Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Grazie Paul, in realtà è molto più semplice di quello che sembra.
In rete c'è veramente moltissimo materiale che aiuta a realizzare e programmare. Sicuramente bisogna avere un po' di conoscenza di base, ma leggendo e provando tanto si può combinare molto.

Massimiliano il display è un Nextion da 3.2" che ci sta a pennello su una scatola da 4 posti, collegato ad un ESP8266 e comunicano tra loro via seriale. Ogni Unità comunica via WIFI con le periferiche di attuazione tramite MQTT.


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da massimilianonball »

A ok quindi hai: Nextion <seriale> 8266 <wifi> <MQTT> raspberry.
Quindi fisicamente nella scatola da 4 posti oltre al Nextion hai solo l'8266.
Curiosità: ma tipo se se ne va il wifi per qualsiasi ragione, ti si ricollega tutto in automatico? Come gestisci tutte queste "micro" perifieriche wifi? Hai router + ripetitori (anche per fuori casa) o tipo hai un sistema mesh ..o qualcos'altro?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Si nella scatola ci sono Nextion e Esp8266 alimentati dalla linea a bassissima tensione.

Se il wifi cade, cosa che mi succede solo quando riavvio i router per aggiornamenti, non ho problemi di riconnessione. Idem se manca la corrente e si spengono le periferiche. I router, i Raspberry, il modem e telecamere sono sotto UPS.
Per sicurezza comunque sugli esp c'è una routine che in caso non si riescano a collegare entro 20 secondi si riavviano.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da massimilianonball »

Ma quindi ti sei portato in tutta casa anche una linea a 5 volt? :mrgreen:
Capito x il wifi, infatti ti chiedevo non tanto per la riconnessione alla rete ma più x un discorso di script, x capire come reagiva il tutto a dei "down" imprevisti; il riavvio automatico in caso di mancata riconnessione è un'ottima soluzione
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Si ho una linea da 5v e 24v.
Usando MQTT i down della rete sono abbastanza ininfluenti. Chi deve mandare il messaggio lo invia e se chi è interessato al messaggio è online lo riceve.
Dove ho necessità del feedback della ricezione del messaggio lo implemento con un messaggio di ritorno, ma comunque non genera errori bloccanti.
Le periferiche che hanno stati li salvano nella memoria permanente e in caso di riavvio chiedono ad openhab la configurazione degli stessi per eventualmente riallinearsi.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da massimilianonball »

Bellissimo, davvero complimenti 👍🏻👍🏻
Davide DC
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/02/2023, 11:56
Località: Favaro Veneto
Veicolo: JEEP RENEGADE

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da Davide DC »

Caro Max, io sono ben 3 anni che dovevo istallare la HPU600, mi ero innamorato di questa macchina e sempre in contatto con Brofer (XXX, ora Daikin) l'avevo cucita per la mia casa. Causa comune e problemi vari devo ancora realizzarla. Con l'uscita di XXX da Brofer ero andato in ditta dove vi era la macchina sulla mansarda del capannone per vederla lavorare e parlare con i responsabili. Ne ho viste altre ma secondo me sono più complicate. Stieber H ha prezzi folli, l'unica che si avvicina è la Genvex. (Parlavo nel post di prezzo caro rispetto ad altre... ?)
Io l'avevo studiata con la filtrazione elettrica.
Quello che volevo chiederti visto che di macchine cosi non ce ne sono tantissime. XXXXXX mi doveva portare su una casa nuova zona San Martino di Lupari ma ancora non ci siamo andati.
Come ti trovi ad avere la stessa temperatura in tutta la casa ?
Nei bagni hai messo una resistenza elettrica per aiutare la temperatura ?
Nelle camere avere la stessa temperatura che in cucina - salotto, come ti trovi, oppure hai ridotto la portata delle bocchette ?
Il rumore non vi è ? (Tecnicamente Brofer Usa diametri diversi rispetto concorrenza), in questi anni ho visto impianti che sembra di essere in aeroporto.
Inoltre Brofer non usa assistenza da remoto, tu l'hai gestita come hai detto da i tuoi programmi ?
Il serbatoio acqua calda ti basta per 4 persone ? oppure hai aggiunto un contenitore aggiuntivo per acqua calda ?
Hai la Lavatrice - Lavastovoglie che vanno ad acqua calda prodotta dalla compact ?
Come fai ad avere una casa da 125 mq con 2.5 Kw ?
Hai programmato casa in modo che quando c'è tanta luce per il fotovoltaico che sfori i valori impostati per evitare si accenda di notte ?
Grazie, Davide

