La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:dovuta ad un contatto maschio-femmina della presa di ricarica lato auto non perfetto. Tale situazione è molto più probabile che si sia verificata se il cavò era abbastanza teso e magari neanche poggiava a terra, mettendo in trazione la Type2. Un cavo lungo ha un peso non trascurabile da sostenere nel lungo periodo sul connettore.
Lo dubito, se il cavo non sta inserito bene il meccanismo di bloccaggio della presa non si attiva e la ricarica non parte. Inoltre le prese tipo2 sono concepite per un uso del genere, se fosse possibile far partire la ricarica con la presa non inserita correttamente allora sarebbe o un difetto di fabbricazione o un difetto di design ma certamente non un errore da parte dell'utente.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da VPP »

Cavo teso? La Spring è lunga 3,7 metri anche un cavo da 5 metri basta e avanza.
Mizio
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 0:06
Località: Italia
Veicolo: Dacia spring

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Mizio »

Si confermo che il cavo é quello fornito da dacia, l'auto é parcheggiata in quel modo per disposizione aziendale e la spring ha il connettore per la ricarica anteriore sopra la mascherina e non laterale
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Replay »

Mizio ha scritto:Si confermo che il cavo é quello fornito da dacia
Grazie. Ma il cavo era comodamente agganciato o era quasi completamente sospeso da terra per via del parcheggio in retro?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:allora sarebbe o un difetto di fabbricazione o un difetto di design ma certamente non un errore da parte dell'utente.
Non ho mai affermato che fosse un errore da parte dell'utente, stavo solo cercando di ipotizzare la dinamica che aveva portato all'incidente. Il Cavo Type2 è concepito per un serraggio forte ed ermetico anche per questioni di potenziali acquazzoni, questo è lo standard sicuramente e concordo pienamente.

Vi sono sempre delle tolleranze e comunque dovrebbero essere talmente minime da impedire incidenti di questo tipo, ma è evidente che un difetto da qualche parte ci sia stato e l'utente si sente totalmente vittima.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da VPP »

Magari se evitassi di fare queste domande su un forum pubblico visto che c'è di mezzo sicuramente l'assicurazione?
Mizio
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 0:06
Località: Italia
Veicolo: Dacia spring

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Mizio »

VPP ho scritto solo quello che é accaduto é un dato di fatto oggettivo non il contrario, l'auto ha preso fuoco mentre era in ricarica, punto.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da pIONiere »

Mizio ha scritto:VPP ho scritto solo quello che é accaduto
Penso che VPP si riferisse alla domanda di Replay che anch'io reputo come minimo poco opportuna per non dire tendenziosa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Mizio
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 0:06
Località: Italia
Veicolo: Dacia spring

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Mizio »

Allora pardon VPP :)
Mizio
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 0:06
Località: Italia
Veicolo: Dacia spring

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Mizio »

Cmq anche se parcheggiata in quel modo con il cavo in dotazione non ho mai avuto problemi con l'attacco, é lungo abbastanza per attivare la ricarica in modo sicuro anche se parcheggiata in retro.
E dice bene pIONiere, la ricarica non parte se il cavo non è connesso correttamente.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”