Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Messaggio da pIONiere »

@VPP Ancora insisti, :roll: le auto trentennali pure in Germania vengono generalmente mantenute il minimo possibile, semmai marciscono prima in Germania a causa del sale abbondante che d'inverno buttano sulle strade.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Messaggio da Efffeesse »

...bbboni...state bboni :D

In ogni caso questi incentivi almeno dimostrano che QUALCHE casa automobilistica ha capito che deve tirare giu' i prezzi per permettere alla mobilità elettrica di espandersi in Italia (e in Europa), e sopratutto per garantirsi un qualche futuro appunto come "casa automobilistica"-
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2063
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Messaggio da Hdi »

VPP ha scritto: 22/02/2024, 14:51 Piantiamola con sti discorsi qualunquisti.
Più che altro, cerchiamo di dialogare tutti quanti con un minimo di tranquillità. Ognuno ha le sue rispettabili opinioni e le sue esperienze ma la verità assoluta credo nessuno la abbia in tasca.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Messaggio da pepo154 »

C’è anche da dire che molti spot servono per portare gente in salone e poi da lì proporgli la vendita.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Messaggio da lucabon »

VPP ha scritto: 22/02/2024, 13:56
pIONiere ha scritto: 22/02/2024, 13:39 Ti sbagli, ci sono persone che l'auto la guidano finché e' marciante per principio, non perché non hanno i soldi per rimpiazzarla.
Euro 2 vuol dire auto di 30 anni fa.
L'euro 3 è diventato obbligatorio a partire dall'1 gennaio 2001, quindi stiamo parlando anche di auto di "soli" 23 anni, come la mia Euro 2 Renault Megane Break 1ª serie 1600 16V benzina.
VPP ha scritto: 22/02/2024, 13:56 Secondo te uno che non si fa problemi ad andare in giro con un'auto di 30 anni di età "finché è marciante" arriva anche solo a pensare a comprare una BEV che costa più di 20.000 Euro?

Sinceramente non so che motivi può avere una persona per andare in giro con un catorcio vecchio di 30 anni se non perché non può permettersi altro.
Riporto la mia esperienza personale, poi ognuno farà le proprie considerazioni.

La mia Megane, acquistata all'epoca per 30.000.000 di Lire (circa 15.500 Euro), è sempre state tenuta in garage (quindi normalmente al riparo dalle intemperie e dal sole), ha fatto "solo" 110.000 km in 23 anni, la carrozzeria praticamente immacolata e ancora perfettamente lucida. Oltre agli ordinari cambi di olio e filtri, le due uniche riparazioni che sono state fatte dal meccanico sono state la sostituzione della marmitta (si era bucata) e la sostituzione del contagiri del motore. La batteria l'ha sostituita la prima volta Renault gratuitamente per un richiamo (mi sembra dopo circa 5 anni), e l'ho cambiata poi io a circa 15 anni di età. Si era rotto il gancio in plastica del bagagliaio quattro anni fa (l'auto aveva 19 anni) e, non trovando il pezzo di ricambio né dagli autoricambi né dallo sfasciacarrozze, l'ho disegnato e stampato io in 3D. Pur non avendo mai messo i coprisedli, gli interni erano ancora perfetti, tranne per una cucitura sul sedile del guidatore che però non ha compromesso nessuna funzionalità o uscita di materiale dal sedile.

L'auto quindi era ancora praticamente nuova (anche la persona che è venuta a prenderla ha detto che a lui "sembrava nuova"), tutt'altro che "catorcio" o "marcio". Anche dal punto di vista dei consumi, avendo una guida "attenta all'ecologia" riuscivo a fare anche 20 km/litro in extraurbano e 14 km/litro in autostrada. Essendo ancora "perfettamente in forma" e facendo comunque pochi km all'anno (circa 5.000), non aveva alcun senso acquistare un'auto nuova (che sarebbe stata sicuramente elettrica) perché, anche dal punto di vista prettamente ecologico, sarebbe stato comunque uno spreco di risorse.

Quindi la motivazione di tenere un'auto "finché è sicura e marciante" non è stata perché non disponessi del denaro per acquistare un'auto nuova, ma è stata una questione di principio: perché devo buttare via un oggetto che funziona ancora perfettamente in modo sicuro e - relativamente ai chilometri percorsi annualmente - inquina sicuramente meno delle emissioni che servirebbero per costruire un'auto nuova?

