Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

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selidori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da selidori »

ginorosi ha scritto:Fà più notizia , forse attrae investitori , non capisco , meglio mettere 10 da 35kw se ho la linea che mi regge 350kw, ma poi quale batteria di auto regge 350kw : a quel poco che ci capisco almeno batteria da 350kwh , forse un camion come ho scritto prima ?
Ma anche le 150kw sono 'fumose' e quasi inutili
Concordo e spero non si scateni la gara al gigantismo.
Già storco un po' il naso delle batterie da 60kWh che saranno il nuovo andazzo. Spero che migliorino invece le efficienze dei mezzi (Hounday col miracolo Ioniq ha dimostrato si può fare) e l'infrastruttura. A quel punto potremo tornare a 40kWh di batterie o forse persino meno (ma ho invece paura che, una volta che si è partiti col la facile soluzione di tanti kWh, ci si dimentichi ad esempio della leggerezza e si inizio a fare SUV da 5 tonnellate che arrivano a 200km/h e non come hypercar ma come auto da mamma che va a prendere i bimbi a scuola).


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ginorosi
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da ginorosi »

Dimenticavo l'annuncite , come quando saltano fuori con la batteria che si carica in 5' , chi scrive questi articoli riferendosi alle auto ha studiato al cepu :D , 5' forse vanno bene per il cellulare o il njotebook a cui puoi dare 4-5A , ma quando si parla di ricarica auto :D
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claudio.amadori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

Fabio_Galletti ha scritto: E i limiti tecnologici della CHAdeMO rispetto alla CSS cominciano a vedersi.
Proprio su queste "mostruose" colonnine da 350kW: la CHEdaMO arriva a 62,5kW max, che quando nacque lo standard era quasi fantascienza,ma adesso si fan dar la birra dalla CSS e dai supercharger TEsla che reggono comunemente il doppio.
Per la verità è previsto anche il Chademo HPC (https://electrek.co/2017/01/05/chargepo ... cle-range/).
Il punto è: chi ha intenzione di svilupparlo in Europa visto che nemmeno si sa se mai verrà venduta in Europa un'auto compatibile?
Ultima modifica di claudio.amadori il 08/02/2018, 21:41, modificato 1 volta in totale.
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claudio.amadori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: Già storco un po' il naso delle batterie da 60kWh che saranno il nuovo andazzo.
Puoi storcere il naso, ma è dalle batterie da 60 kWh che ci aspetta la "svolta".
Alla fine sono 350 km, mica 1000 km.
Ti pare gigantismo?

E' vero però, che si sarà una suddivisione del mercato: le entry level si attesteranno sui 40 kWh, anche meno per la auto a vocazione cittadina.
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claudio.amadori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:In effetti non capisco neppure io questa cosa... non ci sono manco le auto!
Ed anche porsche mi pare che nella loro sede abbiano messo colonnine da 350kW... ma in catalogo hanno 2 plugin in croce con carica lenta a 3.4kW!!!
Ma credete veramente che fior fiore di costruttori e di operatori investino tonnellate di quattrini se non fossero in arrivo le auto?
Qui ci sono i nomi. http://www.charinev.org/members/
Si può dubitare del futuro successo commerciale (delle auto e delle stazioni di ricarica) ma non della loro venuta sul mercato

Deen
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:
ginorosi ha scritto:Fà più notizia , forse attrae investitori , non capisco , meglio mettere 10 da 35kw se ho la linea che mi regge 350kw, ma poi quale batteria di auto regge 350kw : a quel poco che ci capisco almeno batteria da 350kwh , forse un camion come ho scritto prima ?
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Già storco un po' il naso delle batterie da 60kWh che saranno il nuovo andazzo. Spero che migliorino invece le efficienze dei mezzi (Hounday col miracolo Ioniq ha dimostrato si può fare) e l'infrastruttura. A quel punto potremo tornare a 40kWh di batterie o forse persino meno (ma ho invece paura che, una volta che si è partiti col la facile soluzione di tanti kWh, ci si dimentichi ad esempio della leggerezza e si inizio a fare SUV da 5 tonnellate che arrivano a 200km/h e non come hypercar ma come auto da mamma che va a prendere i bimbi a scuola).
Per me il giusto compromesso è caricatore da 150kW e batteria da 100kWh, batteria da 60kWh non è così tanto!
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claudio.amadori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

Fabio_Galletti ha scritto: Quindi no, niente 350kW, ma neanche 100kW CHAdeMO: e, sul lungo periodo, par probabile che il CHAdeMO farà la fine del BetaMAX, uno standard che va a morire mentre la tecnologia concorrente si impone.
Facciamo un po' di storia del Chademo in Europa.

