Il valore di energia batteria Mokka-e viene calcolato nelle app?

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il valore di energia batteria Mokka-e viene calcolato nelle app?

Messaggio da Kermit »

pIONiere ha scritto: 16/04/2024, 20:21 D'accordo ma mi fiderei piu' dei calcoli fatti direttamente dal BMS piuttosto che da un app di terze parti.
Assolutamente d'accordo.

A "discapito" di Pcc va detto che nasce per aiutare l'utente a viaggiare sfruttando al massimo la batteria e che in origine mostrava molti piu dati di quelli che fa vedere ora. Molti dei dati "spariti" sono finiti in PKC, ma il motore di analisi dei dati da OBD è sempre quello. E il motore è sempre lo stesso per tutte le auto, almeno come concetto. Forse dal punto di vista della manutenzione delle n diverse versioni di PCC era più facile avere un algoritmo unico che legge sempre SoC e SoH piuttosto che basarsi su BMS che in caso di aggiornamento potrebbe cambiare come interpreta i dati.

Ma sono tutte mie supposizioni, se Car Scanner legge il BMS molto meglio quello come valore.

Diciamo che avendo fatto un po di reverse engineering ai dati Jaguar a me piace concettualmente lavorare sui dati di base piuttosto che su una elaborazione che non conosco come è fatta, ma di nuovo, vale per me e perché mi diverto coi numeri. Non è detto che sia il metodo migliore ;)


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

sabato68
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/05/2021, 20:01
Località: Benevento
Veicolo: Opel mokka-e

Re: Il valore di energia batteria Mokka-e viene calcolato nelle app?

Messaggio da sabato68 »

Buonasera, come posso fare per vedere lo stato della batteria della mia Mokka, marzo 2021 km 46000 circa. Grazie
Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”