Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da VPP »

A parte che come ripetiamo ad nauseam caricare l'auto da un accumulo ti costa di più che caricarla direttamente da rete la cosa tecnicamente è fattibilissima.

Un vantaggio ulteriore rispetto ad avere un singolo inverter trifase è che se hai problemi di sovra/sotto-tensione su una sola fase ti si spegne solo quell'inverter e i due rimanenti continuano a produrre mentre con un singolo inverter trifase la produzione si ferma completamente fino a che la situazione si risolve.

Svantaggi sono la necessità di fare iter ordinario per allacciare più di un impianto e l'obbligo di montare SPI esterna per più di due impianti allacciati al singolo POD con obbligo di revisione periodica della stessa. Anche tre inverter di potenza pari ad 1/3 in generale costano un po' di più di un singolo inverter trifase di pari modello e potenza complessiva.



yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da yago »

MauroneRelax ha scritto: 02/12/2023, 8:01 Giusto per curiosità, sarebbe possibile mettere 3 inverter monofase su un impianto trifase dove ognuno ha la sua stringa di pannelli solari o la sua batteria di accumulo?
Così magari sulla fase dove metto la Wallbox metto la batteria di accumulo più grande per caricare anche di notte, e sulle altre due fasi la metto più piccola o non la metto affatto..
il mio impianto è fatto proprio così.
trifase e tre impianti FV separati
uno da 4,5 kWp (inverter da 3,5 kW)
il secondo da 6 kWp (inverter da 6 kW)
il terzo, in installazione, da 4,5 kWp (inverter da 4 kW)
per la wallbox, ne ho due trifase ma, all'occorrenza, possono lavorare anche in monofase (tramite app)

se poi, come nel mio caso, gli inverter sono tutti solaredge, vengono visti come un impianto singolo dall'app ma con anche i dettagli sulla produzione sia a livello di inverter che di singolo pannello
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da By_xfile »

Mi inserisco in questa discussione perché mi trovo nella situazione resto in monofase o passo in trifase .
Il problema di fondo è che tra non poco andrò a montare una PDC per finire di fare il passaggio a casa no gas.
Ora sto facendo il tetris con il contatore da 3kw
Ho già frigorifero+freezer, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno, microonde, due condizionatori da 12.000 BTU, piano ad induzione bifase e auto elettrica.

Andrei ad implementare PDC da 9kw + un altro climatizzatore dual 18.000+9000.
E magari prevedere un WB in trifase da 11kw con regolazione potenza e dinamica con i carichi di casa.

Il discorso era che con i 6kw ( forse mi danno i 7 kW in monofase ma deve uscire e-distribuzione per verifica in loco ) ma dovrei continuare a fare tetris con il rischio di blackout o passare direttamente in trifase con impianto da 10kw cercare di bilanciare assorbimento delle fasi , ma non utilizzandole sempre in contemporanea sarà alquanto arduo.
Quindi verifica di sbilanciare l'assorbimento delle fari ed eventualmente se ci sono more da pagare, visto che in azienda con 40kw ho dovuto rifasare per non pagare multe
Quindi mi serviva un vostro parere
Grazie per l'attenzione
Fiat 500 Action
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da lucabon »

By_xfile ha scritto: Il discorso era che con i 6kw ( forse mi danno i 7 kW in monofase ma deve uscire e-distribuzione per verifica in loco ) ma dovrei continuare a fare tetris con il rischio di blackout o passare direttamente in trifase con impianto da 10kw cercare di bilanciare assorbimento delle fasi
Fino a una potenza contrattuale di 30 kW, puoi prelevare dalla singola fase tutta la potenza impegnata, quindi non devi preoccuparti di bilanciare le fasi.
Certo, per evitare perdite date da una corrente elevata sulla singola fase e/o mettere una sezione dei cavi molto grande sarebbe meglio bilanciare il più possibile i carichi, però dal punto di vista del distributore l'unico sbilanciamento da rispettare è quello in immissione che non deve mai superare i 6 kW tra le fasi.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da demov »