Purtroppo sono stato eccessivamente fiducioso dell'affidabilità dell'auto negli anni, e ho tenuto per troppo tempo il livello dell'olio al minimo. Lo scorso ottobre, nel suo ultimo viaggio in autostrada a 130 km/h, si è rotto il motore. Non so esattamente cosa sia successo, però l'auto ha cominciato a fare un rumore di "rotto" e ha perso potenza e, una volta raggiunto l'autogrill, è uscito tutto l'olio dal motore, e provando a farlo ripartire il motore nemmeno girava, quindi doveva essere qualcosa di particolarmente grave.
Solo ad auto non più marciante e comunque non più conveniente da riparare ho deciso di acquistarne una nuova, e ne avevo bisogno di una che avesse almeno la stessa capienza di bagagliaio di quella vecchia, quindi sicuramente non una utilitaria. Ho quindi acquistato una Ioniq 5 di seconda mano che, pur essendo usata, è costata più di 20.000 Euro, e che spero di tenere per almeno altrettanti 23 anni, finché anche questa "non sarà più marciante".
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

damib
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 25/07/2020, 8:10
Località: Siena
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Messaggio da damib »

Io credo che i casi analoghi al tuo @lucabon o a tutti gli altri casi particolari portati in questa discussione, non siano in numero tale da supportare una campagna come quella messa in piedi da Renault e di cui si sta parlando anzi, credo che siano in numero del tutto trascurabile. Sono in numero trascurabile fra gli utenti del forum che a loro volta sono in numero trascurabile rispetto ai possessori di auto elettriche in Italia.
I casi particolari sono divertenti da leggere ma le grandi case sanno come fare i loro conti.
Opel Corsa-e
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5885
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Messaggio da VPP »

Infatti è la classica offerta specchietto per le allodole che ti porta ad andare comunque in conce pensando che ti faranno lo sconto anche per la tua Euro 3 o 4 e lì il venditore cerca di accalappiarti comunque.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Messaggio da pepo154 »

C'è un mucchio di gente con auto vecchissime a cui più di una volta, negli anni, ho sempre parlato di offerte "miracolose" relative a incentivi.
Semplicemente per loro l'auto nuova non interessa e quindi qualsiasi auto non la prendono, non è perché elettrica (lo dicevo anche con le termiche ma l'interesse era pari a zero). E' una grossa fetta di popolazione (almeno da quello che mi guardo attorno) ma non è attaccabile nemmeno da queste promozioni. E non è nemmeno un problema di soldi per molti di loro.
C'è da dire che a sto giro, così come accadde nel 2020 con gli incentivi regionali lombardi e veneti, si potrà prendere un'auto nuova veramente a poco. Non penso ci saranno altre occasioni (perché non è sostenibile). Al tempo ci portammo a casa una e-Up a 6900 euro che, voglio dire, per chi aveva un'auto di 25 anni sul groppone per dire poteva essere al pari di un buon usato. Purtroppo ripeto per quanto abbia pubblicizzato anche quell'occasione a nessuno interessò (di questa categoria di persone intendo).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Messaggio da ilratman »

Basta impedirgli di girare o bocciarli alla revisione, si mette un incentivo per cambiare tutte le auto che non passano la revisione e con revisione non parlo dei fari o altro ma delle emissioni vere basta abbassare i limiti che adesso sono troppo alti.

Poi uno decide non passo la revisione compro nuovo con incentivo magari legato veramente al reddito o alla finaziabilita della persona perché non tutti riescono ad accedere a finanziamenti, oppure rottamo e fine è magari lo stato mi da lo stesso qualcosa per il disagio.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Incentivi delle case automobilistiche a copertura fino a 13.750 euro

Messaggio da lucabon »

@ilratman
Secondo me è sbagliato bocciare la revisione per le emissioni, perché le emissioni totali (e quindi l'inquinamento) dipende da quanti km fai. Occorrerebbe invece mettere su tutte le auto inquinanti una "blackbox" che conta i km che fai nella regione in cui hai la residenza (come la "Move-in" in alcune regioni) e/o nelle strade urbane. Superati tot km all'anno (ovviamente più l'auto è inquinante e meno ne puoi fare), non puoi più circolare. In questo modo non si penalizzerebbero le persone che veramente non possono permettersi di cambiare auto, nemmeno con gli incentivi.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”