Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Scarastef
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2022, 10:17

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da Scarastef »

Prima di tutto veramente complimenti MaxVe per l'impianto!

È da qualche anno che mi sto interessando alla VMC nell'ottica di un possibile cambio casa con ristrutturazione.
Ti pongo qualche domanda:
- Secondo te sarebbe più o meno facile fare questo tipo di impianto su una casa su due piani?
- Quanto spazio di controsoffitto devi usare? E bisogna controsoffittare tutte le stanze? Chiedo perché avevo adocchiato una casa "alla vecchia" con un corridoio centrale e sui due lati le stanze vere e proprie; volevo quindi capire se per le stanze laterali basta il terminale a parete o bisogna comunque arrivare in centro stanza (e quindi controsoffittare tutto)?
- Quanto di quello che hai usato come domotica è disponibile "pronto all'acquisto" sul mercato?
- Quanto hai dovuto faticare per la parte di programmazione? lavori in ambito elettronico? (Tanto per capire che tipo di formazione hai)
- hai integrato con solare e/o accumulo?

Vorrei capire quanto fattibile sarebbe replicare un impianto simile per un brocco che non ha esperienza di domotica/automazione come me

Grazie



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Ciao, ti ringrazio.

Vorresti fare un impianto dolo VMC o VMC e riscaldamento/raffrescamento canalizzato?

La difficoltà nel fare 2 piani è solo legata al fatto di dover forare il solaio per far passare le tubazioni.

Altra cosa da valutare dimensioni e isolamento dell'immobile, più è alto l'isolamento e più piano gireranno le ventole con comfort migliore.

Se fai un impianto completo e ti vanno bene le bocchette ad ugelli puoi tranquillamente posizionarle sopra le porte. Se invece fai solo VMC la posizione va studiata con maggior attenzione.
Idem per le riprese aria sporca vanno posizionati distanti dalla porta per garantire il corretto lavaggio della stanza.

Io ho controsoffittato tutta la casa a parte una piccola zona ma più che altro perché ne ho approfittato per far passare tutti gli impianti sul soffitto e poter isolare il pavimento dato che non passavano più gli impianti.

Per un impianto completo potresti dover scendere di 25/27 cm dove passano le tubature principali e un 10-12 cm dove hai solo le riprese.
Se fai solo VMC le altezze sono ridotte.

Avendo 3.05 m di altezza per uniformare le stanze sono sceso di 25 cm a parte il corridoio dove sono sceso di 50 cm visto che è la zona dove è concentrata la maggior parte delle tubazioni

La domotica è basata su un sistema open source di pronto non c'è nulla, lavoro in ambito informatico, gioco con la domotica, Openhab e Arduino da una decina d'anni.
Se non hai nessuna base di informatica con un po' di impegno puoi fare qualcosa ma devi studiare un bel po'.
Di documentazione ce n'è molta.

Considera però che la Brofer è una delle cose domotizzate di meno, pensa che non ho voluto prendere la scheda di comunicazione nonostante fosse disponibile e ben documentata perché quello che mi piace e voglio da un impianto di climatizzazione è di non necessitare di continue modifiche di impostazioni una volta ben tarata.

L'unico controllo che ho inserito nella domotica è la gestione della resistenza per l'ottimizzazione del ciclo antilegionella, mentre l'uso del surplus del fotovoltaico l'ho eliminato.

Non ho altri accumuli o solare termico.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Scarastef
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2022, 10:17

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da Scarastef »

Grazie mille per la risposta!

A me interesserebbe sicuramente un impianto completo VMC "completo" (quindi con riscaldamento e raffrescamento).
Giusto per capire, l'impianto che hai tu è anche in grado di controllare l'umidità in casa? Mi pare di aver capito (sia dal tuo intervento che da professionisti) che sia paradossalmente una delle parti più difficili e costose da impostare correttamente.

