Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da steff70 »

demov ha scritto: 15/04/2024, 15:32 Se l'Open Meter fa il suo dovere, o meglio se a livello di FW è stata attivata la funzione, lo sbilanciamento è accettato entro i 6 kW tra la fase con maggior e minor carico. All'atto pratico per ora, almeno nel mio caso, non ha mai staccato anche se dovrebbe da come indicato da e-distribuzione.
Scusami ma non è che e-distribuzione può fare come le pare... esistono le norme e i 6 kW a cui fai riferimento, se non sbaglio, sono riferiti all'energia prodotta\immessa e non a quella prelevata. Norme CEI


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da demov »

Io a suo tempo indagai la questione interpellando anche e-distribuzione per aver chiaro il quadro degli eventi possibili; la risposta è stata quanto sopra.
La controprova è che in monofase c'è il limite di 6 kW (casi rari tra 6 e 10 kW) come potenza impegnata proprio per questione di sbilanciamento tra le fasi e difficoltà di gestione da parte del distributore. Diretta conseguenza con fornitura trifase, non è che cambia.
Tale limite di sbilanciamento vale infatti anche per il fotovoltaico e quindi anche per abitazioni attive.

Caso estremo... Residente trifase con 30 kW impegnati... Pensi che il distributore ti permetta di prelevare 15-20 kW o più da una sola fase? Io non credo proprio e stacca oppure direttamente c'è problema di tensione.
Probabilmente prelevando da una fase fino a 10 kW in diversi casi non staccano perchè in monofase potrebbero darli; semmai ci si può ritrovare con il problema di tensione bassa.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da steff70 »

Porta pazienza...
i distributori possono agire nel limite di quello che stabilisce la norma.
La norma impone uno squlibrio massimo permanente di 6 kW in IMMISSIONE, ovvero per gli utenti attivi.
Se esistesse il limite di squilibrio di 6 kW in prelievo... auguri.
Tieni presente che gli squilibri per il domestico... statisticamente uno aggiusta l'altro, poi per casi limite il distributore interviene scambiando le fasi.
Il vero problema sono le utenze energivore, ma sai... chi gestisce l'impianto elettrico di queste aziende a tutto il suo enorme interesse nel cercare di tenere il tutto in equilibrio, diversamente sarà il cliente il primo a penare e smenare soldi per sezioni esagerate, squilibrio di tensioni elevato, etc.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da demov »

Ad oggi in pochi hanno la trifase in Italia (residenziale), quasi tutti monofase entro i 6 kW e non 10-15 kW. Il distributore impone 6 kW (+ tolleranza) in prelievo in monofase per la questione degli sbilanciamenti; in trifase vale uguale.
Io ho chiesto lumi direttamente al distributore e anche ad un conoscente che lavora per e-distribuzione installa contatori mono/trifase oltre ad attivare impianti fotovoltaici, mi è stato detto quanto indicato... Ed infatti anche da manuale del mio Open Meter mod. GETIS 2020 OM320 viene indicato quanto segue:
"È scattato l’interruttore del contatore elettronico. Perché?
Tre sono le ipotesi probabili:
A) sta usando contemporaneamente più apparecchi elettrici e quindi prelevando una potenza superiore a quella consentita;
B) c’è un guasto nel suo impianto o in uno degli apparecchi elettrici che sta utilizzando;
C) il prelievo di potenza è eccessivamente sbilanciato verso una delle tre fasi.
"

Io sono arrivato a prelevare circa 8 kW su una sola fase ma per poco (3-4 min), quindi dentro alla tolleranza... Probabilmente non ha staccato perchè dentro in tolleranza o perchè dentro i 10 kW impegnati.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5859
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da VPP »

steff70 ha scritto: 15/04/2024, 23:56
Scusami ma non è che e-distribuzione può fare come le pare... esistono le norme e i 6 kW a cui fai riferimento, se non sbaglio, sono riferiti all'energia prodotta\immessa e non a quella prelevata. Norme CEI
Lo sbilanciamento è lo sbilanciamento netto delle tre fasi (in configurazione con conduttore di neutro non è altro che la corrente che transita sul neutro per ribilanciare le fasi) in senso stretto. Non puoi scorporare immissioni dai prelievi a meno di tirare due linee separate per ciascun verso della corrente.

