Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Messaggio da lou_teena »

si è poi capito se questo problema è stato risolto? Visto che mi attiveranno la sperimentazione a Pasquetta, cosa mi devo aspettare? :)
In caso negativo, c'è modo di "forzare" i 6kw?



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Messaggio da VanFranco »

Nel frattempo sono passato a 6kW e quindi ho fatto regolare rinuncia alla sperimentazione ARERA e contestualmente ho tolto l'opzione sulla wallbox.
Vi devo dire che dopo alcuni mesi dalla richiesta di rinuncia sono stato contattato da una persona dell'ARERA per chiedermi il morivo della rinuncia e ho spiegato che il tutto dipendeva dall'aumento per l'installazione del FV in modo semplificato, ha preso nota e mi ha lasciato dicendomi che se un giorno avessi cambiato idea e fossi rientrato nei parametri potevo tranquillamente rifare la richiesta, soltanto che adesso mi trovo comodo con i 6kW e tornare indietro non saprei, dato che sto provando con un piano ad induzione portatile e se va tutto bene toglierei i 4 fuochi a gas per passare alle 4 piastre a induzione.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Messaggio da Damon »

lou_teena ha scritto: 18/03/2024, 9:13 si è poi capito se questo problema è stato risolto? Visto che mi attiveranno la sperimentazione a Pasquetta, cosa mi devo aspettare? :)
In caso negativo, c'è modo di "forzare" i 6kw?
Siamo nella stessa situazione. Stamani ho impostato il parametro della sperimentazione Arera sulla Prism, ma non va oltre i 3kW :x Penso come hanno scritto altri per il fatto che non è impostata la festività di oggi essendo lunedì

Non ho provato, tanto non ho urgenza, ma sicuramente se imposti in manuale il contatore a 6kW e il carico massimo adeguato sicuramente va, ma poi la devi rimettere com'era da domani
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Messaggio da Damon »

lou_teena ha scritto: 18/03/2024, 9:13 si è poi capito se questo problema è stato risolto? Visto che mi attiveranno la sperimentazione a Pasquetta, cosa mi devo aspettare? :)
In caso negativo, c'è modo di "forzare" i 6kw?
Siamo nella stessa situazione. Stamani ho impostato il parametro della sperimentazione Arera sulla Prism, ma non va oltre i 3kW :x Penso come hanno scritto altri per il fatto che non è impostata la festività di oggi essendo lunedì

Non ho provato, tanto non ho urgenza, ma sicuramente se imposti in manuale il contatore a 6kW e il carico massimo adeguato sicuramente va, ma poi la devi rimettere com'era da domani
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Messaggio da lou_teena »

infatti mi hanno attivato la sperimentazione ieri ma rimaneva a 3kw. Per farlo funzionare ho dovuto mettere io il limite generale a 6000w. Spero che nei festivi "soliti" funzioni correttamente, pasquetta in definitiva è una volta l'anno

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Messaggio da VanFranco »

Io ne sono fuori, ma preparatevi per il
25 Aprile Giovedi
1°Maggio Mercoledi
15 Agosto Giovedi
1° Novembre Venerdi
25-26 Dicembre Mercoledi e Giovedi

Naturalmente si sopravvive per 9 giorni all'anno tre oramai sono passati.

Certo che se non vogliono occuparsi loro di aggiornare un calendario potrebbero aggiungere una pagina nelle opzioni della wallbox con la possibilià di mettere noi a manina le date da forzare 10 /15 caselle che poi uno se vuole le tiene aggiornate, sono stato largo perche non saprei se ci sono più date per altre nazioni.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Messaggio da lou_teena »

scusate voi a quanti Ampère impostate durante le fasce a 6kw? Stanotte mi è scattato il contatore dopo 3 ore, avevo messo 28A ma pensavo che comunque limitasse da solo per non andare oltre
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Messaggio da camuxx86 »

Io per sicurezza ho messo 27A.
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
Mirko76
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/11/2023, 12:43
Veicolo: Tesla Model3

Re: Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Messaggio da Mirko76 »

lou_teena ha scritto: 05/04/2024, 16:34 scusate voi a quanti Ampère impostate durante le fasce a 6kw? Stanotte mi è scattato il contatore dopo 3 ore, avevo messo 28A ma pensavo che comunque limitasse da solo per non andare oltre
Stesso problema. Silla dice di impostare 6000W e mettere 32A perchè si regola da solo, in verità spesso arriva a 28A (ho visto anche 29A) con la conseguenza che il contatore salti. Arera mi ha scritto che per la sperimentazione si hanno 5.5kW+10%, pertanto 6.05kW effettivi. Se si sgarra parte il timer e dopo 3 ore scatta il contatore. Devo fare altre prove, ma credo si possa risolvere abbassando il limite a 5800W o giù di lì.
Saluti
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: Impostazioni wallbox Prism per sperimentazione ARERA

Messaggio da lou_teena »

niente, avevo messo 5900 e 27A ma mi ha staccato di nuovo dopo tre ore. Qualcosa che non va c'è secondo me , farò una prova a 5,5kw e vediamo

Rispondi

Torna a “Prism”