Meglio pannelli mono o poli per impianto ad isola di baita?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Pjmont
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2019, 10:55
Località: Pescara

Meglio pannelli mono o poli per impianto ad isola di baita?

Messaggio da Pjmont »

Buongiorno

Vorrei installare un piccolo impianto FV per la mia casetta in campagna, più che altro per illuminazione, TV, radio, e eventualmente e saltuariamente un compressore X verniciare e fare lavori.

La baita si trova su di un colle col tetto spiovente esposto a sud ed è sempre soleggiato.

Senza molte info comprai qualche mese fa su AliExpress un regolatore di carica pwm 100A ( il famigerato mppt solar) e un inverter 12V 5kw, una batteria auto 12v 100a.

Per evitare di buttare soldi mi terrò per adesso questi componenti, sto pensando pertanto a quali pannelli abbinarci.

Qui chiedo il vostro consiglio.

La potenza inizialmente sui 200/300w per poi portarlo, se riesco a fare tutto per bene e funziona, a circa 600/800w.

Quali pannelli? Uno o due da 200w 12v( li trovi a 110 euro) oppure due da 150w/12v?

Per adesso a 12v , quando cambierò il regolatore li metterò in serie a 24 con un mppt.

Poi nonostante internet sia pieno di info, ho chiesto a dei venditori se meglio mono o poli, le risposte sono pari! Cioè 50% dice mono 50% poli e amen...

Grazie per i consigli


Piero



Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”