La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

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VPP
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da VPP »

Mizio ha scritto:Allora pardon VPP :)
No problem.



Replay
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Replay »

VPP ha scritto:Magari se evitassi di fare queste domande su un forum pubblico visto che c'è di mezzo sicuramente l'assicurazione?
PIONiere ha scritto:Penso che VPP si riferisse alla domanda di Replay che anch'io reputo come minimo poco opportuna per non dire tendenziosa.
Premesso che domandare è lecito e rispondere è cortesia, @Mizio ad oggi è stato un vero signore considerando che dopo il suo post di apertura ci sono state 6 pagine prevalentemente di illazioni al "bugiardo", "troll", "fake" da far scappare chiunque. Gli è stato commentato di tutto dalla inesperienza, alle faccine che ridono, alle quantità di foto scattate e postate nonchè l'angolazione di queste ultime eppure è rimasto qui a rispondere e fornirci dettagli a tutti noi.

Dopo tutto questo, la mia domanda se il cavo poggiasse a terra o fosse quello in dotazione all'autovettura danneggia le indagini assicurative, è innopportuna ed è tendenziosa??? :shock: :shock: :shock:
Qui siamo a livello di "scagli la prima pietra chi non ha peccato" famosa lucuzione tradotta dal latino e tratta dal Nuovo Testamento della Sacra Bibbia.

Se un indagine assicurativa o più verosimilmente dei VV.FF. basa le proprie conclusioni da ciò che si discute su questo forum sono contento per @marco per la visibilità che ha conquistato, ma sinceramente se vi fosse stato un rischio di "inquinamento delle prove" probabilmente la magistratura aveva già provveduto ben prima che venissero pubblicate foto su FB o post su questo Forum a chiudere tutto.

Queste cose accadono solo nei film Gialli, mentre in Italia accade in situaizoni dove l'evento ha prodotto danni ben oltre la proprietà privata e qui fortunamente per @mizio è ancora incolume a raccontare l'accaduto.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da evduck »

Non ho capito neanche io quale sia il problema sinceramente
Mi è capitato di dover mettere il cavo "teso" perché c'è chi parcheggia in modo abusivo davanti alle colonnine, e quando carico in DC il cavo non poggia MAI a terra :?:

Forse il dubbio è sul cavo non originale, spero perché sennò mi preoccupa la cosa, ma in ogni caso non tutte le case danno il cavo in dotazione
Non credo proprio sia motivo per invalidare la garanzia se è certificato, eventualmente
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:dopo il suo post di apertura ci sono state 6 pagine prevalentemente di illazioni al "bugiardo", "troll", "fake" da far scappare chiunque. Gli è stato commentato di tutto dalla inesperienza
Ma non riesci a capire che la tua domanda può essere vista come continuazione di queste accuse? Un accusa velata che l'utente avrebbe sbagliato qualcosa (cavo troppo teso, non appoggiato a terra, troppo piegato) che poi potrebbe aver causato l'incendio?
Se veramente un dettaglio del genere fosse la causa dell'incendio (e sono sicuro che non lo era) allora significherebbe che tutto il sistema di ricarica pubblica e' da rivedere, non può essere che l'utente deve leggere un manuale di istruzioni sul raggio di curvatura o il grado di tensione del cavo. :roll:
Per questo era inopportuna.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Replay »

evduck ha scritto:la cosa, ma in ogni caso non tutte le case danno il cavo in dotazione
Non credo proprio sia motivo per invalidare la garanzia se è certificato, eventualmente
Io non ho mai postato nulla riguardo una ricerca di motivazioni per invalidare la garanzia o come scritto in precedenza per mettere in cattiva luce il propritario della Spring su una potenziale operatività sbagliata. A pag. 8 di questo post ho fatto una mia analisi dell'accaduto dalla semplice osservazione della foto e del breve filmato visto da lontano su un possibile innesco dovuto a un fenomeno chiamato "Resistenza di Contatto" che si verifica quando il connettore maschio e quello femmina per qualche motivo non hanno una perfetta aderenza lasciando aria tra gli elementi di contatto e quindi scambiando energia attraverso una superficie minore rispetto a quella progettata. Questa situazione al protendersi tende a stressare la piccola porzione di contatto alzandola notevolmente di temperatura generando un possibile innesco.

Ora il mio intersse per il cavo è dato dal fatto che un cavo Tipo2 completamente esteso e completamente sollevato da terra ha un peso specifico non trascurabile (ca. 3 kg) che gravano costantemente sulle plastiche del connettore ed in presenza anche di un minimo gioco dell'innesto, potrebbe creare questa situazione involontaria.

