Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Valerio75
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/11/2022, 11:14
Località: Imola

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da Valerio75 »

demov ha scritto: 24/05/2023, 11:15 @Valerio75 Anche io abito in ER in pianura per cui conosco la zona.
Io sul tetto (circa 11-12 m da terra dove non ci sono ombre) ho la stazione meteorologica con sensore irraggiamento posizionato in orizzontale (tilt 0°) pulito ogni anno.
L'anno scorso, 11 Luglio, giornata ideale il picco di irraggiamento è stato di 939 W/mq alle 12.30; alle 12.00 era 934, alle 13.00 era 927, alle 11.30 era 848 e alle 13.30 era 884 W/mq. Alle 12.30 temperatura esterna 30,3°C (per cui i pannelli sicuramente potrebbero essere a 40-43°C) e vento a 2,5 m/s.
La potenza che installi è quella di picco ovvero in condizioni ideali con irraggiamento 1000 W/mq, temperatura pannelli 25°C, Air Mass 1.5 etc etc... Come vedi le condizioni operative sono distanti da quelle ideali, per cui come avevo già indicato, 10 kWp installati daranno reali nelle condizioni di picco attorno ai 8 kW reali nelle giornate buone/ottimali (chiaramente lasciando a parte eventi atmosferici come il cloud edge della durata forse di 1 minuto).
Da scheda tecnica bisogna leggere le specifiche nelle condizioni operative (NOCT) per avere un'idea più realistica (in certi casi leggermente sottostimata la potenza) e si vedrà un potenza inferiore... Ne consegue che andare in trifase solo per "così poco" per me non ne vale la pena.
Ti allego la scheda tecnica dei pannelli montati, per verificare le caratteristiche di NOCT che dicevi.. grazie.
Pannelli FV_STEEL_DXM8-54H-BF_M8-400-415W_web.pdf
(271.54 KiB) Scaricato 21 volte



demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da demov »

@Valerio75 Pensando di avere 24 pannelli da 415 W (tot. 9,96 kWp) alle condizioni NOCT (800 W/mq, temperatura esterna 20°C, vento 1 m/s, temperatura celle 45 +/- 3°C) la potenza reale è di 7,53 kW.
Come dicevo nell'altro commento le condizioni reali ai primi di Luglio 2022 con giornata limpida si è vista una potenza irraggiata di oltre 930 W/mq di picco... Tra le 10.30 e 16.00 la potenza media irraggiata è stata di 820 W/mq, però temperatura esterna media in quell'arco temporale è stata di 29,3°C, vento medio circa 3 m/s. Da questi dati si evince che siamo molto vicini all'irraggiamento NOCT ma sopra per quanto riguarda la temperatura e vento per cui, mediamente in quell'arco temporale la potenza media sarebbe stata attorno ai 7,5-7,7 kW, mentre la potenza di picco poteva raggiungere anche 8,3-8,8 kW.
Questo è il caso dove il fotovoltaico produrrebbe di più visto il periodo e condizioni climatiche favorevoli... Nei restanti periodi dell'anno tale potenza non la si vede o se la si tocca è per poco tempo.
Con un impianto da 9 kW erogherà a pari condizioni sopra circa 6,75 kW per cui il taglio dato da un inverter da 6 kW è minimo specie se riesce a gestire un +10% (6,6 kW) per via della tolleranza.
Valerio75
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/11/2022, 11:14
Località: Imola

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da Valerio75 »

Grazie Demov per il preciso dettaglio e la chiarezza.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da steff70 »

in questo momento preciso.
Tensione di rete a vuoto 232 V misurati.

Il FV immette 4 kW sulla fase L1 che non ha praticamente carichi e la tensione sale a 235 V
Sulla fase L2 idem non sta girando nulla ed sta a 232 V
Sulla fase L3 il carichino della macchina da 3 kW e scende a 231 V
Untitled.jpg
Untitled.jpg (41.25 KiB) Visto 1009 volte
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
palanzana
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/07/2021, 10:23

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da palanzana »

ciao,
anche a me l'elettricista ha sconsigliato il passaggio al trifase adducendo come motivazione anche il fatto di costi maggiori in caso di sbilanciamento delle fasi...se consumo 3kw su una fase e altre consumano 1kw, dovrei pagare 3kw per tutte e tre le fasi: sarebbe assurdo!!

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da steff70 »

@palanzana
ma che castroneria è questa?!?!?!?!
mi occupo di impianti elettrici da anni e non avevo mai sentito una cavolata tanto grande!!!
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da demov »

@palanzana Quell'elettricista è meglio che cambi lavoro... Non conosce minimamente come funziona e probabilmente gli mancano diverse basi tecniche e teoriche.
Da oltre 3 anni ho la trifase a casa e per ovvi motivi i carichi non possono mai essere bilanciati perfettamente sulle 3 fasi, si ho cercato di suddividerli ma non avrò mai carichi bilanciati come vuole la teoria su carta.
Agli inizi provai per curiosità, visto che sapevo del massimo sbilanciamento di 6 kW tra le fasi accettato dal gestore, ad attaccare 8 kW (ho 10 kW impegnati) solo su una fase e sulle altre quasi assorbimento nullo. Il contatore (Open Meter) non ha staccato anche se avrebbe dovuto... Nessuna penale, su questo ero certo che non mi arrivava nulla; si paga uguale alla monofase.
Forse l'elettricista si riferiva all'energia reattiva dove si può pagare una penale/mora se e solo se la percentuale di energia reattiva supera il 33% dell'energia attiva nella rispettiva fascia oraria e se si hanno più di 15 kW impegnati.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da VPP »

L'elettricista che ti ha detto questo ha 99 anni ed è andato in pensione negli anni '60? Perché quello che ti ha detto forse era vero con i contatori trifase eletttromeccanici (quelli con la rotella che gira...) di quel periodo.
palanzana
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/07/2021, 10:23

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da palanzana »

@demov @VPP

ho sentito un altro elettricista e mi ha detto la stessa cosa :D

bisogna compare un rifasatore dal costo di 1000/1500€ per evitare problemi di addebiti in bolletta e per questo mi ha consigliato di richiedere il mono da10kw invece che il trifase da 10kw
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da demov »

@palanzana Io non ho messo alcun rifasatore, sono totalmente inutili in ambito domestico poichè non viene conteggiata, in termini economici, l'energia reattiva tranne se il proprio contatore non è da oltre 16,5 kW impegnati.

Io quello che ho fatto è che appena dopo il contatore ho messo un distributore tetrapolare poi ad ogni centralino (4 in totale) ne ho messo un altro più piccolo... Tutto ciò per suddividere un minimo i carichi.
In 3 anni mai un problema e nemmeno penali/more da pagare (e non avevo nessuna preoccupazione in merito)... Meglio che tali elettricisti si diano alla pesca.

Il rifasatore serve se l'energia reattiva è alta e quindi il PF dei dispositivi e/o dell'intero circuito è pessimo ... Ad oggi la maggior parte dei dispositivi usati in ambito domestico sono sopra a 0,90.

Non confondiamo sfasamento (cos phi) con sbilanciamento dei carichi in termini di potenza.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”