Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in Germania
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: Che non si riuscirà più in tempi umani a caricare l'auto in una notte. Perchè magari avrai bisogno di 50kWh che non riesci ad erogare.
Questo perchè il giorno prima avrai percorso 100km ma la tua auto spreca tantissimo e per poterli fare anche oggi devi ricariarli visto che contiene solo 60kWh.
Perché l'auto dovrebbe sprecare "tantissimo"?
50 kWh sono circa 300 km. Li fai tutti i giorni?
Con 6 kW (una potenza domestica in Europa) carichi circa 300 km in 10 ore.
Non ho capito il problema.
O vuoi dire che con batterie piccole si è costretti a usare poco la macchina?
selidori ha scritto: Ma per carità, certo che se i tempi di installazione sono quelli visti fino ad ora (5 anni per una rete fast enel), conviene partire, ma io mi auguro che in futuro non ci saranno questi tempi (recentemente ho visto capannoni industriali nascere in meno di 6 mesi... non posso pensare che un'installazione di colonnina fast possa impiegarci più tempo a crescere dal terreno!).
Se pensi di mettere decine o centinaia di impianti in Europa i tempi sono quelli che sono.
Trovare l'aerea, affittarla o acquistarla.
Fare il progetto.
Ottenere i permessi.
Ottenere la fornitura di energia elettrica, ecc.
Anche la costruzione degli apparecchi richiede il suo tempo.
Il tutto da moltiplicare per tutti i siti.
Se fra non molti mesi inizieranno ad uscire le prime auto HPC forse conviene muoversi.
selidori ha scritto: La mia paura è che si rubino risorse a colonnine "normalmente fast" inseguendo questo miraggio delle 350kW.
Direi di sfatare questo mito dei 350 kW: saranno appannaggio di poche auto di nicchia.
Concentrati sui 150 kW (che è circa come i Supercharger di Tesla).
Come dicevo l'orientamento sono impianto modulari in grado di caricare auto a diverse potenze ripartendo i moduli di potenza DC.
Non è che sono tutti incapaci quelli che sviluppano la mobilità elettrica.
selidori ha scritto: Già ho alcuno due casi di aziende in Italia che dicono che aspettano a mettere qualsiasi colonnina perchè vogliono vedere le tecnologie future.
Ormai l'Italia è portata come esempio di come non si devono fare le cose.
Guarda quello che succede in Europa.
selidori ha scritto: Comunque Claudio non agitarti, sei troppo intelligente per finire in una rissa! ;)
E' sempre un piacere battibeccare con te! :mrgreen:



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto: Che non si riuscirà più in tempi umani a caricare l'auto in una notte. Perchè magari avrai bisogno di 50kWh che non riesci ad erogare.
Questo perchè il giorno prima avrai percorso 100km ma la tua auto spreca tantissimo e per poterli fare anche oggi devi ricariarli visto che contiene solo 60kWh.
Perché l'auto dovrebbe sprecare "tantissimo"?
50 kWh sono circa 300 km. Li fai tutti i giorni?
Con 6 kW (una potenza domestica in Europa) carichi circa 300 km in 10 ore.
Non ho capito il problema.
Il problema è proprio che 'tanto c'e' tanta capienza' ed i progettisti di auto se ne freghino dei consumi e comincino a progettare auto che non consumano poco ma anzi tantissimo, visto la capienza di batteria ed il basso costo di energia.

Quello che intendo dire è che un 1kWh è 1kWh per tutti, ma una Ioniq fa 10km, una Model S 5.
Sono ovviamente target e misure diverse ma la progettazione è partita proprio da assunti diversi: una che voleva fare la massima strada l'altra che non importa perchè tanto ha da sempre almeno 60kWh.
Da dove partiranno i progettisti in futuro? Ho tanto paura dalla visione Tesla e la cosa non mi piace per niente perchè io odio gli sprechi.

Perchè dico questo?
Ma perchè è quello che è esattamente successo nel mondo dell'automotive pre-elettriche.
Prendiamo gli anni 80, 90, 2000.
Nessuno si preoccupava di fare auto aereodinamiche, leggere, con pompe di calore, eccetera.
Anzi è stata l'esplosione dei SUV, quadratoni pesantissimi alti 1 metro da terra.
Solo le sportive avevano accorgimenti come cerchi in lega o materiali leggeri (alluminio in primis) nelle carrozzerie (ma lo scopo di questo dimagrimento era solo per il peso-potenza, considerazioni corrette per il targhet).

Chi ha cominciato a snellire e guardare l'aerodinamicità è stata Prius2 proprio perchè nata con un'occhio ai consumi.