Arriva in Europa nel 2011, al seguito di Leaf e delle altre auto.
Ha una discreta discreta diffusione e viene prodotto anche in Europa (es. DBT, ABB,...), grazie al successo della Leaf e alle centinaia di stazioni di ricarica promosse da Nissan (qualcuna anche in Italia). Soprattutto è l'unico sistema di ricarica veloce in commercio (be', c'è anche il 43 kW AC della cugina Renault destinato dopo pochi anni ad essere abbandonato).
Nel frattempo, ACEA con il suo primo position paper annuncia il supporto al nuovo sistema CCS Combo2, anche se per anni non si vedrà. In questo periodo il CCS Combo2 sarà una specie figura mitologica alla cui esistenza credono solo pochi addetti ai lavori, alcuni dei quali giurano di aver visto i prototipi.
ACEA, per la cronaca, non è costituita solo dalle case tedesche, ma anche da Fiat e Renault (non da Nissan, benché sia assieme a Renault).

Nel 2013, finalmente, arriva sul mercato il CCS Combo2 ! (prima auto la BMW i3)
Nel 2014, arriva la AFID dopo anni di trattative.
Prescrive, per la ricarica AC almeno la Tipo2 e per la DC almeno il Combo2 per tutte le nuove stazioni di ricarica pubbliche installate da novembre 2017.
Quell'almeno non è messo a caso: significa che il Chademo potrà essere installato a tempo indeterminato ma in aggiunta al Combo2, non al posto.
Non è obbligatorio, non è vietato.
Le stazioni da (circa) 50 kW saranno in gran parte multistandard (come del resto suggerisce la stessa direttiva AFID per mantenere la compatibilità con tutti i veicoli).

Nel frattempo, tutte le grandi case automobilistiche (anche quelle non ACEA), per il mercato europeo sono passati al Combo.
Unica eccezione la Leaf.

Ora, per il settore del 50 kW, il Chademo esiste in Europa, e nessuno ha interesse a farne a meno almeno per un bel po' di anni.
Tuttavia, per le reti HPC 150/350 kW, visto che sviluppare sistemi multistandard soprattutto in questa fascia di potenza è abbastanza costoso, le cose stanno diversamente.
Ad oggi non c'è alcun veicolo HPC Chademo previsto per il mercato Europeo.
Ha senso installare queste stazioni di ricarica forse per un unico modello o magari nemmeno questo?
Aspettiamo cosa farà Nissan con la Leaf E-plus che arriverà sul mercato tra un annetto.

Ricordiamo anche che Nissan e Renault sono nello stesso gruppo e cercano di condividere la tecnologia.
Tra un paio di anni uscirà la Zoe con il CCS Combo.
E Nissan?
Ultima modifica di claudio.amadori il 08/02/2018, 22:05, modificato 1 volta in totale.
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claudio.amadori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

Deen ha scritto: Per me il giusto compromesso è caricatore da 150kW e batteria da 100kWh, batteria da 60kWh non è così tanto!
Certamente. Il 350 kW sarà destinato solo alle auto più prestigiose e costose.
tonyelle
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da tonyelle »

Confermo visto che le prossime Audi e Jaguar avranno batteria da 90kwh...il mio ragionamento era: tesla con batteria da 100kwh e adattatore chademo se in un futuro potrà caricare in hpc con velocità di 100/150kw..
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
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claudio.amadori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

Tesla pure è membro del CharINev e qualche anno fa in una intervista Musk si era lasciato scappare di voler aprire al connettore europeo.

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