Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

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Marco.Drosso
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Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Marco.Drosso »

Fulgenzio ha scritto: magari succede solo perchè Tesla ufficialmente non arriva in Tailandia e l'auto non conosce le colonnine... boh.
Concordo con te, sulle colonnine da 50kW è solo uno spreco, e capita anche qui da noi…difficile collegarsi ad una Fast da 50kW e caricare e più di 40kW reali, soprattutto per i primi 15-20 minuti.


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Assov
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Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Assov »

Deen ha scritto:Il riscaldamento della batteria durante la ricarica servirebbe a poco o niente e sarebbe comunque difficilmente praticabile

1) Perché per la batteria non c’è il tempo per raggiungere la temperatura ideale, non può passare da 5 gradi a 25 gradi nel giro 10-15 minuti
2) Se si riscalda durante la ricarica sottrae comunque potenza alla ricarica, a meno che si abbia un sistema per prendere la potenza che occorre direttamente dalla colonnina ma dato le correnti in gioco è difficile che questo avvenga, non è come riscaldare l’abitacolo

Quindi non credo ci siano auto che lo facciano, penso che la batteria si scaldi come normale conseguenza della ricarica
Nel manuale Ioniq5 c'è scritto:
"Il sistema riscaldatore batteria ad alta tensione opera quando il connettore di carica è collegato al veicolo.
Tuttavia, il sistema riscaldatore ad alta tensione potrebbe non operare quando la temperatura della batteria scende sotto -35°C (-31°F)
"
robertocr
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Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da robertocr »

Fulgenzio ha scritto:
Questa cosa del riscaldamento batteria su TESLA sembrerebbe essere però sempre attiva, anche quando potrebbe essere inopportuno.
Intendo dire che, sebbene sia una figata quando vai ad un HPC (sprechi 7kW per qualche minuto e poi carichi "a bomba"), quando invece ti attacchi ad una misera colonnina da 50kW praticamente sperperi quei 7kW per riscaldare la batteria, ma alla fine ti ritrovi con batteria a 50° gradi bella pronta a caricarsi a velocità fotonica, ma la colonnina in questo caso più di 50kW non ti può dare e quindi resti comunque come un pollo ad aspettare.
Il pre-riscaldamento si attiva via app prima di partire oppure se selezioni un Supercharger dal navigatore. Se devi andare ad una colonnina da 50 kW non viene attivata perche' l'auto non sa che stai per ricaricare.

A me e' capitato spesso di caricare a 38-40 kW con le colonnine EnelX con la batteria fredda. In questo caso forzare il pre-riscaldamento per 5-10 minuti non consuma 7 kW ma aiuta a raggiungere i 50 kW
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Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Fulgenzio »

robertocr ha scritto: Il pre-riscaldamento si attiva via app prima di partire oppure se selezioni un Supercharger dal navigatore. Se devi andare ad una colonnina da 50 kW non viene attivata perche' l'auto non sa che stai per ricaricare.
Questo è quello che pensavo anch'io, poi ho visto il video di Bjorn in Tailandia girato negli scorsi giorni, lui usa l'applicazione ScanMyTesla e ha tutti i valori che gli passa la macchina.
Ebbene, nonostante abbia la batteria a 40° l'auto sta consumando 3.5+2.5kW sui due motori per riscaldare la batteria e portarla sopra i 50 gradi (Battery inlet a 54° e Powertrain inlet a 45°).

La conseguenza è che sta caricando a 34kW anzichè 40 perchè ne sta sprecando 6 per scaldare inutilmente la batteria
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Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da fornaiokona64 »

Ma qualcuno che possiede ev6 o ioniq5 ha provato a selezionare dal navigatore dell'auto la colonnina fast durante un percorso di viaggio per provare a vedere se in qualche modo l'auto predispone la batteria per la carica?
Oppure... Qualcuno ha provato ad arrivare alla colonnina fast con batteria al 20% e temperatura prossima allo zero?

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Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Ioniq5User »

sabato sono arrivato all'hpc con il 15 % di batteria, appena collegata è partita a 60 kw (batteria a 8°) per poi scendere fino a 35 con circa il 60% e poi quando la batteria è arrivata sui 20°(la stavo monitorando con Car Scanner) è arrivata fino a 85 kw.
nessun riscaldatore si è attivato, la batteria si scalda a seguito della ricarica.
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Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Deen »

Ioniq5User ha scritto:sabato sono arrivato all'hpc con il 15 % di batteria, appena collegata è partita a 60 kw (batteria a 8°) per poi scendere fino a 35 con circa il 60% e poi quando la batteria è arrivata sui 20°(la stavo monitorando con Car Scanner) è arrivata fino a 85 kw.
nessun riscaldatore si è attivato, la batteria si scalda a seguito della ricarica.
Però allora non si capisce il calo fino a 35 kW, se la batteria si stava riscaldando a seguito della ricarica in corso…
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Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Ioniq5User »

il calo fino a 35 kw è dovuto all'aumentare della percentuale di carica della batteria.
ad ottobre allo ionity di Piacenza con batteria al 30% ha iniziato a caricare a 190 kw per poi scendere fino a 90 quando ha raggiunto l'80%.
secondo me con batteria fredda ricarica ad un terzo delle sue possibilità.
difatti sabato con batteria a 20° quando ha raggiunto l'80% caricava ancora a 85 kw
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Paul The Rock
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Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Paul The Rock »

Leggevo comunque che con il modello nuovo My23 che dovrebbe uscire a breve dovrebbe essere presente ed attiva la funzione di riscaldamento batteria...
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Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da alesab75 »

Paul The Rock ha scritto:Leggevo comunque che con il modello nuovo My23 che dovrebbe uscire a breve dovrebbe essere presente ed attiva la funzione di riscaldamento batteria...
Bene, ma perché non implementarlo da subito? Chi le ha appena acquistate avrà un modello già superato e svalutato? Almeno sono possibili gli aggiornamenti OTA?
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