In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in Inghilterra
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Messaggio da porf »

Kimera ha scritto: Teoricamente la colonnina deve per forza leggere la carta di credito che si sta passando.
L'unica cosa che un server dovrebbe fare è controllare nel suo archivio di BeCharge (giusto per citare un esempio) per vedere se è stata registrata oppure no, giusto?

Se c'è nell'archivio la carta associata a quel contratto, che difficoltà c'è nel far applicare la tariffa del contratto sottoscritto?
Che poi è quello che fanno i tornelli contactless all'ingresso della metro, se la carta di credito che uno passa è stata associata ad un abbonamento fanno entrare senza addebitare ulteriormente.



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11230
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: i benzinai ed i supermercati puoi pagare in contanti, con carta di credito, con bancomat (alcuni anche con buoni cartacei, buoni elettronici, card ricaricabili, speciali tessere a scalare del proprio negozio, gift card, voucher, tessere a scalare di altri circuiti, ecc)..
i benzinai NON devono gestire Roaming dunque la Card Eni è l'OPZIONE e la carta credito è la REGOLA
Ci sono compagnie di distribuzione che NON gestiscono le Card perche sono un costo.

Sulle colonnine è inverso..le CARD sono indispensabili per gestire Roaming...la c/credito è una Opzione..costosa e abbastanza inutile se hai uan Card o uan App e il Roaming fosse piu esteso.

Resta lo scoglio della FATTURA..dunque per ora direi impossibile
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:perche deve farti la fattura...serve nome indirizzo e CF o P IVA
E questi dati non li può prendere dal mio abbonamento che poi automaticamente andrà a scalare i soldi dalla carta che ho precedentemente registrata?

Fammi la fattura con i dati che ti ho lasciato nel sito e scalami i soldi dalla carta di credito registrata dal tuo stesso sito...
Non capisco :?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:i benzinai NON devono gestire Roaming dunque la Card Eni è l'OPZIONE e la carta credito è la REGOLA
Mi sa che parliamo due lingue diverse.
In realtà bisogna chiedere esattamente cosa intedesse chi ha aperto questo post.
Io intendevo che lui si chiedeva perchè non si può pagare al portatore della carta di credito la ricarica alla colonnina.
Per far questo non serve roaming. Anzi roaming significa che almeno sei iscritto ad un operatore ma con quell'account vuoi pagarne un'altro. Io con carta di credito pago all'esselunga senza essere iscritto ne' alla fidelity di esselunga ne' alla fidelity di carrefour, non mi finiscono i punti da nessuna parte e non ho sconti da nessuno dei due circuiti (se acquisto prodotti con sconti). Amen. Chi se ne frega. Io di questo 'sto parlando e così ho inteso intendesse chi ha aperto questo post.
Che paghi senza alcuna pre-iscrizione, quindi il concetto di roaming non ha senso: non voglio usare account di altro operatore, non lo voglio proprio e pago quanto ha deciso il solo ed unico operatore al quale sto passando la carta di credito.

Tu invece sottintendi che con la mia carta di credito voglio usare le tariffe duferco pur caricando ad una enelx ma autenticandomi con VISA ed usando appunto tariffe di Duferco.
Premesso che si può tecnicamente fare come dice kimera, il punto è che una qualche iscrizione a qualche circuito secondo me invalida tutto il vantaggio della carta di credito con pagamento al portatore (appunto: senza alcuna iscrizione).

Non capisco insomma perchè ci si voglia iscrivere a tutti i costi ad un operatore ed usarlo per roaming. Se uno ha voglia e pazienza, ma va bene, ma piuttosto che negarmi la ricarica, anche no. Pago subito tutto al volo e ciao. Senza iscrivermi da nessuna parta e senza che nesusno debba incrociare i dati.

Il fatto di rilascio fattura o scontrino è un'altra questione ancora, puramente fiscale, di cui non entro.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11230
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:
marcober ha scritto:perche deve farti la fattura...serve nome indirizzo e CF o P IVA
E questi dati non li può prendere dal mio abbonamento che poi automaticamente andrà a scalare i soldi dalla carta che ho precedentemente registrata?

