Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Messaggio da corrobor »

Come da titolo. Tra le due ballano circa 4 mila euro. Il mio uso é 100% città, 20-30 km al gg. La Twingo fa 150-200 km, la up 250-300. La Twingo però si carica in ac a 22 kW (in un oretta si carica) mentre la up a 7,4 (ci vogliono 5 ore). La caricherei alle colonnine gratis quando possibile, a quelle a pagamento quando occorre e a casa in caso di necessità/emergenza.
Premesso che esteticamente nessuna delle due mi fa dire WOW ma nemmeno BLEAH, voi quale prendereste tra le due? Andreste sulla carica più veloce o sulla maggior autonomia? Premesso che ballano 4 mila euro e che in linea del tutto generale credo che la up sia qualitativamente meglio assemblata... Visto il mio uso che cosa sceglierete? Sono indeciso, sarebbe la mia prima vettura elettrica...



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2016
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Messaggio da Hdi »

Prevedere la carica a casa come opzione di emergenza è insolito, ci si perde uno dei vantaggi dell'elettrico. Dovendo caricare abitualmente fuori casa, la Twingo è in vantaggio col caricatore da 22kW (disponibilità di colonnine AC) ma solo se è una seconda auto utilizzata nel range di autonomia. Altrimenti la E-up tra maggiore autonomia e carica DC consente all'occorrenza di ampliare il raggio di azione (nei limiti di una buona citycar elettrica, mica è una Tesla ;) ).
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8429
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Messaggio da pIONiere »

Tutt'e due vanno bene, piu' che altro e' una scelta di preferenza personale e di comodità visto che la e-up col l'uso che ne vuoi fare la ricaricheresti una volta a settimana, mentre la Twingo la dovresti ricaricare ogni 3-5 giorni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37270
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Messaggio da marco »

Hdi ha scritto:carica DC consente all'occorrenza di ampliare il raggio di azione
Io punterei proprio su questo maggiore vantaggio della e-Up!, visto che fra l'altro puoi ricaricare anche a casa. Se il tuo scopo invece è abbeverarti esclusivamente dalle colonnine gratuite è meglio la Twingo, ma attenzione che questa pacchia è destinata a finire presto (sempre più spesso le gratuite si rompono e non vengono più riparate)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Messaggio da corrobor »

Hdi ha scritto: carica DC consente all'occorrenza di ampliare il raggio di azione
Guarda avevo escluso proprio l'eventuale vantaggio della carica in dc (dimmi se sbaglio) per questo motivo: in autostrada non ci vado mai. Negli ultimi 10 anni, tolte le ferie estive dove mi faccio anche 3 mila km su e giù per l'Italia, in autostrada ci sarò andato 2 o 3 volte all'anno, e per tragitti da 50/100 km. Se proprio di devo andare, ci vado con la prima auto di famiglia che é a benzina. Visto che in città (ad oggi, poi in futuro chissà) le colonnine sono tutte ac, ho ritenuto irrilevante la carica DC. Dimmi se sbaglio.
Si, preferirei la maggior autonomia della up, come preferirei la carica più veloce. Senza scordare la differenza di prezzo. Sono confuso. La carica a casa...si la farei, ma in linea di massima cercherei di farla fuori. Comunque la up a casa in una notte non si carica visto che ha la batteria più capiente

apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Messaggio da apasq60 »

Considera che negli anni l'autonomia complessiva calerà inevitabilmente, se ora i 250-300 km della e-up ti sembrano abbondanti in prospettiva, pur riducendosi, potrebbero risultare sempre sufficienti.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Messaggio da paskyu »

Andare oltre il raggio d’azione, non vuol dire per forza fare autostrada.
Ricaricare a casa è il sistema migliore per risparmiare, visto il costo delle colonnine.
Se pensi di caricare sempre a quelle gratuite, che fai se la trovi occupata? Aspetti?
La colonnina gratuita è comoda se la trovi libera, altrimenti passi e ricarichi a casa.
In una notte, la e-up non la ricarichi tutta, ma in 10h sono 23kWh, se arrivi con un 10%, vuol dire ripartire con l’80% di carica.
Con un costo di 4€.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Messaggio da azzopazzo31 »

Preso la twingo per i miei, esteticamente la preterivano e nonostante anche io ero più convinto per L e up, alla fine tra differenza di estetica e di prezzo, abbiamo optato per la Renault. Al di là del risparmio di prezzo e che magari ci permette di investire la differenza con L installazione di un FV, mi sono convito di aver fatto là giusto scelta per via del fatto che L utilizzo è prettamente cittadino, di circa 20/25 km Max al giorno, la ricaricherei quasi sempre a casa e nel caso di utilizzo delle colonnine, nelle 22 dovrei caricare in circa 1 ora. Il sistema di raffreddamento delle batterie è a liquido, a differenza delle up che se non sbaglio è ad aria, quindi spero e presumo maggior vita alle batterie. Poi, qualcuno mi corregga se sbaglio, ho avuto la percezione di una qualità degli interni migliore nella twingo con un bel display da 7”, sedili pelle misto tessuto molto belli. Infine esteticamente la twingo mi sembra piu carina, richiama un po’ la 500 come forma! Dimenticavo: sistema a/c a pompa di calore per twingo
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Messaggio da johnhardening »

Estetica a parte perché va a gusti (personalmente preferisco di molto la twingo), mio fratello ha una e'up eco a metano, come qualità degli interni mi sembra meglio la twingo. La piccola Renault mi ha sorpreso, me la aspettavo uno scricchiolio unico dovuto alle plastiche rigide, invece non fa nessun rumore neanche nei pavè o sul ciottolato, ottima impressione per ora, si vedrà nel tempo.
Come già detto in un thread simile, secondo me la vera differenza tra le due, oltre l'autonomia che potrebbe essere relativa in base all'uso, è la carica DC rispetto alla AC22kW.
Dalle mie parti la DC non è presente, quindi sarebbe stata del tutto inutile, mentre con la AC ricarico Fast (per dire, nel senso di 1 ora) con qualsiasi colonnina.
Se pensi di fare uso cittadino, e quindi pensi di utilizzare le colonnine pubbliche AC, secondo me la twingo è la scelta giusta.
Pensa alle colonnine gratuite, con la twingo nel tempo della spesa la ricarichi completamente, la e'up no. Nel tuo caso personalmente preferirei la AC 22kw che userei ovunque rispetto alla DC per la quale devo cercare una colonnina che la gestisca ed inoltre pagare tra il 20% ed 50% in più al kWh.
Poi ognuno fa le sue considerazioni in base alle proprie necessità.
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Sono indeciso tra Renault Twingo Z.E. e Volkswagen e-Up!

Messaggio da MRgaspy »

Sono entrambe scelte valide e dipende dall'uso che ne fai.
Se hai molte colonnine nei posti dove ti fermi per poco (30 min) e la utilizzeresti come seconda auto, la scelta migliore è la twingo.
Diversamente la EUP.

La twingo in 25 minuti se stai a 50% già arriva/supera 80% , se pensi di fare soste più lunghe meglio Eup
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”