Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

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selidori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:Tipico dubbio da..... l'Italia!
Cioè?
Come detto:
Fabio_Galletti ha scritto:Si preferisce l'inaugurazione alla manutenzione
Nel senso che fare le foto con i giornalisti è facile, appagante, spettacolare.
Il problema è poi farle andare per anni, nel silenzio della normalità.


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Fabio_Galletti
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da Fabio_Galletti »

È una frase di Leo Longanesi, del 1955, ricordiamolo. :(

https://it.m.wikiquote.org/wiki/Leo_Longanesi
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
LucaCassioli
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da LucaCassioli »

Spero che sia già in preventivo di dotare le super-colonnine di super-batterie tampone, perchè la vedo difficile ripensare tutta la rete di distribuzione per concentrare in 3 metri quadri l'assorbimento di 100 appartamenti.

Ho letto che un distributore di benzina può arrivare a erogare 1 milione di litri di carburante l'anno, cioè 3000 litri al giorno, cioè un 80ina di "pieni" al giorno.
80 pieni "elettrici" al giorno significherebbe 4.8 MWh/giorno (per un ipotetico taglio futuro standard di 60 kWh) ; ipotizzando che i pieni si facciano solo di giorno, diciamo 12 ore al giorno, si potrebbe ricaricare la batteria di notte, nelle altre 12 ore, ma 4800 kWh/12h fa comunque 400 kW, quindi abbiamo un problema.
Ipotizzando una più plausibile (forse) potenza di ricarica notturna di 40 Kw... ci si ridurrebbe a 8 pieni al giorno possibili!

Tanto per restare in tema di formule, chiamando NP il numero di pieni possibili al giorno e PR la Potenza di ricarica notturna, B la capacità della batteria dell'auto e D quella del distributore, verrebbe fuori...
12h = D/PR
NP = D/B

PR = D/12
D = B*NP

Quindi:

Numero di Pieni possibili per una data capacità dell'auto e una data potenza di ricarica notturna:
NP = 12 * PR /B
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selidori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da selidori »

Si è vero, ma la citazione della citazione è tua, infatti:
Fabio_Galletti ha scritto:È una frase di Leo Longanesi, del 1955, ricordiamolo. :(
(battuta sulla ricorsività).
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da selidori »

LucaCassioli ha scritto:... ci si ridurrebbe a 8 pieni al giorno possibili!
Motivo in più per il quale aborro il gigantismo delle batterie senza considerare l'efficienza del veicolo, perchè tanto c'e' tanto "serbatoio".
Comunque ovviamente il tuo caso è estremo poichè:
- solo macchine premium avranno tanti kWh
- non saranno tutte da caricare al 100% (non saranno completamente scariche e non così lontane da casa da dove partono cariche... più ci sono kWh più è "difficile" arrivare a zero
- costerà così tanto quella ricarica che molti (anche se ricchi) si accontenteranno di caricare a meno (ad esempio agli odierni 50kW, quindi 50kWh in un'ora) solo per arrivare alla prossima colonnina o magari alla destinazione
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da ginorosi »

Mettere anche accumulo (dal costo spropositato) a una colonnina che non si ripagherà mai di suo , per ricaricare 4 o 5 auto al giorno ?! ma questi delle colonnine sono mecenati o dilapidano soldi pubblici ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
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claudio.amadori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:Domanda: esistono già studi riguardo alla manutenzione ordinaria per le colonnine con raffreddamenti a liquido?
Be', gli operatori che le gestiranno (per oggi sono ancora pochi impianti), hanno di sicuro preso in considerazione il piano di manutenzione.
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claudio.amadori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

LucaCassioli ha scritto:Spero che sia già in preventivo di dotare le super-colonnine di super-batterie tampone, perchè la vedo difficile ripensare tutta la rete di distribuzione per concentrare in 3 metri quadri l'assorbimento di 100 appartamenti.
Scusa, e i siti Supercharger di Tesla (da 6 e più punti di ricarica da 100 kW e passa) hanno le super batterie tampone?
Un sito per la ricarica veloce potrebbe tipicamente avere una cabina da 640 kVA per alimentare uno o più punti di ricarica sino a una potenza di 350 kW l'uno.
Non è nulla di eccezionale.
Poi, ci saranno anche gli impianti più grandi dotati di accumulo (qualcuno penso sia già in funzione) ma non sarà il caso più tipico.

PS
In Germania per i nuovi appartamenti sono previsti 43 kW, quelli esistenti sono tipicamente da 11 kW o 22 kW.
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claudio.amadori
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

ginorosi ha scritto:Mettere anche accumulo (dal costo spropositato) a una colonnina che non si ripagherà mai di suo , per ricaricare 4 o 5 auto al giorno ?! ma questi delle colonnine sono mecenati o dilapidano soldi pubblici ?
Sono aziende che operano nella ricarica veloce e ci guadagnano, quelle di cui si dice "speriamo che arrivino in Italia".

Poi, per carità, potrà succedere che la ricarica da 50 kW sarà così comoda ed economica che quella da 150 kW non avrà mercato.
Vedremo. Però sanno fare il loro mestiere.
LucaCassioli
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Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da LucaCassioli »

nel paesino dove abito, regolarmente d'estate salta la corrente di mezzo quartiere quando fa caldo e accendiamo tutti il condizionatore...

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