Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Grazie troppo buono.
La nuova UI di openhab è molto interessante e si riesce a fare tante cosette. La cosa che apprezzo di più sono le icone che possono cambiare in base a regole impostate che permettono di avere un visione di molti parametri senza aprire cento schede e i comandi con pop-up.
Per esempio l'icona della macchina cambia colore indicando se la macchina è a casa, collegata, scollegata in carica.


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1890
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da alby62 »

Congratulazioni Max, che lavorone
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da massimilianonball »

A ecco mi sembrava una grafica familiare!!
Openhab è spaziale e tutto il mondo open source offre una possibilità di personalizzazione che non può essere eguagliata da nessuna soluzione embedded..
Ancora complimenti!!
Ma ad esempio per la zoe usi fisicamente una wallbox x la ricarica? Openhab da dove prende i dati sulla macchina e come prepari la programmazione delle ricariche?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Avevo aperto una discussione qui con alcune indicazioni collegamento-a-domotica-della-mia-zoe-p ... 19636.html

Riassumendo per la lettura dei dati dell'auto c'è un add-on di Openhab che si collega alla Zoe tramite l'account personale Renault via API.
Ho una WallBox "stupida" della CAME che ha un contatto da chiudere/aprire per autorizzare o meno la ricarica. Uso uno Shelly1 per controllare questo contatto.
Poi con un po' di regole gestisco la ricarica manuale o quella automatica con fotovoltaico. (carico fisso a 25A per non avere una ricarica troppo inefficiente motivo per cui non ho scelto una wallbox intelligente).
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da massimilianonball »

Ho letto tutta la discussione, veramente molto interessante.
Personalmente penso sia questa qui la vera domotica ..e non "ok google accendi la luce in salotto" :D ..nel senso che utilizzando l'elasticità dell'open source abbinata ad una casa (+ auto) completamente elettrica, puoi davvero ottimizzare la gestione di produzione e carichi sfruttando ogni singolo kwh come vuoi te..

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Sono d'accordo con te, anche se Google accendi la luce in salotto è molto comodo :lol:
Diciamo che la differenza tra casa Smart e casa domotica è un po' questo.
La casa domotica deve avere "un cervello" e tanti sensori e informazioni a cui attingere (es. previsioni meteo, calendario astronomico, ecc)
Soprattutto i sensori sono una parte un po' sottovalutata con i sensori si può veramente fare un sacco di automazioni.
Da poco ho finito di aggiungere il monitoraggio di tutte le linee elettriche e non erano poche. Ora sto terminando di montare i sensori temperatura, umidità e luminosità su tutte le stanze per controllare tapparelle, intensità luci e la regolazione dell'aria.
Altra cosa che vorrei fare con l'impianto della Brofer è elettrificare le serrande di regolazione delle riprese sporche con dei servi per cambiare le portate nelle stanze in base alle necessità (tipo se si va in bagno, si fa una doccia, inizio a cucinare). Ma mi sa che per questo devo fare un po' di esperimenti.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da massimilianonball »

Certo ma per fare una cosa del genere è obbligatorio l'open source inteso sia come software che come hardware, altrimenti il tutto ti sarebbe venuto una follia e in ogni caso non avresti potuto partire dal "come vuoi realizzare TU le cose", ma ti saresti dovuto sfogliare il catalogo ed il manuale della soluzione che adottavi in cerca di una cosa simile a quella che avevi in mente; concettualmente ..e anche praticamente la differenza è abissale.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Si l'open source è indispensabile se si vuole proprio fare come si vuole .
Alcune cose non le ho trovate in commercio come per esempio gli interruttori display, ora qualcosa si trova ma a costi elevati e comunque non personalizzabili al 100%.
Facendolo da me sono riuscito a fare le sotto schermate per gestire luci, tapparelle e finestre personalizzate per ogni stanza.
display.jpeg
display.jpeg (127.96 KiB) Visto 1196 volte
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da massimilianonball »

Che forte :lol:
Ma cosa hai usato come display? sempre robe collegate alle raspberry? ma ne dovresti usare una per ogni stanza.. :?:
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da Paul The Rock »

I miei complimenti davvero... mi piacerebbe essere capace di fare una cosa del genere!
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”