Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da Kermit »

Andando con ordine:
- scheda sim: io nella prima I-Pace (stesso modello tuo) ci avevo messo una sim data "mia", mai avuto un problema e con quella avevo l'hot spot per i passeggeri, il traffico live e ci scaricavo gli aggiornamenti. Nel modello attuale (con il Pivi Pro), il buco per la sim è sparito ed è comparsa una e-sim che però puoi attivare solo all'acquisto, cosa che non ho fatto perchè il manuale riportava che anche nella MY21 si poteva mettere la sim propria. Ho litigato con Jaguar ma il probema è rimasto. Di contro però OTA e traffico l'auto li scarica autonomamente con un'altra e-sim sempre attiva, quindi di fatto ho perso solo l'hot spot
- la presenza sulla mappa delle colonnine di ricarica non dipende dal sistema di intrattenimento ma dal fornitore di mappe (HERE, ex Navteq). Io mi sono iscritto come contributore sul loro sito e aggiungo a manella le colonnine che mi interessano oltra a correggere errori sulle mappe quando li trovo, ma mi rendo conto che sono un nerd. :D Sono anche iscritto su Openchargemap dove aggiorno le colonnine perchè ABRP le pesca anche da li e HERE ho il sospetto che faccia lo stesso. Tutto ciò premesso, le limitazioni di cui parli non sono da addebitare a Jaguar ma a HERE
- la pianificazione delle soste è un po' un must, almeno secondo me e soprattutto se vai verso sud. Principalmente perchè come dicevo non sempre hai tutte le colonnine sulla mappa dell'auto (ma pure su google ce le deve mettere a manina un'anima pia....) e soprattutto non sai se funzionano o se sono occupate in tempo reale. ABRP ti da (non sempre) queste indicazioni sulla versione a pagamento, ma in generale non credo siano molti i SW di bordo che ti danno anche la sola occupazione in tempo reale. Ergo, mi pare abbastanza necessario usare un'app terza con cui a questo punto pianifichi un minimo. Poi certo, se sei in zone dove in ogni AdS c'è una HPC, che ti frega, ti fermi e se non va bene riparti e punti quella successiva. Alcune zone di europa sono così e anche del nord italia. Ma non è così ovunque, anche fuori dall'italia.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da Alessmacc »

Ok grazie mille delle risposte/precisazioni Kermit...ma per inserire una sim dati in auto di un operatore qualsiasi a mia scelta (Tim, Vodafone, etc), al posto di quella fornita dalla Jaguar (poco prestazionale), e usarla per la connettività internet della vettura (essenzialmente per la navigazione e gli aggiornamenti Ota), è sufficiente inserirla nell’apposito lettore di schede sotto il bracciolo centrale od occorre fare configurazioni specifiche per farla riconoscere dalla vettura?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da Kermit »

@Alessmacc
Infili la sim nella slot e funziona. Mi pare che avevo tolto il PIN alla SIM prima ma non ci giurerei, niente altro.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da Alessmacc »

Ok, di nuovo grazie, ho chiesto perché ho letto altro argomento in cui un utente ha trovato problemi con una sim della Iliad...anche oggi ho provato e, con la scheda dati originale Jaguar, dalla funzione “browser web” del touch pro duo, provando a connettermi ad internet, mi dice che non è possibile raggiungere il sito web richiesto e non si connette...chissà invece se per la semplice navigazione o per gli aggiornamenti Ota funziona...
Tutto ok invece usando il mio telefono cellulare come router wifi per la vettura ma, ogni volta che entro in auto, la Jaguar chiede la password della sim del cellulare per potersi connettere allo stesso come router...non proprio comodo, speravo che, data la password la prima volta, tutte quelle successive la ricordasse in automatico (ma forse è un’impostazione da settare in qualche modo)...a quel punto, dalla funziona browser web, digitando un sito internet dal display centrale del touch pro duo, l’auto si connette ad internet (ovviamente solo a vettura ferma perché, altrimenti, appena l’auto è in movimento si interrompe la visualizzazione sul display centrale stesso, con tanto di messaggio di avviso della cosa, correttamente secondo me)
Avatar utente
redfox
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/02/2021, 23:37
Veicolo: Mustang Mach-e GT

Re: Il progetto della i-Pace è stato abbandonato al suo destino?

Messaggio da redfox »

Ciao, volevo informare che Iliad non è compatibile con la Jaguar, io ho sempre usato una sim Very che non mi ha mai dato problemi.
Per chi pensa che Jaguar non sia all'altezza della concorrenza, vorrei informare che nei modelli (a partire dal 2020) , l'autonomia è decisamente migliorata, e anche se Tesla incanta con gli acquisti post vendita, lo stile e le prestazioni sono di livello di gran lunga superiore alla concorrenza, compresa una dinamica e un confort indiscutibili.
Jaguar I-Pace nera, ora Mustang Mach-e GT

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”