Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giacomo_
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/09/2021, 12:53

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da giacomo_ »

massimilianochiodi ha scritto:"… potete anche montare un contatore per i watt prima della wallbox per monitorare i consumi reali di carica, almeno con indicazione di data ora, visto che la board della wallbox è sprovvista di rtm ( orologio in tempo reale ) pertanto i consumi dalla tabella delle ricariche dell'app mostra solo il numero di sessione e non data e ora
Non c’è altro modo per sapere ora/giorno?
Che delusione…



obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da obshot »

Mau ha scritto:
obshot ha scritto:Ciao a Tutti,

Un piccolo aiuto, non sono molto ferrato e non vorrei fare danni...
... mi va in errore e la ricarica viene interrotta.

grazie mille
Ciao aspetterei che l'elettricista verifichi la corretta istallazione e messa a terra dell'impianto, installerà il sensore di carico ed imposterà la wall box in base alle tue necessità, così a distanza è impossibile diagnosticare il problema e dare un suggerimento affidabile ;)
Ciao, riprendo questa conversazione, ci son stati sviluppi.

E' intervenuto l'elettricista, per prima cosa ha verificato che tutto fosse in ordine e correttamente collegato, ha fatto qualche prova ma niente da fare. Con DPM impostato su ON la carica si interrompe con la conseguenza che il DPM viene disinserito e poi tutto riparte normalmente.
Ricordavo di aver letto qui sul forum un messaggio (se non sbaglio postato da @FUMAS) con una soluzione alternativa al problema. Abbiamo quindi provato ad includere nella pinza anche il cavo della linea WB... e come per magia... tutto ha iniziato a funzionare. Ah bene direste voi... esattamente come ho fatto io! Ma no! scollegato il cavo di carica e ricollegato per fare una "verifica" si è presentato un nuovo problema ovvero:

Collegando il cavo di ricarica alla 500e la WB inizia la ricarica, dopo alcuni secondi si interrompe senza segnalare alcun errore/problema per poi riprende di nuovo la ricarica per altri (pochi) secondi e cosi via... con il Led che alterna tra Blu e Verde... Questa situazione va in loop e non si interrompe mai.

A questo punto ho scollegato nuovamente il DPM (giusto per poter ricaricare la macchina data l'esigenza), rimandando la ricerca della soluzione ad un secondo momento.
Qualche idea/soluzione da parte Vostra?
AngeloMI
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 02/05/2021, 8:07
Località: Milano
Veicolo: TwingoZE Askoll NGS3

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da AngeloMI »

collegare il dpm come da istruzioni e provare con un'altra auto elettrica
nel frattempo hai sentito l'assistenza?
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da johnhardening »

La pinza amperometrica deve sentire la totalità del carico.
Se la wallbox è collegata ad uno stotz nel quadro principale di casa allora basta mettere la pinza dalla linea in arrivo dal contatore.
Se dal contatore escono più linee (per esempio una per casa ed una dedicata alla wallbox) vanno inserite tutte nella pinza.
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da Mau »

obshot ha scritto:
Ciao, riprendo questa conversazione, ci son stati sviluppi....

Qualche idea/soluzione da parte Vostra?
Premetto che il sensore amperometrico deve essere posto su TUTTI i cavi che escono dalla FASE sotto il contatore.

Proverei a misurare la tensione di alimentazione che arriva alla wall box, in alcuni casi se scende troppo potrebbe mandare in protezione momentanea la w.b. o il caricatore di bordo dell'auto. Se così fosse proverei a ridurre l'amperaggio di erogazione della w.b.

Ipotesi 2 una non corretta messa a terra dell'impianto da verificare al capo collegato alla w.b. questo è mestiere che lascio all'elettricista.

Inoltre contatterei l'assistenza della w.b. esponendo il caso, nella speranza siano veramente disponibili... ;)

Facci sapere...

p.s. il lampeggio blu e verde? il blu dovrebbe indicare che è impostata la programmazione di ricarica quindi proverei a disattivare ogni programmazione e riprovare :)

obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da obshot »

Ciao,
Eccomi di nuovo, grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Nel week ho ricaricato la 500 ed ho potuto fare qualche prova...
Confermo che il problema persiste (con DPM collegato la WB va in errore ed interrompe la carica), ho provato a seguire le indicazioni di @Mau. Ho quindi eliminato le varie "programmazioni di ricarica" e ridotto l'amperaggio utilizzando l'app WB power up, ma purtroppo senza risolvere il problema. (non ho verificato la tensione causa indisponibilità del tecnico ed io non credo di essere in grado, lo farò non appena possibile).

Per il resto confermo che il DPM è montato sull'unico cavo di Fase che esce dal contatore, è montato correttamente seguendo il senso della freccia (per scrupolo ho anche provato a girarlo), infatti quando è attivo la lettura dei Kwh che viene visualizzata dall'app è pressoché corretta (tolleranza +/-0.2). La WB è installata ad una ventina di metri, è stato quindi necessario prolungare il cavo del DPM, ho letto in precedenti post che non dovrebbe essere un problema, ma lo segnalo comunque. (per completezza preciso che ho anche un secondo contatore, quello di produzione del Fotovoltaico).
L'unica "anomalia" che no notato, se di anomalia si tratta, è che nei pochi secondi tra quando parte la ricarica e quando la WB va in errore, sulla App della WB l'assorbimento dell'appartamento va in negativo vedi screenshot.
Vorrei veramente venire a capo di questo problema, non solo perché mi piacerebbe far funzionare tutto come dovrebbe, ma soprattutto perché salta corrente ed è fastidioso.
Attendo Vostri pareri / suggerimenti.
Grazie come sempre per la disponibilità ed il prezioso aiuto.
Allegati
Screenshot_20211023-130619_My easyWallbox.jpg
Screenshot_20211023-130619_My easyWallbox.jpg (241.24 KiB) Visto 1410 volte
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da johnhardening »

Va in negativo perché la pinza è invertita
obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da obshot »

johnhardening ha scritto:Va in negativo perché la pinza è invertita
Ciao Johnhardening,
Perdona io non sono ferrato... per invertita intendi montata nel senso errato ed andrebbe solo "girata" oppure collegata in modo sbagliato?
Io ho comunque provato a girarla ed avviare la carica... in qualunque senso il TA sia montato .. il valore letto va in negativo. Con conseguente errore e blocco della carica.

Non ho idea di come poter risolvere...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da pepo154 »

I fili di collegamento alla Wallbox sono corretti?
Hai provato a girare la sonda? Cioè aprirla, girarla e richiuderla?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da johnhardening »

Dovrebbe essere sbagliato il senso della sonda se legge in negativo, mi sembra strano che aprendola e girandola ti dia lo stesso errore.
Hai inserito solo il filo della fase vero?

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”