La mia è un ipotesi ovviamente ed è espressa in questo forum al pari di tutte le altre cose dette, con la sola differenza che volevo fornire un contributo con una spiegazione plausibile e tecnicamente già vissuta diverse volte in altri ambiti (non quello di ricarica) in cui è stato necessario intervenire per spegnere un incendio.

Il proprietario della Spring correttamente ora associa il suo evento alla tipologia di auto ed ha espresso dubbi sulla sicurezza degli autoveicoli elettrici, ma in realtà, come ci ha già dichiarato lui stesso, non è stata la batteria e non si è neanche incendiato il litio, perchè su stessa dichiarazione dei VV.FF. l'incendio non sarebbe stato domato così facilmente con sola acqua. Questo dal mio punto di vista dimostra che i sistemi di sicurezza dell'auto hanno agito correttamente a livell di batteria di trazione che è risultata adeguatamente protetta ed è riuscita a resistere anche al calore sprigionato da un incendio.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:Il proprietario della Spring correttamente ora associa il suo evento alla tipologia di auto ed ha espresso dubbi sulla sicurezza degli autoveicoli elettrici
Ma pure tu lo stai facendo (forse non te ne rendi conto) visto che una termica non ha cavi di ricarica e percio' i problemi della connessione imperfetta del connettore di ricarica da te ipotizzati non possono accadere su una termica.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da evduck »

Spe, non era una critica al tuo post eh, ho ben capito le tue intenzioni.
Mi sono solo preoccupato leggendo le reazioni (che mi paiono francamente esagerate considerato appunto che c'è chi ha parlato di "bufale") perché ripeto quando carico in DC il cavo non poggia mai a terra anche perché è "corto", qual è il problema se il cavo non poggia a terra? O parli esclusivamente del possibile "aggancio non perfetto"?
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da pIONiere »

evduck ha scritto:qual è il problema se il cavo non poggia a terra?
Tra l'altro esistono i cavi spiralati che sono fatti apposta per non poggiare a terra, se il peso del cavo fosse un problema per la connessione allora questi cavi dovrebbero essere vietati (ma piuttosto la norma dei connettori tipo2 sarebbe completamente inadeguata).
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:Ma non riesci a capire che la tua domanda può essere vista come continuazione di queste accuse?
Beh mi auguro che @mizio abbia letto l'intero post e considerando che il mio è stato il secondo intervento di tutto il post dove ho espresso piena solidarietà e vicinanza per l'accaduto, abbia ben chiaro che sono molto lontano dalle posizioni di chi ha gridato al fake complottista contro il mondo elettrico.
pIONiere ha scritto:Un accusa velata che l'utente avrebbe sbagliato qualcosa
Nessuna accusa velata, semplicemente molti di noi usano il cavo dell'auto come un qualsiasi cavo della corrente non essendo abituati a lavorare con alta tensione. I libretti riportano poche e chiare regole che quasi nessuno avrà letto e quindi l'incidente "domestico" è sempre dietro l'angolo.

riporto solo a titolo di esempio alcuni avvertimenti riportati sul libretto dei cavi forniti con le mie auto elettriche:

- non provare a scollegare il connettore di carica nè la spina durante il ciclo di carica: esiste un rischio di arco elettrico;
- non immergere il componente in acqua, liquidi o neve;
- non calpestare co i piedi connettore o cavo;
- non collegare ad adattatori o prolunghe;
- non toccare il dispositivo in caso di lampi o tuoni;
- non mettere in tensione il cavo o tirare;
- prima di collegare accertarsi che non ci sia acqua nè materiali estranei sul connettore di carica o spina. Ciò potrebbre provacare un incendio;

contrariamente a quanto scrivi invece io sono forte sostenitore che le istruzioni di qualsiasi oggetto si compri vadano lette con attenzione, ma sono cosciente che io che lo faccio sono tra le poche "pecore nere" che perdono tempo in questa pratica.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

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Mizio ha scritto:...
Per quanto riguarda la batteria i VF mi hanno confermato che non é dipeso da quella, altrimenti starebbero ancora lì a spegnerla.
Per quanto riguarda la colonnina non so che tipo di erogazione abbia, posso dire che quando la ricaricavo da 20% a 100% mi segnava 3/4 ore.
Spero di esservi stato di aiuto
se in ac carica al massimo 7kw circa. quindi il cavo non dovrebbe temere neanche sotto il sole di agosto.
se le batterie sono intatte e hanno retto all'incendio mi fa piacere.
hai la consuetudine di caricare sempre fino al 100%? forse la metti e lasci in carica fino a che non ti serve nuovamente?
a questo punto credo che il problema sia stato un difetto al caricatore

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