Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Paul The Rock »

alesab75 ha scritto: Bene, ma perché non implementarlo da subito? Chi le ha appena acquistate avrà un modello già superato e svalutato? Almeno sono possibili gli aggiornamenti OTA?
Perché secondo me avevano fretta di uscire con il modello... infatti la EV6 che è uscita un pelo dopo già montava, nella versione di punta, la batteria più grossa che arriverà anche sulla Ioniq 5. Figurati che da qualche concessionari giunge già voce che la Ioniq 5 non è più ordinabile, a meno di quelle già in rete o pianificate in arrivo, perché presentano a breve la My23 e quindi sono in attesa di listini ufficiali nuovi.
Se arriverà OTA per la versione ufficiale non ti so rispondere... perché dipende se c'è anche il circuito per la gestione della temperatura e quindi manca solo la parte software oppure manca anche una parte hardware e quindi non si può fare nulla.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Assov »

Purtroppo credo che tu abbia ragione, a me hanno consegnato l'auto con l'infotainment senza punti di ricarica ma con tutti i distributori di benzina come se non fosse elettrica. Il navigatore non ha la possibilità di programmare un viaggio indicando le soste per la ricarica, ma bisogna usare un'app sul telefono, il mantenimento della corsia non funziona, gli aggiornamenti OTA non esistono, mi sono dovuto aggiornare il navigatore a mano io, la connessione di fatto serve solo per l'aggiornamento del traffico, l'app Bluelink ci mette minuti a trasmettere i comandi all'auto, ci sono anche altre cosine meno importanti ma non sto ad elencarle.
Come se non bastasse la versione Evolution RWD 72Kw costa più di una Model3 long range. Abbiamo preso una bidonata, direte perché l'hai comprata? Perché sono un pirla.
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da alesab75 »

Non vado nel merito dei difetti, ma non penso che tu abbia preso una bidonata. Primo per l'estetica, se hai scelto quella significa che la preferivi a model 3. Penso sia una bellissima auto, con una linea finalmente originale e a me piace molto. Poi per il livello di confort e spazio a bordo, è decisamente superiore a model 3. Chi è in torto è Hyundai, specie se l'auto non ha possibilità di ricevere aggiornamenti, eventualmente anche in officina.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Assov »

Ciao, non ho preso la Model3 perché ce l'ho già e volevo un'auto diversa e la Ioniq5 mi piace esteticamente. Venendo da una Ioniq plug in che era una buona auto, avevo pensato che Hyundai fosse avanti con la tecnologia legata all"elettrico, invece ci ritroviamo con un'auto con un'aerodinamica scadente, poca efficienza e problemi con le basse temperature. Se pensano di correre ai ripari e pochi mesi dopo la sua uscita aggiungere cose importanti come la climatizzazione della batteria, la mia appena comprata varrà molto meno, e si penso proprio di aver preso una bidonata, perché se la macchina è comoda, spaziosa ecc. Sono d'accordo ma per prima cosa deve viaggiare.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Paul The Rock »

Assov ha scritto:Purtroppo credo che tu abbia ragione, a me hanno consegnato l'auto con l'infotainment senza punti di ricarica ma con tutti i distributori di benzina come se non fosse elettrica. Il navigatore non ha la possibilità di programmare un viaggio indicando le soste per la ricarica, ma bisogna usare un'app sul telefono, il mantenimento della corsia non funziona, gli aggiornamenti OTA non esistono, mi sono dovuto aggiornare il navigatore a mano io, la connessione di fatto serve solo per l'aggiornamento del traffico, l'app Bluelink ci mette minuti a trasmettere i comandi all'auto, ci sono anche altre cosine meno importanti ma non sto ad elencarle.
Come se non bastasse la versione Evolution RWD 72Kw costa più di una Model3 long range. Abbiamo preso una bidonata, direte perché l'hai comprata? Perché sono un pirla.
Da quanto leggo con l'ultimo aggiornamento rilasciato, di qualche giorno fa, dovrebbero attivare gli aggiornamento OTA anche per la versione attuale della Ioniq 5.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Ioniq5User
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/10/2021, 9:00
Località: Novara
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Ioniq5User »