Fammi la fattura con i dati che ti ho lasciato nel sito e scalami i soldi dalla carta di credito registrata dal tuo stesso sito...
Non capisco :?
se ti devi pre-registrare...non capisco dove sta il problema di pagare col cellulare.

Selidori giustamente solleva il caso in cui arrivo ad una colonnina dove NON sono registrato e voglio comunque caricare..anche pagandola cara e salata.
Se sono REGISTRATO..che si va cercando?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11230
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:
Il fatto di rilascio fattura o scontrino è un'altra questione ancora, puramente fiscale, di cui non entro.
Ok, ma il nocciolo è quello...per mangiare e girare a benzina basta contante e lo fai in anonimo.
Per caricare kwh il fisco dice che serve FATTURA e dunque serve sapere sempre chi sei.

La Banca comunica Nome Cognome Data Nascita CF miei a tutti gli esercenti dove uso la mia card?
non credo...e meno male...duqnue non vedo molte alternative ad una pre-registrazione..ma se lo fai allora tanto vale che usi cell e non carta credito.

Se invece arrivi ad una colonnina che non ti da interoperabilità al tuo Provider..dovresti prima passare Tessera Sanitaria per dire chi sei...poi passare carta credito...questo si.
Pero io preferirei che sta colonnina fosse resa Interoperabile piuttosto che Obbligarla ad installare lettore POS...credo sarebbe molt piu utile agli utenti...ma vedo che la pensi diversamente...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:Non capisco insomma perchè ci si voglia iscrivere a tutti i costi ad un operatore ed usarlo per roaming. Se uno ha voglia e pazienza, ma va bene, ma piuttosto che negarmi la ricarica, anche no. Pago subito tutto al volo e ciao.
Esatto!!

Il punto per me è proprio questo:
Non mi auguro che una soluzione elimini l'altra ma, che ci siano entrambe e che quella attuale (con iscrizione) possa migliorare avendo la praticità della 2° che neanche esiste in Italia.

Insomma, il mio pensiero è:
Pagare con carta di credito qualsiasi colonnina ad una tariffa standard VISIBILE e in chiaro che decide l'operatore di turno ma, che sia abilitata anche al roaming riuscendo ad utilizzare la mia tariffa "speciale" ma con la praticità di dover passare comunque soltanto la mia carta di credito o al limite, come ha suggerito marcober, quella di dover passare solo la mia tessera sanitaria per farmi attivare automaticamente la mia "tariffa speciale" a abilitare la carica.

Ma possibile che non è fattibile?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3563
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Messaggio da sl45h »

a Tarvisio (è stata anche recensita qui) c'è una colonnina abilitata, senza tanti fronzoli, al pagamento con bancomat ... il gestore è austriaco

sl45h
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Messaggio da Kimera »

sl45h ha scritto:a Tarvisio (è stata anche recensita qui) c'è una colonnina abilitata, senza tanti fronzoli, al pagamento con bancomat ... il gestore è austriaco

sl45h
Allora sembra che sia perfettamente fattibile, anche qui in Italia
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11230
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: In Inghilterra si ricaricano EV già con la sola carta di credito

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto: come ha suggerito marcober, quella di dover passare solo la mia tessera sanitaria per farmi attivare automaticamente la mia "tariffa speciale" a abilitare la carica.
non ho detto questo, perche non è fattibile.
La Tessera sanitaria sarebbe solo un modo veloce per dargli i dati per fargli emettere la fattura..non per accedere ad una "tariffa contrattualizzata" di altro operatore.
Se invece la tariffa è dello STESSO operatore della colonnina che vuoi usare..che ti frega di usare la carta ? usi la loor App a cui sei iscritto no? ;)
E dunque torno a dire..avete al fissa di usare la carta di credito invece del cellulare o della card EnelX? perche se siete "registrati" su quella colonnina non vi serve altro che la VS UNICA APP o UNICA CARD...
Se siete davanti ad ALTRA COLONNINA allora la carta di credito non puoi favi accedere a nessun operatore/tariffa diversa da quella "esposta" sulla colonnina.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Inghilterra”