E personalmente mi sono stupito quando (tanto per fare un nome) una Nissan ha iniziato a considerare cerchi a bassa resistenza solo con la progettazione della Leaf, quando è 70 anni che produce auto, quindi avrei pensato che il problema già se l'era posto.
(e se vuoi ti posso fare altri esempi di tecnologie vetuste che hanno già i loro successori ma sono bloccate da soluzioni sprecone e più facili al momento, come ad esempio l'indirizzamento IP v4 dei computer che da decenni tiene testa all'IP v6 che risolverebbe i problemi dell'IOT di oggi).

Quindi quando si troverà la soluzione facile e veloce all'autonomia risicata (e la soluzione è appunto riempirsi di batterie) ci si fermerà alla ricerca per l'efficienza che invece dovrebbe essere uno dei scopi primari delle auto "ecologiche".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da LucaCassioli »

350 kW, di potenza, considerando un consumo di 0,150 kWh/km per un'utilitaria e 0,300 kWh/km, significa ricaricare rispettivamente:
2333 km in un'ora, o 100 km in 2 minuti e mezzo
1166 km in un'ora, o 100 km in 5 minuti

Però è anche vero che caricare a 350 kW una batteria da 35 kWh significa caricarla a 10C!
Bisognerebbe inventare switch che parallelizzino temporaneamente le 10.000 celle di una batteria da 85 kWh, passando cioè da 100P100S (330V/260Ah) a 1000P10S (33V/2600Ah) o addirittura 10.000P/1S (3.3V/26000Ah).
Ma non mi pare possibile/sensato.


Però mi pare insensato anche far passare 1000 Ampere in un cavo da tenere in mano, quindi chissà...
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da LucaCassioli »

Ah però ecco che la Kokam ha a listino speciali celle Li-NMC "high power" ricaricabili a 4C invece del solito 1C, garantendo però comunque 10.000 cicli!
http://kokam.com/wp-content/uploads/201 ... ochure.pdf

Per l'appunto una batteria da 85 kWh caricata a 4C richiederebbe 340 kW.
240 kW per una 60 kWh (1600 km/h, 100 km in meno di 4 minuti),
160 kW per una 40 kWh (1066 km/h, 100 km in 6 minuti).

------------
Formule:

Velocità di ricarica in km per ora = V = P /C
Intensità di ricarica = P / B
Tempo di ricarica per 100 km = 6000/V
P = potenza colonnina in kW
C = consumo in kWh/km
B = capacità batteria in kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da selidori »

Che belle queste spiegazioni dei calcoli.
GRAZIE!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da ginorosi »

Peccato manchino le auto con quelle batterie e che oggi ci sono problemi a caricare alla nominale anche alle 22kw , figuriamoci a una 350 ..... i soft delle auto saranno talmente restrittivi :?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

Allora, i 350 kW nominali sono al momento esclusivi di un unico veicolo (la Porsche Mission E), anche se è facile che una volta messa a punto la tecnologia essa venga utilizzata da alter automobile di prestigio.

Corrisponde ai seguenti valori nominali: 1000 V , 400 A con cavi raffreddati a fluido.

Saranno invece in numero maggiore i veicoli predisposti per i 150 kW nominali: 500 V, 400 A sempre con cavi raffreddati.
Non è escluso che qualche costruttore utilizzi la variante: 1000 V, 200 A.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:Allora, i 350 kW nominali ...
Corrisponde ai seguenti valori nominali: 1000 V , 400 A con cavi raffreddati a fluido.
Domanda: esistono già studi riguardo alla manutenzione ordinaria per le colonnine con raffreddamenti a liquido?

Mi spiego: per le lente che hanno ventole interne penso che per 4-5 anni non ci saranno problemi (basta abbiamo l'accortezza di prendere ventole che supportano le temperature d'ambiente estreme).
Per le fast già vedo le ventole sono su grate (quella che conosco meglio è la DBT che ci sono a Milano ed è appunto così) e quindi immagino un po' di più di manutenzione ci voglia per lo meno per quello che ci finisce dentro (foglie, pulviscolo, terra, sabbia, vari frammenti o detriti e purtroppo anche qualche vandalismo (cartacce, mozziconi, ramoscelli, ecc)).
Con quelle a liquido immagino la manutenzione comincerà a diventare ordinaria e da pianificare. Si pensi ai radiatori, filtri, crepe, perdite, antigelo, evaporazioni, ecc ecc
Esistono studi in questo senso che calcolano quanto sono i costi annui di manutenzione?
Ultima modifica di selidori il 14/02/2018, 19:43, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da ginorosi »

Se gia le fast funzionano a singhiozzo , queste una volta messe ricaricheranno mai ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

Tipico dubbio da..... l'Italia!

Rispondi

Torna a “Germania”