Temperatura termostato generale discordante dal ventilradiatore

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
morris86
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/10/2020, 16:35

Temperatura termostato generale discordante dal ventilradiatore

Messaggio da morris86 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum,

vorrei esporvi il mio problema per capire se ci sono soluzioni eo suggerimenti in merito.

Da poco ho installato un impianto ibrido caldaia a condensaizone + PDC (caldo/freddo) + con accumulo ACS il tutto comandato da un termostato su cui imposto la temperatura desisderata (sia in inverno che in estate)

Ho scelto 4 ventilradiatori per i 4 locali (due camere, cucina e sala) + 2 termoarredi per i due bagni.

ll modello dei ventilaradiatori è dell' Olimpia Splendid "Bi2 slr", l'idraulico che li ha ordinati e montati li ha fatti già arrivare dalla casa produttrice con una elettrovalvola montata che si apre e si chiude a seconda delle temperatura in ingresso... in modo tale che non si accendano se l'acqua in mandata è ancora fredda (in inverno) o ancora calda (in estate). Inoltre io imposto, sul display dei ventilradiatori, la temperatura desiderata. Il problema è che (ovviamente) ciò che rileva il termostato generale (collegato alla caldaia) e ciò che rileva il singolo ventilradiatore sono discordanti dal momento in cui sono posizionati in ambienti diversi. Ad esempio, in inverno, la temperatura nella zona limitrofa al ventilradiatore sarà maggiore rispetto a quella che (nello stesso momento) il termostato posizionato al centro della casa sta rilevando...anche di 5/6 gradi di differenza...dunque va a finire che il ventilradiatore stacca appena rileva che la SUA temperatura desiderata è stata raggiunta.

Volevo dunque capire come poter gestire al meglio queste situazione, io ho preventivamente fatto portare dall'elettricista sia i contatti puliti che i contatti delle 220v dei ventilradiatori in una cassetta di derivazione...inoltre sulla caldaia ho due slot liberi TA(se non erro) dove teoricamente potrei collegare altri due termrostati.... Però non riesco a capire come possano essere governati o meglio, orchestrati, correttamente tutti assieme.

Grazie per la vostra disponbilità!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37314
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Temperatura termostato generale discordante dal ventilradiatore

Messaggio da marco »

Non puoi pensare di impostare temperature diverse? Abbassare un po' quella in centro casa o alzare quelli esterni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”