Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 123
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da davide.simeoli »

@skiocink

Il meter comunica a 9600, sul canale 1 di default.
Mi è capitato il terzo giorno di cambiare per erroe il valore a 115200 e sono riuscito ad impostarlo solo via bluetooth accendenso alle impostazione del meter usando la password: 201561

Va impostato a 9600 altrimenti non comunica neppure facendo il reset di fabbrica avevo risolto il problema.

@bizio360

La schermata che vedi è di Home Assistant che ho installato e configurato in casa da fine ottobre 2022 ed ora ho integrato il SAJ.
è tramite la mia pinza amperometrica che mi sono accorto delle esportazioni anomale.


Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh

skiocink
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2023, 9:01

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da skiocink »

grazie Davide. E' proprio quello che ho fatto io. Da app ed usando quel pin ho impostato 9600, ma sull'inverter resta sempre 115200. ho provato anche a selezionare valori differenti, ma sul display appare sempre qualcosa di diverso da quello che imposto da app con bluetooth.

Piccola nota aggiuntiva: nella schermata delle impostazioni di comunicazione ho solo RS485, dopo l'aggiornamento è sparito RS232. La cosa ha stupito anche la persona dell'assistenza SAJ e si è fatta inviare una foto. Aspetto loro contatto per capire se hanno trovato una soluzione.
A mio avviso il firmware va riflashato
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 123
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da davide.simeoli »

Hai provato con entrambe le app? eSolar SET - eSolar O&M ?
Stasera faccio qualche screenshot della mia configurazione così le confronti.
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh
skiocink
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2023, 9:01

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da skiocink »

eSolar set non la conoscevo.
Installata ora ed usata per verificare le impostazioni. La veste grafica è uguale alla O&M.
Anche questa mi dice che come comunicazione ho Modbus, canale 1, baud 9600. Ho confermato le impostazioni ma il comportamento non cambia.

Grazie molte per le foto

Intanto sul web sto guardando anche per il meter ed anche altri si lamentano che dopo aver aggiornato gli inverter (di marca diversa), il meter legge cose a casaccio e non avvia le batterie. La cosa è "confortante" ma non toglie che il mio menù inverter fa cose strane.
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 123
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da davide.simeoli »

Ciao eccomi con le schermate.
Guardandole devi impostare la comunicazione dall'inverter e non dalla app.

Ho usato la app eSolar SET per le schermate.
IMG_8945.PNG
IMG_8945.PNG (117.35 KiB) Visto 4045 volte
IMG_8948.PNG
IMG_8948.PNG (74.54 KiB) Visto 4045 volte
IMG_8947.PNG
IMG_8947.PNG (78.85 KiB) Visto 4045 volte
IMG_8946.PNG
IMG_8946.PNG (145.42 KiB) Visto 4045 volte
IMG_8950.jpg
IMG_8950.jpg (224.78 KiB) Visto 4045 volte
IMG_8949.jpg
IMG_8949.jpg (221.39 KiB) Visto 4045 volte
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh

skiocink
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2023, 9:01

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da skiocink »

nell'ultima schermata io ho solo RS485 con baud rate 115200 e non è modificabile
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 123
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da davide.simeoli »

Se ti muovi con le frecce sull'inverter non riesco a modificarlo?
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh
skiocink
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2023, 9:01

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da skiocink »

no. riesco a selezionare il valore evidenziandolo ma con le freccette su e giù non si modifica
skiocink
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2023, 9:01

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da skiocink »

ulteriore intervento di SAJ, la cui velocità di intervento ed attenzione verso il cliente mi sembrano di alto livello.

aggiornato la Contr.Board da 1.340 a 1.344

Il display ha cominciato a mostrare correttamente i carichi (almeno spero) ma non abbiamo ancora riavviato perchè sono andati in pausa pranzo e mi chiamano dopo.
ho solo sbirciato nel menù della comunicazione ed è uguale a prima. rs485 ad 115200. Ma magari dopo il riavvio si sistema.
A giudicare dalle informazioni riportate dal display, ora comunicazione col meter c è. le batterie sono in carica ed i consumi dell'abitazione sono coerenti con quello che stiamo facendo

incrocio le dita e vi aggiorno nel pomeriggio/sera
skiocink
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2023, 9:01

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da skiocink »

riavvio del sistema effettuato ma tra i parametri di comunicazione nulla è cambiato.
I dati riportati dai grafici della app e dal display, però, sembrano coerenti come se il meter stesse lavorando.
Seppur i pannelli stiano producendo circa 3KW, la casa ne usi 1 ed i restanti 2 vadano in rete, sul contatore Enel principale risulta una potenza istantanea utilizzata di circa 60W.

L'installatore insiste che è il meter (da un altro cliente ha risolto così), saj conferma potrebbe essere il colpevole di letture inesatte ma non lo cambiano se prima non ti cadono tutti i capelli. Quindi devo monitorare la situazione per qualche giorno e poi chiederne le sostituzione...sempre se prima non mi rompo le scatole e me lo compro su amazon.

Sono discretamente convinto che un ripristino alle impostazioni di fabbrica sarebbe cosa buona e giusta, ma non me la sento di farlo. Lo farò fare al tecnico quando cambieremo il meter. Di buono c'è che prima quando, ad esempio, in modalità di utilizzo selezionavo e confermavo Autoconsumo, mi appariva un messaggio di impostazione fallita. Ora impostazione eseguita e mi da buone vibrazioni per un eventuale reset del sistema che sabato ho dovuto fare avvalendomi della app.

Vi tengo aggiornati

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”