Fabio_Galletti ha scritto:
Quindi no, niente 350kW, ma neanche 100kW CHAdeMO: e, sul lungo periodo, par probabile che il CHAdeMO farà la fine del BetaMAX, uno standard che va a morire mentre la tecnologia concorrente si impone.
Facciamo un po' di storia del Chademo in Europa.
Arriva in Europa nel 2011, al seguito di Leaf e delle altre auto.
Ha una discreta discreta diffusione e viene prodotto anche in Europa (es. DBT, ABB,...), grazie al successo della Leaf e alle centinaia di stazioni di ricarica promosse da Nissan (qualcuna anche in Italia). Soprattutto è l'unico sistema di ricarica veloce in commercio (be', c'è anche il 43 kW AC della cugina Renault destinato dopo pochi anni ad essere abbandonato).
Nel frattempo, ACEA con il suo primo position paper annuncia il supporto al nuovo sistema CCS Combo2, anche se per anni non si vedrà. In questo periodo il CCS Combo2 sarà una specie figura mitologica alla cui esistenza credono solo pochi addetti ai lavori, alcuni dei quali giurano di aver visto i prototipi.
ACEA, per la cronaca, non è costituita solo dalle case tedesche, ma anche da Fiat e Renault (non da Nissan, benché sia assieme a Renault).
Nel 2013, finalmente, arriva sul mercato il CCS Combo2 ! (prima auto la BMW i3)
Nel 2014, arriva la AFID dopo anni di trattative.
Prescrive, per la ricarica AC almeno la Tipo2 e per la DC almeno il Combo2 per tutte le nuove stazioni di ricarica pubbliche installate da novembre 2017.
Quell'almeno non è messo a caso: significa che il Chademo potrà essere installato a tempo indeterminato ma in aggiunta al Combo2, non al posto.
Non è obbligatorio, non è vietato.
Le stazioni da (circa) 50 kW saranno in gran parte multistandard (come del resto suggerisce la stessa direttiva AFID per mantenere la compatibilità con tutti i veicoli).
Nel frattempo, tutte le grandi case automobilistiche (anche quelle non ACEA), per il mercato europeo sono passati al Combo.
Unica eccezione la Leaf.
Ora, per il settore del 50 kW, il Chademo esiste in Europa, e nessuno ha interesse a farne a meno almeno per un bel po' di anni.
Tuttavia, per le reti HPC 150/350 kW, visto che sviluppare sistemi multistandard soprattutto in questa fascia di potenza è abbastanza costoso, le cose stanno diversamente.
Ad oggi non c'è alcun veicolo HPC Chademo previsto per il mercato Europeo.
Ha senso installare queste stazioni di ricarica forse per un unico modello o magari nemmeno questo?
Aspettiamo cosa farà Nissan con la Leaf E-plus che arriverà sul mercato tra un annetto.
Ricordiamo anche che Nissan e Renault sono nello stesso gruppo e cercano di condividere la tecnologia.
Tra un paio di anni uscirà la Zoe con il CCS Combo.
E Nissan?