Inaugurate colonnine Porsche da 800 Volt al Adlershof Science at Work di Berlino
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Re: Inaugurate colonnine Porsche da 800 Volt al Adlershof Science at Work di Berlino
Vero..ma il caso Zoe (upgradata) insegna che man mano che la densita energetica aumenta..la velocita di carica reale (al freddo..al caldo) , potrebbe anche calare..dunque esiste un trade off che i costruttori stanno cercando di dosare...
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- andbad
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Re: Inaugurate colonnine Porsche da 800 Volt al Adlershof Science at Work di Berlino
No, non c'entra. Come detto, si riconduce tutto alla formula di prima.marcober ha scritto:Non è chegli 800V siano una strada per aumentare autonomia delle auto?
Cioè..ok che poi ha anche ricadutre sula velocita di ricarica ..sezione cavi etc..ma magari sono benefici secondari...il vero obiettivo è sempre autonomia, vero tallone d'achille delle elettriche..che hanno massimo 100 kwh quando un SUV magari gira con 1000 kwh di gasolio a bordo...delta che non viene compensato dala maggior efficienza del motore elettrico e dalla rigenerazione..
Puoi avere la stessa quantità di energia con la batteria a 800v o con una a 400, basta mettere le batterie in serie invece che in parallelo, ma l'energia che puoi stoccare è sempre la stessa.
Alzando la tensione, puoi ricaricare nella metà del tempo a parità di sezione del cavo. E, per inciso, puoi erogare la stessa quantità di potenza con cavi spessi la metà (più leggeri) al motore.
Ovvio che non puoi salire con la tensione all'infinito, perché si generano altri tipo di problemi.
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- claudio.amadori
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Re: Inaugurate colonnine Porsche da 800 Volt al Adlershof Science at Work di Berlino
Be' sì, per la Porsche, a questa potenza "intermedia" è così per non aumentare la corrente nel DC/DC converter che usa quando carica a 400 V.andbad ha scritto:Queste appena installate da Porsche alzano la tensione a 800V per portare 100kW. Quindi la corrente rimane la stessa.
Tuttavia le altre auto che caricheranno a 100-150 kW lo faranno innalzando la corrente, almeno sin quando non adotteranno anche loro le batterie a 800 V (non la prima generazione).
Come del resto le Tesla attuali.
Se questa installazione Porsche va "solo" a 100 kW è perché si tratta di una installazione pilota magari in attesa di mettere a punto il raffreddamento del cavo (infatti, mi sembra di riconoscere il connettore da 350 A).
Comunque i 350 kW sono proprio tipici della Porsche e già si stanno installando le prime stazioni da 350 kW (Tritium, ABB...).
Quello che è importante ricordare è che tensioni e correnti si regolano automaticamente in base al veicolo per garantire la massima compatibilità.
L'unico "rischio" è che quando le auto e le stazioni di ricarica da 800 V prenderanno piede, alcuni costruttori di veicoli potrebbero rinunciare alla compatibilità con le stazioni da 400 V.
Tant'è che stanno comparendo le stazioni da 50 kW con uscita sino a 1000 V circa.
- andbad
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Re: Inaugurate colonnine Porsche da 800 Volt al Adlershof Science at Work di Berlino
Si, in effetti c'è questo rischio, in effetti. Ma dipenderà dalla diffusione delle attuali colonnine: se saranno molte, non avrà senso tagliarle fuori.claudio.amadori ha scritto:Be' sì, per la Porsche, a questa potenza "intermedia" è così per non aumentare la corrente nel DC/DC converter che usa quando carica a 400 V.andbad ha scritto:Queste appena installate da Porsche alzano la tensione a 800V per portare 100kW. Quindi la corrente rimane la stessa.
Tuttavia le altre auto che caricheranno a 100-150 kW lo faranno innalzando la corrente, almeno sin quando non adotteranno anche loro le batterie a 800 V (non la prima generazione).
Come del resto le Tesla attuali.
Se questa installazione Porsche va "solo" a 100 kW è perché si tratta di una installazione pilota magari in attesa di mettere a punto il raffreddamento del cavo (infatti, mi sembra di riconoscere il connettore da 350 A).
Comunque i 350 kW sono proprio tipici della Porsche e già si stanno installando le prime stazioni da 350 kW (Tritium, ABB...).
Quello che è importante ricordare è che tensioni e correnti si regolano automaticamente in base al veicolo per garantire la massima compatibilità.
L'unico "rischio" è che quando le auto e le stazioni di ricarica da 800 V prenderanno piede, alcuni costruttori di veicoli potrebbero rinunciare alla compatibilità con le stazioni da 400 V.
Tant'è che stanno comparendo le stazioni da 50 kW con uscita sino a 1000 V circa.
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- claudio.amadori
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Re: Inaugurate colonnine Porsche da 800 Volt al Adlershof Science at Work di Berlino
Si può fare qualche previsione.
Ad oggi, e chissà per quanto tempo, le colonne da 50 kW che si installano sono a 400 V.
Tuttavia stanno crescendo le HPC e queste vanno a 400-800 V.
La vita media di una colonna può essere stimata in una decina di anni.
Forse tra 20 anni alcune auto potrebbero non caricare a 400 V.
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Forse tra 20 anni alcune auto potrebbero non caricare a 400 V.