Quanto limitare il piano a induzione avendo cavi da 4 mm2?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Quanto limitare il piano a induzione avendo cavi da 4 mm2?

Messaggio da dalfionic »

io vengo in pace eh, ma perdona l'insistenza: non hai mica risposto.

l'installazione fai da te è legale altrimenti Electrolux starebbe istigando un crimine. e nel decreto legge che hai indicato non trovo quello che dici, anche se potrebbe essermi sfuggito


Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quanto limitare il piano a induzione avendo cavi da 4 mm2?

Messaggio da VPP »

Al termine di ogni lavoro di manutenzione ordinaria o straordinaria effettuato sull'impianto deve essere rilasciata dal soggetto abilitato la dichiarazione di conformità (Art. 7 del DM 37/08). Senza dichiarazione di conformità l'impianto non è in regola.

Fra i soggetti abilitati a rilasciare la dichiarazione di conformità secondo il DM 37/08 non compare il padrone di casa.

Al giudice di quello che scrive Electrolux non interesserà proprio nulla. Se ritieni che Electrolux istighi a delinquere sei libero di denunciarli ma occhio alla controquerela per calunnia.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3649
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanto limitare il piano a induzione avendo cavi da 4 mm2?

Messaggio da ginorosi »

Quello che non capisci è che ogni modifica a impianto elettrico deve essere fatta da abilitato , perchè deve rilasciare la DiCo , non si fanno le leggi da se ..... un piano a induzione ha una potenza di 7kW circa , se chiunque a quel punto potesse allacciarlo (non esiste quello che sà e che non sà) , lo attacca a una spina da 10A e fonde e prende fuoco la cucina e la casa , ma secondo te poteva farlo ,cosa succede ?
L'utilizzatore finale può solo infilare una spina , ho dei dubbi che possa cambiare una lampadina ,perchè il portalampade ha delle parti in tensione scoperte....
Ti ho già risposto con la legge , se non vuoi capire c'è poco da fare , chiudo qui.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Quanto limitare il piano a induzione avendo cavi da 4 mm2?

Messaggio da dalfionic »

come ho già scritto vengo in pace, dunque non mi sembra il caso di scaldarsi: domandare è lecito, rispondere è cortesia e andare sulla difensiva non serve a nulla. detto questo, ovviamente non ritengo che Electrolux o tutti gli altri che caricano su internet tutorial per installare piani a induzione istighino reati.

mi sembra di capire che la vostra interpretazione sia: qualsiasi cosa collegata all'impianto via morsetti e non con una spina attraverso una presa è soggetta a certificato di conformità, dunque a installazione da impresa abilitata. un privato, seppur dotato dei requisiti tecnico-professionali, non può farlo. ho capito bene?
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quanto limitare il piano a induzione avendo cavi da 4 mm2?

Messaggio da VPP »

Se sei un ingegnere iscritto all'albo professionale puoi fare alcune cose (progetti, certificazioni) nell'esercizio della libera professione senza dover costituire necessariamente una società. In ogni caso i lavori materialmente vanno svolti da soggetti che operano nell'esercizio di un'impresa, al limite anche individuale se consentito per il tipo e l'entità dei lavori. E' tutto dettagliato per tipo di impianto, contesto (civile o industriale) e dimensioni/potenze nel DM.

Bomba76
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/01/2023, 22:05

Re: Quanto limitare il piano a induzione avendo cavi da 4 mm2?

Messaggio da Bomba76 »

dalfionic ha scritto: 29/11/2023, 12:06 come ho già scritto vengo in pace, dunque non mi sembra il caso di scaldarsi: domandare è lecito, rispondere è cortesia e andare sulla difensiva non serve a nulla. detto questo, ovviamente non ritengo che Electrolux o tutti gli altri che caricano su internet tutorial per installare piani a induzione istighino reati.

mi sembra di capire che la vostra interpretazione sia: qualsiasi cosa collegata all'impianto via morsetti e non con una spina attraverso una presa è soggetta a certificato di conformità, dunque a installazione da impresa abilitata. un privato, seppur dotato dei requisiti tecnico-professionali, non può farlo. ho capito bene?
Leggi bene tra le righe del link che hai condiviso.
Ti fa capire di montare una spina da 16A nel piano e di connetterlo alla presa a muro esistente.
(Questo nel fai da te mi risulta permesso).
Poi con flexpower management limiti la potenza.
Se non sei abilitato non puoi mettere mano all’ impianto elettrico di casa.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quanto limitare il piano a induzione avendo cavi da 4 mm2?

Messaggio da dariofac »

@ginorosi ammesso che le modifiche all'impianto siano da eseguirsi da una figura abilitata, se attacchi un carico da 7 kW su una linea da 1.5 mmq che dovrebbe avere un MT a monte da 10A, quello scatta ben prima che il cavo prenda fuoco. Se invece si va anche a mettere un MT da 16 o più sulla linea da 1.5, allora sì che ci possono essere problemi.

Porto la mia esperienza con piano Bosch: attaccato temporaneamente su linea da 2.5 mmq, con assorbimento di circa 3.7 kW i morsetti si sentivano un po' caldi; a potenze inferiori nessun problema. Limiterei a circa quella potenza che corrisponde poi ai 16A.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Bomba76
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/01/2023, 22:05

Re: Quanto limitare il piano a induzione avendo cavi da 4 mm2?

Messaggio da Bomba76 »

Gli impianti standard domestici sono:
- Fino a 2,3kW per linea da 1.5mm2 protetta con termico da 10A.
- Fino a 3.7kw per linea da 2.5mm2 protetta con termico da 16A.
- Fino a 4.5kW per linea da 4mm2 protetta con termico da 25A.
- Fino a 6kW per linea da 6mm2 protetta con termico da 32A.

Sezioni diverse su percorrenze strane vanno calcolate, ad esempio con il TiSystem8.

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”