Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da obshot »

Ciao,

@pepo254
Ti riferisci ai soli fili del TA oppure a tutti i cavi di collegamento? L'impianto e stato fatto da un elettricista, quindi tutto a norma...
Confermo anche di aver provato a girare la sonda.

@johnhardening
Si assolutamente, nella sonda passa il solo cavo della fase. Dal mio contatore escono quello ed il neutro nient'altro.. (impossibile sbagliare).

Potrebbe essere che il TA sia guasto/difettato?



johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da johnhardening »

Si, o il TA o la scheda di gestione della wallbox.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da pepo154 »

A questo punto sembra di sì, l’unica cosa di cui ho dubbi é su come é collegato il TA sulla scheda della WB ma penso non ci sia molta scelta, sul manuale dice:
“ Collegare il cavo intrecciato ai morsetti a molla J7 “push-in” (6) senza usare attrezzi. Non ci sono particolari requisiti per la posizione del cablaggio sul terminale.”
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da obshot »

Ciao peppo154

Confermo che è davvero impossibile sbagliare a collegare il TA alla WB, si infilano i 2 cavetti del TA nei morsetti e la molla li tiene in posizione.

L'unica cosa che ora come ora mi viene in mente è di non aver controllato la posizione del selettore rotativo presente sulla scheda. La mia WB era nuova, quindi in teoria la "rotella" dovrebbe essere in posizione 2... ma non si sa mai. Proverò a verificare.

Edit: magari nel frattempo contatto l'assistenza...

Grazie ancora.
obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da obshot »

Ciao a Tutti,

Rapido aggiornamento:
Pare che il problema sia legato all'impianto FV, infatti per situazioni con questo tipo di configurazione il TA va posizionato in un altro posto (e non alla fase del contatore come normalmente andrebbe fatto).
Non appena ho occasione faccio 2 prove e vi aggiorno.

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da johnhardening »

Ma lo avevi detto che avevi il fotovoltaico?
Questa wallbox non lo gestisce, con il fotovoltaico lo devi praticamente ignorare, non va messo al contatore ma prima del quadro di casa, il TA deve poter leggere sia il carico di casa che quello della wallbox stessa, quindi se sono 2 cavi separati devi far passare le due fasi, non deve comprendere la fase, e quindi la potenza generata, del fotovoltaico.
Se invece la wallbox ha uno stotz nel quadro principale di casa metti la TA sulla fase che alimenta tutto il quadro.
obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da obshot »

Ciao a Tutti

Confermo che il problema è stato risolto, e la causa era l'errato posizionamento del TA dovuto alla presenza del fotovoltaico. Ringrazio tutti per la disponibilità, i consigli ed i suggerimenti che mi avete dato. Perdonatemi se non sono stato chiaro con l'esposizione del problema, ma come ho detto non sono molto ferrato.
Lascio anche un rapido feedback sull'assistenza di Free2move che ho contattato la settimana scorsa, devo dire che son stati a loro volta molto gentili. Mi hanno prima risposto tramite e-mail (in tempi rapidissimi) e poi contattato telefonicamente. Una volta capito il problema mi hanno inviato il "manuale di installazione di easyWallbox in modalità Power Upgrade e l’approfondimento per l’installazione del DPM" con il quale l'elettricista ha potuto modificare la posizione del TA e far finalmente funzionare il tutto.

grazie ancora.
giacomo_
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/09/2021, 12:53

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da giacomo_ »

Ciao a tutti,

ho fatto fare preventivo per installare easyWallbox in power upgrade. Abito in condominio e per poterla installare dovrò fare una nuova linea dedicata dal mio contatore al mio box, di cui ho già fatto fare progetto. In particolare sono rimasto colpito dal fatto che l’elettricista preventiva 40 ore di manodopera.
Capisco che ogni caso ha le sue peculiarità, però mi chiedevo se qualcuno ha avuto un’esperienza simile alla mia.

Grazie
asinello
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/04/2021, 19:41

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da asinello »

giacomo_ ha scritto:Ciao a tutti,

ho fatto fare preventivo per installare easyWallbox in power upgrade. Abito in condominio e per poterla installare dovrò fare una nuova linea dedicata dal mio contatore al mio box, di cui ho già fatto fare progetto. In particolare sono rimasto colpito dal fatto che l’elettricista preventiva 40 ore di manodopera.
Capisco che ogni caso ha le sue peculiarità, però mi chiedevo se qualcuno ha avuto un’esperienza simile alla mia.

Grazie
ad occhio 40 ore mi sembra tantine.. ;)
ti consiglio di farti fare un preventivo da un altro elettricista e confrontare i prezzi finali.
nel mio caso dal contatore al box erano circa 30m, per fissare la canalina e passare i cavi ci avrà messo una mezza giornata + 1 ora per fissaggio easywallbox + allacci e sostituzione magnetotermico differenziale.
ciao
giacomo_
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/09/2021, 12:53

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da giacomo_ »

asinello ha scritto: ...
ti consiglio di farti fare un preventivo da un altro elettricista e confrontare i prezzi finali.
...
Grazie. Ho fatto fare un altro preventivo e effettivamente il primo preventivo era fuori mercato.

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”