@By_xfile In ambito residenziale e a maggior ragione con potenza impegnata <16,5 kW il discorso cambia rispetto al caso dell'azienda con 40 kW; non viene conteggiata l'energia reattiva ovvero dove si pagano more se lo sfasamento è <0,9-0,95.
Io con la trifase (ho 10 kW) ho cercato di bilanciare al meglio (mio scrupolo) ma i carichi fino ad oggi per vari motivi (prevedibile) non sono mai stati bilanciati perfettamente. Ho fatto anche test nel prelevare 8-9 kW sulla stessa fase e ma come se nulla fosse, neanche l'Open Meter mi ha staccato (anche se dovrebbe per lo stesso motivo che in monofase il più delle volte c'è il limite a 6 kW).
Dovresti bilanciare i carichi, anche da residente o non, se impegni dai 20 kW in su (max 30 kW per il residenziale) e se la percentuale di energia reattiva supera il 33% dell'energia attiva nella rispettiva fascia.
Esempio io da quando ho la trifase mi ritrovo questi percentuali di energia reattiva:
- 7,1% in R1
- 5,4% in R2
- 4,6% in R3
Totale energia reattiva 1.584 kvarh. Per cui anche se avessi 20 o 25 o 30 kW impegnati non mi arriverebbe nessuna mora, anche se mi controllerebbero l'energia reattiva, dato che i valori sono bassi.
Di trifase ho solo l'auto in carica, 1 dei 2 compressori e quando uso tutti 3 i motori dell'aspirapolvere (nasce monofase ma ho modificato i collegamenti). L'induzione è bifase, tutto il resto monofase compresa lavatrice/asciugatrice grande da 18 kg. L'elettrodomestico più vecchio è un microonde+forno ventilato che ha circa 18 anni, un portatile di 13 anni ed una sommersa di 19 anni.. Tutti gli altri elettrodomestici/dispositivi hanno meno di 5 anni e sono in ex A+++ o meglio (-xx%) tranne le tv in classe F. Illuminazione a led.

Fino ad oggi in circa 3 anni (qualche mese con SEN e poi sempre mercato libero e ho cambiato 3 fornitori) nessuna mora e nessun avviso in merito all'energia reattiva (come sapevo già).

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da steff70 »

By_xfile ha scritto: 14/04/2024, 22:20 more da pagare, visto che in azienda con 40kw ho dovuto rifasare per non pagare multe
Le more da pagare sono per l'energia reattiva ed è per quello che hai rifasato
Il tuo problema è lo squilibrio tra le fasi o sbilanciamento, ma non la rifasatura.

Stai sereno, passa a trifase e cerca di dividere le linee monofase di casa al meglio che puoi e fine.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da By_xfile »

Scusatemi se non ho risposto prima ma stavo valutando come suddividere le fasi.
Premetto che casa ha già impianto diviso in 3 zone garage + cantina, 10A e 16A

Io pensavo a una cosa del genere, premetto che in cucina e in garage porterei la linea trifase.


L1 PDC riscaldamento e ACS + condizionatore dual 18000+9000 ( reparto giorno) ovviamente quando la PDC fa solo ACS serve il condizionatore

L2 piano induzione lato fornelli piccoli + forno + ricarica auto ( monofase max 2.8 kW ) + (frigo+freezer A+++ inverter) + asciugatrice ( in pompa di calore A )+ linea 16A ( microonde + 2 TV+ PC )

L3 piano induzione lato fornelli gradi + lavatrice + lavastoviglie + 2 condizionatori 12.000 BTU ( reparto notte ) linea 10A ( tutte luci a led e prese piccole per sveglie e lampadina da comodino + 2 TV )

Ci sarebbe il garage+cantina, ma due lampade a led e la moglie carica la bicicletta 2/3 volte a settimana, più in là sezionale elettrico e cancello, sono indeciso su che fase appoggiarmi.

PS tutti gli elettricisti sono in classe A + ( tranne quelli dichiarato sopra ) il forno che è in B ( la A costava una follia).

Qualche altro suggerimento.
Premetto che lavatrice e asciugatrice posso spostare le fasi senza problemi perché le prese sono a 2 metri dal quadro appartamento.
Fiat 500 Action
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da demov »

Può anche andare, non perderci troppo tempo intanto difficilmente i dispositivi più energivori andranno sempre contemporaneamente per tutto l'anno.
Se l'Open Meter fa il suo dovere, o meglio se a livello di FW è stata attivata la funzione, lo sbilanciamento è accettato entro i 6 kW tra la fase con maggior e minor carico. All'atto pratico per ora, almeno nel mio caso, non ha mai staccato anche se dovrebbe da come indicato da e-distribuzione.
Lo sbilanciamento non comporta una penale/mora da pagare... Al massimo succede quanto detto, l'Open Meter stacca o per lo meno dovrebbe.
Lo sfasamento (cos phi) è diverso dallo sbilanciamento (nel commento sopra non sono stato chiaro) e vale "In ambito residenziale e a maggior ragione con potenza impegnata <16,5 kW il discorso cambia rispetto al caso dell'azienda con 40 kW; non viene conteggiata l'energia reattiva ovvero dove si pagano more [...] se la percentuale di energia reattiva supera il 33% dell'energia attiva nella rispettiva fascia e con almeno 20 kW impegnati."
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da By_xfile »

Non ho fotovoltaico, quindi al momento non mi prendo il problema.
Per il resto si capisco perfettamente che sarà praticamente impossibile bilanciare le fasi , soprattutto perché li utilizzi più energivori sono a ore pranzo o cena , io stavo cercando di non avere carichi importanti su una fase e le altre dormienti tutto qui , per quello avevo fatto un lista con le corrispettive fasi
Fiat 500 Action
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da demov »

Per il fotovoltaico se vai in trifase e metterai solo 1 inverter trifase cercane uno che accetti lo sbilanciamento delle fasi.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”