Nota mod: nel Forum è vietato scrivere in pubblico nome e cognome, a maggior ragione se ci si riferisce a terzi, questi dettagli li puoi specificare con un messaggio privato all’utente al quale vuoi porre i tuoi quesiti. Grazie
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Ciao giusto 2 domande in croce :lol:

Allora avere la stessa temperatura in tutta la casa lo trovo molto piacevole, nei bagni non ho nulla, l'aria richiamata dalla ripresa sporca è sufficiente per tenere la temperatura desiderata.
Le portate d'aria sono state calcolate tramite la scelta del diametro delle tubazioni e la forma e tipo di bocchetta da montare per avere la maggiore omogeneità possibile. Solo una causa tubo cortissimo è sta parzializzata con un diaframma.
Per come funziona l'impianto è impensabile tenere temperature diverse.

Capitolo rumore, non si sente nulla in casa dalle bocchette e i tubi nel controsoffitto nemmeno nel silenzio assoluto e non si percepisce movimento d'aria.
La macchina è in un locale tecnico.

Per quanto riguarda la gestione volendo ci sono schede aggiuntive anche con web server per la gestione ma non ne ho sentito la necessità. Dopo la regolarizzazione le prime stagioni delle impostazioni invernali ed estive non ho più toccato i comandi.

Il boiler a noi basta per 4 docce e non ho accumuli aggiuntivi. Per il resto usiamo poco l'acqua calda i piatti li laviamo sempre con la lavastoviglie che non è collegata all'acqua calda in quanto troppo distante e l'acqua delle tubature era molto vicina alla quantità d'acqua necessaria al ciclo di lavaggio.

La pompa è dimensionata per lavorare h24 e la casa ha un cappotto da 20 cm e serramenti molto isolanti.
Quest'inverno non ha mai superato i 1100 Wh elettrici la media è sui 400/600 Watt.

La macchina va sempre la differenza di impostazioni tra giorno e notte in inverno è di pochi decimi di grado 0,3 se non ricordo male ma più per il funzionamento nelle mezze stagioni. In estate di notte si spegne la deumidificazione perché molto energivora.

Inizialmente avevo impostato la domotica per scaldare l'ACS quando ho produzione dal fotovoltaico ma poi l'ho eliminato.
Al momento solo l'antilegionella è impostata per funzionare quando c'è maggiore produzione

Spero di non essermi perso niente.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Davide DC
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/02/2023, 11:56
Località: Favaro Veneto
Veicolo: JEEP RENEGADE

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da Davide DC »

Grazie Max,
Cosa ti ha spinto per Brofer rispetto ad altre marche ? Parlavo che era caretta quando hai iniziato la discussione.
Come assistenza ? a me dicevano che in caso di blocco la macchina viene suddivisa in due e cambiata con un muletto (Macchina costruita per essere spezzata in caso di bisogno)
A me ha spinto la vicinanza... se succede qualcosa so a chi Bussare....
La filtrazione è Elettrica oppure G7 e G4 ?
Grazie
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

La macchina arriva divisa in 2 parti la parte sotto con l'accumulo e la parte sopra con il resto. L'idraulico una volta assemblata collegherà i tubi per l'ACS.

L'assistenza l'ho trovata sopra alla media, il tecnico molto preparato su ogni aspetto della macchina e disponibile ad ogni dubbio. Alla messa in funzione è stato circa 3 ore ed effettuato delle prove molto meticolose.

La filtrazione è a filtri g4 e g7 in macchina e ho un altro filtro g7 sulla ripresa, mai dovuto spolverare casa in 2 anni.

L'ho scelta perché mi piaceva l'idea di avere climatizzazione, VMC e ACS con una sola macchina e un solo impianto.
Poi ho trovato geniale l'idea di sfruttare nel periodo estivo il raffrescamento per scaldare l'ACS, quindi zero inversioni di ciclo e acqua calda gratis tutta l'estate.
Quando l'ho scelta io non c'erano prodotti che facevano questo. Ora non so.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”