Detto questo ad oggi i meter trifase installati non misurano lo sbilanciamento e quindi non reagiscono nemmeno se prelevi 20 kW su una sola fase. Di fatto reagiscono solo al superamento della potenza contrattuale con le relative franchigie.

La norma è valida ma semplicemente il meter non legge la Gazzetta Ufficiale e fa quello che è programmato per fare e nulla di più.

I problemi sorgono quando interagisci con il distributore (inteso come suoi rappresentanti umani) quindi se chiedi più di 6 kW in monofase dicono di no (salvo rarissime eccezioni dove conviene a loro), se chiedi allaccio di fotovoltaico monofase > 6 kW (o anche di più inverter monofase con somma delle potenze > 6 kW ma collegati tutti su una sola fase di un'utenza trifase) ti respingono la pratica, se prelevi 20 kW da una sola fase e questo ti causa un crollo di tensione su quella fase al POD auguri a fare reclamo dicendo che hai superato i 6 kW di sbilanciamento (anche se non lo dici se ne accorgono comunque) ti addossano la colpa e paghi pure il servizio di verifica e via dicendo.

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da steff70 »

C'è scritto ma il distributore non lo fa...
ad oggi è così ma in futuro non si sa
in immissione di in prelievo no
etc. etc.

Toriniamo alla domanda iniziale:
dato un sistema trifase, posso avere carichi sbilanciati?
La risposta è SI.
Ci sono dei limiti? la risposta è NO.

Se tiriamo in ballo i 6 kW... essi sono, lo ripeto, per gli utenti attivi in immissione di energia, non tanto perchè viene fatta una misura o se viene fatta nessuno la guarda, ma perchè come hai detto tu @VPP ti renspingono la pratica.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da demov »

Hai la certezza che non staccano se prelevi 10-15 kW da una sola fase? Dubito.
Io mi attengo a quanto indicato da manuale e da chi lavora nel settore.
Che si possono avere carichi sbilanciati lo ho sempre indicato anche perchè in casa i carichi non saranno mai ripartiti equamente ogni secondo; ma ho anche precisato che lo sbilanciamento ha dei limiti e per evitare lo stacco è meglio restare dentro i 6 kW di sbilanciamento durante il prelievo.
Io non ho provato a prelevare 10-12 kW sulla singola fase, ma non è neanche mia intenzione provare (pur avendo le dorsali capaci di reggere)... Non mi interessa avere ragione, ho esplicitato i fatti come stanno almeno su carta e per certo seguendo tali linee guida non si avranno mai problemi.

Se tu hai provato, avendo linea trifase residenziale con almeno 10 kW o meglio 15 kW, bene... Ma bisognerebbe vedere anche il modello dell'Open Meter.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5859
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da VPP »

Io mi attengo a quanto indicato da manuale e da chi lavora nel settore.
A quale manuale ti riferisci?

Qui sul forum trovi dozzine di thread dove altrettanti utenti con la trifase scrivono che superano regolarmente i 6 kW di sbilanciamento e non succede nulla.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da demov »

Esempio quello che si trova di e-distribuzione; inoltre bisogna vedere che modello di GETIS si ha e versione SW (il mio 12.13.13).
Superano 6 kW di sbilanciamento in solo prelievo misurati come? A sensazione? Sarebbe da vedere come viene misurato e di quanto sarebbe sopra ai 6 kW e quanto tempo risalgono quelle dozzine di thread.
Almeno il mio Open Meter non dà la potenza prelevata da ogni fase, dà solo quella totale; per verificare l'effettivo carico su singola fase serve un misuratore certificato come l'Open Meter (es. MID cl. B).
Io se avrò tempo e modo di trovare un carico totale di 10-11 kW farò la prova su singola fase mettendo il misuratore certificato MID che ho.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1293
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Sbilanciare carichi su impianto trifase porta maggiori costi?

Messaggio da By_xfile »

demov ha scritto: 15/04/2024, 18:47 Per il fotovoltaico se vai in trifase e metterai solo 1 inverter trifase cercane uno che accetti lo sbilanciamento delle fasi.
Ok grazie mille per info
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”