Assolutamente d'accordo.
A "discapito" di Pcc va detto che nasce per aiutare l'utente a viaggiare sfruttando al massimo la batteria e che in origine mostrava molti piu dati di quelli che fa vedere ora. Molti dei dati "spariti" sono finiti in PKC, ma il motore di analisi dei dati da OBD è sempre quello. E il motore è sempre lo stesso per tutte le auto, almeno come concetto. Forse dal punto di vista della manutenzione delle n diverse versioni di PCC era più facile avere un algoritmo unico che legge sempre SoC e SoH piuttosto che basarsi su BMS che in caso di aggiornamento potrebbe cambiare come interpreta i dati.
Ma sono tutte mie supposizioni, se Car Scanner legge il BMS molto meglio quello come valore.
Diciamo che avendo fatto un po di reverse engineering ai dati Jaguar a me piace concettualmente lavorare sui dati di base piuttosto che su una elaborazione che non conosco come è fatta, ma di nuovo, vale per me e perché mi diverto coi numeri. Non è detto che sia il metodo migliore