È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 757
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Ci sono molti utenti che richiedono questa funzione, se è così importante perchè i costruttori non la implementano, non dovrebbe essere complicato aggiungerla con un aggiornamento...

Poi riflettendo bene, ma serve a che cosa ricaricare meno l'auto? Ad avere scarsa autonomia? Forse a risparmiare soldi come quando si facevano 5 euro di benzina? A non sovraccaricare la batteria? Su quale libretto uso e manutenzione è scritto?

Continuo a non capire.


Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Sandrone
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/05/2022, 10:59
Veicolo: 500e La Prima

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da Sandrone »

Keter ha scritto:
Sandrone ha scritto:Ieri ero a 68% allora ho programmato 3 ore e mezzo di ricarica notturna e alla mattina avevo 86%
Come hai fatto a programmare 3 ore e mezzo di ricarica ? l'hai fatto con la wallbox o con una programmazione ad hoc ?
Ciao, di solito programmo la ricarica dell'auto da Uconnect quando arrivo nel mio garage sta sera faccio le foto e te le mando.

Adesso ti faccio vedere tramite l'app FIAT che ho su iPhone.

Dal app FIAT vedo quanto è la carica della mia auto, in questo caso 79% e voglio portarla sopra il 90%. Nel mio garage ho 3 kW di corrente ed ho visto che impiega 2 ore a fare un +10%.
Immagine

Dall'app FIAT nel Tab "Programma clima e ricarica" attivo il mio programma personalizzato "Programma 3" che ha la durata di 3h 30min che dovrebbe portare l'auto intorno al 93%
Immagine
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da neuro »

500elettrica ha scritto: Poi riflettendo bene, ma serve a che cosa ricaricare meno l'auto? Ad avere scarsa autonomia? Forse a risparmiare soldi come quando si facevano 5 euro di benzina? A non sovraccaricare la batteria? Su quale libretto uso e manutenzione è scritto?
A non stressare la batteria. Anche nella 500e poterla caricare all'80% sarebbe una buona cosa. Non chiedo di caricarla con altre % come per esempio la mia ID.3 che parte dal 50% in su, ma almeno avere due step di % e cioè 80% o 100%.
Mazda MX-30 R-EV Prime-line. Ex ID.3 Pro S Tour e Opel Ampera-e.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da sl45h »

...se volete seguire le indicazioni 20-80 il fatto che carichiate all' 81% o l' 83% o la scarichiate al 18% o al 22% non pregiudica niente (autonomia a parte....) e con un conto spannometrico saprete regolarvi al momento opportuno

sl45h
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da evduck »

neuro ha scritto:
A non stressare la batteria. Anche nella 500e poterla caricare all'80% sarebbe una buona cosa.
Dalla mia personale esperienza (soh-della-mia-500e-dopo-un-anno-di-rica ... 25676.html) caricare fino al 100% non pregiudica affatto la salute della batteria

Senza contare che Fare 20-80 significa a tutti gli effetti perdere da subito un 40% di batteria...
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
frizzi
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/12/2020, 23:35
Località: Roana
Veicolo: Vw e-Up!

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da frizzi »

500elettrica ha scritto:Poi riflettendo bene, ma serve a che cosa ricaricare meno l'auto?
Ad esempio, può servire per avere ancora margine per recuperare energia in rigenerazione per chi dopo la ricarica affronta una lunga discesa.
VW e-Up! Rosso tornado

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”