ciao, visti i problemi che segnali e visto che ci sono già passato ti posso dare qualche dritta.
anche a me bluelink rispondeva quando voleva, ho scritto e mi hanno detto di premere il pulsantino di reset che si trova a destra della tastiera del clima, da quel momento non è un fulmine di guerra ma non segnala piu' errore e prende tutti i comandi.
per la pianificazione del viaggio Hyundai mi ha scritto che quest'anno uscirà un aggiornamento che lo permetterà.
con l'ultimo aggiornamento di dicembre sembra che i futuri rilasci saranno OTA.
per me i problemi piu' gravi sono la mancanza di riscaldamento della batteria e il tremolio del centraggio della corsia
Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Assov »

Ioniq5User ha scritto:ciao, visti i problemi che segnali e visto che ci sono già passato ti posso dare qualche dritta.
anche a me bluelink rispondeva quando voleva, ho scritto e mi hanno detto di premere il pulsantino di reset che si trova a destra della tastiera del clima, da quel momento non è un fulmine di guerra ma non segnala piu' errore e prende tutti i comandi.
per la pianificazione del viaggio Hyundai mi ha scritto che quest'anno uscirà un aggiornamento che lo permetterà.
con l'ultimo aggiornamento di dicembre sembra che i futuri rilasci saranno OTA.
per me i problemi piu' gravi sono la mancanza di riscaldamento della batteria e il tremolio del centraggio della corsia
Ciao, io parlo dell'aggiornamento dati fatto sull'app del telefono, oppure sempre dall'app apri lo sportello ricarica, aspetti anche un minuto. Pensi che con il reset risolva questo problema? Per la pianificazione sapevo già prima di acquistarla che non c'era ma mi aspettavo che l'avessero inserito, se non altro per non restare indietro rispetto la concorrenza. Paul The Rock parla di un ultimo aggiornamento di qualche giorno fa che abilità l'aggiornamento OTA, mi dite dove posso trovarlo? L'ultimo aggiornamento che ho fatto è datato 14 dicembre più o meno. Pensa che nella Ioniq plug in che avevo prima della Ioniq5 il mantenimento corsia funzionava bene. Sul manuale c'è scritto:
Il sistema riscaldatore batteria ad
alta tensione previene la riduzione
dell'erogazione della batteria quando
la temperatura della batteria è
bassa. Se il connettore di carica è
collegato, il sistema riscaldatore opera
automaticamente in accordo alla
temperatura della batteria.
L'anno scritto ma non c'è?
Ioniq5User
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/10/2021, 9:00
Località: Novara
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Ioniq5User »

l'aggiornamento del 14 dicembre dovrebbe aver introdotto l'aggiornamento OTA, aspettiamo la prossima versione per vedere se viene acquisita automaticamente, se lo fa bluelink lo segnala.
la settimana scorsa la batteria si è scaldata e ha raggiunto i 20° quando era arrivata al 60% partendo dal 10%.
non so se è stato dovuto al riscaldamento (se lo è mi sembra lento) oppure si è riscaldata a causa della ricarica (mi sembra piu' probabile).
l'apertura della porta di ricarica tramite app non l'ho mai provata ma lo faro'
Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Assov »

Ciao, grazie per le informazioni, oggi salendo in macchina dopo che l'avevo usata io, si è impostato il sedile sulla posizione che usa mia moglie, (ma credo anche tutte le impostazioni dell'utente) è la seconda volta che mi succede, e a proposito della lentezza, per cambiare il profilo ci ha messo 30 secondi. Probabilmente le informazioni non sono memorizzate sull'auto ma sul server Hyundai, da qui la solita lentezza di tutti i comandi che passano attraverso esso. Ps. Anche l'inarrivabile Tesla spesso mi sbaglia l'utente ma il cambio è istantaneo.
robynhub
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/08/2020, 12:41
Località: Foligno
Veicolo: Ioniq 5 MY23

Re: Velocità di carica fast ridotta in inverno con Hyundai Ioniq 5

Messaggio da robynhub »

Per quello che so, il preriscaldamento della batteria dovrebbero averlo messo negli ultimi aggiornamenti del power-train (non quello che scarica da sola l'auto ma quello che ti fanno in officina):

https://www.youtube.com/watch?v=-OWOjzDmXH0

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”