno la videocamera frontale, oggi appannaggio anche di molte auto di segmento B e C) che interessi l’impianto elettrico, vuoi per la perdita di garanzia (ho quella estesa della casa), vuoi per i rischi in caso di incendio che dovesse divampare in futuro e che sarebbero subito attribuiti all’intervento after market (anche se, magari, del tutto incolpevole), vuoi infine per la sicurezza dell’installatore ad operare su auto non tradizionali e potenzialmente pericolose in assenza di apparecchiature specifiche e conoscenza esatta dell’impianto elettrico complessivo...in ogni caso, mi ha consigliato di rivolgermi con fiducia in JLR e, quando gli ho riferito che mi avevano risposto che non si poteva fare nulla, è rimasto molto sorpreso della cosa (lui ha un’Audi e si è detto certo che lí sarebbero stati in grado di accontentarmi, anche se a prezzi di manodopera molto elevati)...
So inoltre per certo di marchi luxury/premium, come Porsche (una volta Jaguar le era paragonabile come livello), che hanno interi cataloghi di accessori (Tequipment) per personalizzare la vettura anche in un secondo momento, proprio per garantirne la tenuta di valore nel tempo e creare le basi per un florido mercato dell’usato, alla portata di un più vasto pubblico potenziale rispetto al nuovo...penso proprio che anche Audi e le altre tedesche premium abbiano qualcosa di analogo e questo dovrebbe valere soprattutto su prodotti “nuovi” come gli EV, dove la forte prevalenza di Tesla sul mercato sta condizionando tutti gli altri competitor nel seguirla su questa strada (coreani di Hyundai e Kia in primis)...Jaguar che aveva anticipato quasi tutti gli altri costruttori mondiali tradizionali sul terreno delle EV, ha invece deciso di abbandonare i clienti della prima versione Ipace (e presumo anche quelli dei modelli coevi di Land Rover, come Velar, Evoque, Range sport, tutti con il touch pro duo) in un modo quasi inconcepibile per le dinamiche di un settore di mercato dove la fidelizzazione del cliente dovrebbe essere molto rilevante, se non proprio strategica...
Probabilmente valuterò la possibilità di passare alla Macan elettrica (se sarà finalmente uscita a settembre 2024, quando scadrà il contratto per la mia Ipace) ma, purtroppo, credo che in Porsche non avranno alcun interesse a prendersi in permuta una vettura che, seppur con massimo 20-25 mila km percorsi, avrá 5,5 anni di vita e sistemi ormai divenuti obsoleti anche per mancanza di visione prospettica del gruppo JLR...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da selidori »

Kermit ha scritto: 16/01/2023, 23:00E ripeto, mi piange il cuore a guardare questo scempio, buttare know-how così, per i capricci del CEO di turno.
Io che odio gli sprechi e mi chiedo quanti investimenti, quanto sudore, quanto è costato, mi deprimo per altri progetti (secondo me) validi che sono morti così, se hanno fatto qualche restyling è stato giusto il faro diverso.

Annovero almeno:

- opel ampera / chevrolet volt (solo chi l'ha avuta può capire)
- bmw i3 (qua non parlo di erex che valeva la pena abbandonarlo, ma proprio l'idea di una "piccola" auto (notate agilità di sterzo!) da efficienza estrema (ebbè, carbonio, no montanti, ecc) e comunque BMW
- Leaf (ok, c'e' ARYIA, quando si decideranno a venderla seriamente)
- Mitsubishi ION
(volendo potete anche inserire dei BEV Toyota come RAV o iQ, ma usciti solo negli USA....)

aggiungo anche sprechi di progettazione per 500e americana e 500e attuale (che verrà cancellata dai nuovi powertrain unificati stellantis) e (se vogliamo andare a 20 anni fa) gli ibridi Fiat Multipla (e Alfa Romeo 145, anche se quella mi sa non è mai uscita realmente).

direi anche Ioniq, sempre per la magica efficienza, ma già la "2.0" non era così eccezionale, quindi forse nella prima avevano sbagliato (aimè) qualcosa nei settaggi....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da Alessmacc »

Ad essere sincero ho notato ieri che la mia Jaguar è riuscita a scaricare un aggiornamento OtA del sistema infotainment che avevo visto disponibile alcuni giorni fa, ma che mi sembrava non fosse andato a buon fine...non noto nulla di differente ma il sistema touch pro duo mi dice che ora ho la versione software aggiornata al 26.12.2022...qualcuno sa cosa possono aver modificato con questo aggiornamento?
In ogni caso, altra cosa che volevo chiedere è sulla connettività web della prima versione della Ipace...con la scheda sim da installare dentro il bracciolo centrale che rilascia Jaguar non riesco quasi mai ad avere connessione...quando lo scorso settembre sono andato in conce mi hanno poi detto che era scaduta e, molto gentilmente, me ne hanno data, gratuitamente, un’altra a loro disposizione per la durata di un altro anno, sconsigliandomi però di rinnovarla a pagamento alla scadenza (mi sembra al costo di 15 o 18 euro al mese) perché fornisce appena 500 mb di traffico dati al mese!! Al giorno d’oggi! Ed infatti mi consigliava di non usarla per lanciare eventuali aggiornamenti OTA del software in quanto avrei rischiato che il traffico dati consentito non sarebbe stato sufficiente al completamento dell’operazione.
Per tali evenienze mi diceva di usare il mio cellulare come router wifi per l’auto: vi sembra possibile che Jaguar offra tale scheda sim (scadente) per un’auto come la Ipace?
Inoltre uso con difficoltà il navigatore interno della vettura sui viaggi medio-lunghi (per fortuna non ne faccio spesso con quest’auto) perché, probabilmente a causa della difficoltà a connettersi ad internet, impiega parecchio tempo a darmi l’avvio della navigazione (anche un minuto o più, alle volte)...sembra infatti impallarsi a cercare possibili colonnine di ricarica lungo il tragitto che, molto spesso, risultano poi del tutto non aggiornate (una volta che da Roma stavo andando a Vieri sul mare, in provincia di Salerno, poco prima di Napoli mi segnalava la colonnina rapida più vicina a Valmontone! A maggio 2022! Forse nemmeno a marzo del 2019, quando hanno prodotto la mia vettura, la colonnina fast più vicina nei dintorni di Napoli poteva essere a Valmontone)...sono io che non riesco a capire come funziona sto benedetto touch pro duo per la navigazione oppure è un “serio problema” di connettività internet della mia auto, ovviamente non diagnosticato in JLR? dove hanno trovato tutto normale e mi hanno dato la nuova sim, per loro stessa ammissione molto deficitaria come traffico dati...
Ovviamente mi trovo costretto ad usare google maps con Android auto e cercare le colonnine con altre app, pianificando in anticipo le soste...vi sembra possibile?

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”