Per quanto riguarda OpenHab, vedrò di informarmi. Capisco 4 acche di programmazione, sinceramente mi preoccupa di più la parte sensoristica (paradossalmente capisco più di programmazione che di elettronica)

Leggevo che c'è anche un "concorrente" di OpenHab: Home Assistant. Cosa ne pensi?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

La Brofer HPU600 riesce a controllare l'umidità dell'aria senza influenzare la temperatura dell'ambiente.
In pratica per deumidificare raffredda la batteria per far condensare l'umidità e poi ha una seconda batteria che riscalda nuovamente l'aria il necessario per mantenere la temperatura ambiente stabile. Niente di strabiliante sia inteso ma è una cosa che i normali condizionatori non fanno.

Per l'umidificazione invece usa un optional, che ahimè non ho preso, che vaporizza l'aria nella tubatura di mandata. Da qui la necessità di risolvere il problema della scarsa umidità relativa invernale con un deumidificatore esterno collegato alla domotica.

La regolazione dell'umidità non è complicata da tarare, la imposti sulla macchia e fa tutto da se, il "problema" è che il processo è energeticamente costoso e se d'estate è impostata la deumidificazione la macchina consuma molto di più rispetto al solo raffrescamento. Va da sé che il comfort non è paragonabile.
L'umidificazione invece è un processo che consuma pochissimo.


Conosco Home Assistant nel senso che so che c'è :lol: ma non lo so usare sono molti anni che uso Openhab e fino ad oggi mi ha permesso di fare tutto ciò che volevo e sinceramente ricominciare da capo non mi stimola molto.
Se un giorno dovessi avere delle limitazioni da Openhab che mi impediscono di sviluppare qualche progetto forse mi metterò a studiare Home Assistant ma per come è strutturato e la versatilità che ha con la costruzione delle regole al momento non vedo potenziali limiti. Idem per la grafica oltre alla costruzione assistita si possono fare pagine con programmazione pura partendo da zero.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Scarastef
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2022, 10:17

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da Scarastef »

Grazie mille!

Per pura curiosità, con il solare riuscivi a coprire il consumo della pompa di calore durante il giorno? Ho visto che riportavi consumi importanti, ma sarebbe interessante capire se vengono ammortizzati efficacemente...

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Si la deumidificazione è impostata per funzionare solo di giorno e la produzione estiva nel periodo che richiede la deumidificazione è di circa 1400/1500 kWh mese.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Scarastef
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2022, 10:17

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da Scarastef »

Ottimo! Ti ringrazio moltissimo
SgAndrea
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2023, 14:57

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da SgAndrea »

Grande! Che spettacolo. Tornando indietro il modulo deumidificazione lo compreresti? Che differenza c'era? Grazi
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

La deumidificazione la fa di suo senza bisogno di aggiungere nulla.
Quello che è optional e l'umidificatore per l'inverno.
Io sono stra pentito di non averlo preso, non so dirti il costo perché purtroppo mi era stato sconsigliato perché inutile in pianura padana.
Purtroppo non è così, alla fine ho risolto con un umidificatore e la domotica
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Mordo
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2023, 22:29
Località: Cesena

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da Mordo »

Ciao Max, complimenti, è un po' che ti leggo e mi farebbe piacere confrontarmi con te, ho quasi finito i lavori di una bifamiliare metà mia e metà mia sorella, con in entrambe impianto brofer compact 06.
La mia metà è di ~160mq ancora non in funzione, mentre la metà di mia sorella di ~170mq è abitata/in funzione dalla fine di maggio.
Premetto che ancora mancano alcuni lavori come i frangisole a ovest (presenti 2 finestroni da 8mq ciascuno) e non ancora presente il fotovoltaico.
I consumi di luglio e agosto sono di ~1000kwh ogni mese (bolletta da 800€) secondo te sono compatibili???
Temperatura interna impostata sui 26° deumidificatore spento (non serviva) fuochi ad induzione...

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”