In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Colonnine elettriche Treviso: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Messaggio da sandro87 »

Può anche essere a loro interessa solo la parte carica ebike che era lo scopo dei fondi, la ricarica EV era un extra.

@evduck se vuoi mi unisco a segnalare ai piani alti, però che prove hai che l'hanno disattivato volontariamente? la vedo dura dimostrarlo.



mauro1108
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/09/2021, 8:04
Località: Treviso
Veicolo: Vw ID.3 Tech

Re: In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Messaggio da mauro1108 »

secondo me il fatto che le becharghe siano state installate tramite un accordo con Ascopiave (partecipata dai comuni) qualcosa c'entra....
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Messaggio da evduck »

È da capire se lo scopo dei fondi fossero solo le bici e le auto fossero un extra
Guardando in fretta prima sono fondi nazionali e regionali e non europei comunque (anche se probabilmente la regione ha pescato a sua volta da fondi europei) nei prossimi giorni con calma guardo meglio da dove nasce questo progetto e che obiettivi aveva, segnalare non costa nulla nel caso
Sarà chi ha i mezzi e il potere per farlo a controllare che non ci siano state truffe, ovviamente se i bandi non fanno menzione di colonnine per auto (ma la vedo difficile sennò non le avrebbero messe) di certo nessuno ci perderà tempo

È altrettanto vero che se nessuno segnala non si smuove nulla, nel caso
A me andrebbe benissimo che fossero tutte attivate e a pagamento tra l'altro piuttosto che lasciarne due di funzionanti gratis e 20 a prendere polvere. Non fosse altro che ho 20 euro di credito nell'app :lol:
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Messaggio da baxxx73 »

Magari nel caso di Vidor avrebbe un senso la concorrenza con le becharge dell'Alì, ma a Valdobbiadene la becharge più vicina è a Bigolino. In "centro" non c'è nulla. Sarebbe comoda anche a pagamento. Almeno attivassero la EnelX del Conad, che latita dall'estate scorsa...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Messaggio da evduck »

Negli ultimi giorni è tornata attiva la colonnina di Anzano (ma questo non vuol dire nulla, spesso è online ma non eroga corrente), e udite udite, è diventata online quella di cison
Passerò venerdì a provarla, anche se senza farmi troppe illusioni
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Paolev
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/03/2021, 17:48
Veicolo: ID.3 Life

Re: In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Messaggio da Paolev »

evduck ha scritto:è diventata online quella di cison
L'ho provata anche io qualche giorno fa. Come sai già il display è quasi completamente illeggibile. Per cui bisogna ricordarsi esattamente come funziona la procedura.
Io non sono riuscito a caricare comunque.
_attilio_
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2022, 14:22
Località: Treviso
Veicolo: Peugeot e2008

Re: In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Messaggio da _attilio_ »

Io ho perso le credenziali di accesso, e non riesco a recuperarle; provando a creare un nuovo account non c'è verso ( a meno di scrivere tutti dati falsi, ma non mi pare il caso). Qualcuno ha qualche suggerimento?

La colonnina di Valdobbiadene l'avevo vista in funzione qualche settimana fa, ma ero di corsa e non mi son fermato a vedere come lavorava
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Messaggio da evduck »

Articolo interessante di qualche giorno fa:

https://www.oggitreviso.it/quattro-nuov ... igo-279828

Riassunto:
- sono finanziate con fondi europei
- i fondi erano per la ricarica delle biciclette (che comunque sono sparite, quelle che erano ad Anzano), la mobilità dell'auto elettrica è un plus che hanno voluto sperimentare alcuni dei comuni (ed ecco spiegato come mai non sono su tutti)
- IMPORTANTE: stanno valutando di metterle a pagamento e cercano qualcuno che gestisca il tutto (e chi? Ecospazio a quanto capisco installa e se ne lava poi le mani)
- alcuni comuni nel frattempo si fanno gli accordi con altri, evidentemente spazientiti

La situazione al momento è che man mano stanno andando tutte offline o fuori servizio (la ricarica auto), altro che "ogni tanto hanno problemi", l'unica affidabile rimane purtroppo quella di Miane visto che Tarzo è ko, ma solo perché hanno la loro zoe comunale aggiungo io

Ribadisco che queste colonnine pagate coi fondi europei devono essere mantenute in vita, e questo implica che si debba pagare, anche una cifra "simbolica" (il costo dell'energia e della manutenzione)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Messaggio da evduck »

Update (quasi) un anno dopo:

il progetto è in totale abbandono, di attiva ed affidabile c'è solo quella a Miane (comune dove tra l'altro c'è un'altra colonnina gratuita, più un destination charger che non so se funzioni ancora)
quella di Anzano è tornata online ma va col singhiozzo, nel senso che una volta va e nove no
Segusino e Pederobba vanno a patto di ridurre la potenza di carica (o almeno così era mesi fa, le vedo attive ma non sono più passate)
Cison è attiva ma è impossibile da utilizzare perché il tastierino non funziona
Le altre sono attive solo per le bici o proprio spente del tutto (le bici ad uso pubblico sono SPARITE, le hanno tolte e chissà che fine hanno fatto - importante segnalarlo perché il progetto è nato proprio per le bici, le auto erano un extra)
C'era un metodo di pagamento previsto dall'app (io avevo 20 euro dentro, ma vabbè diciamo che me li sono ben ripagati, non mi pare neanche corretto chiederli indietro allo stato attuale), ma è stato RIMOSSO dall'app che non prevede più alcun metodo di pagamento, inoltre mi risulta che la registrazione di nuovi utenti sia al momento impossibile. Insomma, neanche a pagamento le vogliono tenere

In parole povere progetto fallito. ora io non dico che sarebbero dovute rimanere gratis per sempre (era previsto lo rimanessero solo fino a fine 2021), ma almeno tenute in vita anche a prezzi folli quello sì visto che sono state finanziate con soldi pubblici
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: In che stato sono le colonnine GAL dell'Alta Marca Trevigiana?

Messaggio da Yisheng »

Questa mattina sono passato a Fregona, colonnina offline. Di fianco 4 postazione BeCharge mai attivate.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.

Rispondi

Torna a “Treviso”