Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteopoz
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2021, 10:51
Località: Provincia di Milano
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da matteopoz »

La mia WB Daze (produttore della WB Engie) ed è distante 30 metri dal contatore e l'elettricista ha usato un RS485 a due fili schermato ignifugo che parte dalla pinza amperometrica, posta immediatamente a valle del contatore. Funziona tutto perfettamente. Interessa anche a me sapere se il segnale arriva anche a 70-80 metri per servire in futuro un altro box. Grazie!


Renault Twingo Intens electric bianca 3/2021, WB Daze + carichino Renault

ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da ricchirock »

avendo già una copppia di cavi da 1,5 mmq inutilizzati che dal contatore vanno al garage per circa 40 metri (quindi normali cavi unipolari in passato usati per l'elettricità) potrebbero essere usati per far transitare il segnale della pinza amperometrica?
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da Fumas »

matteopoz ha scritto:Interessa anche a me sapere se il segnale arriva anche a 70-80 metri per servire in futuro un altro box. Grazie!
Funziona funziona ;) ... Il mio elettricista ha allungato il cavo di 70 metri e il segnale arriva senza problemi o ritardi.
ricchirock
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 14/05/2021, 11:25
Località: Arezzo
Veicolo: ID.3 Life my22

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da ricchirock »

ricchirock ha scritto:avendo già una copppia di cavi da 1,5 mmq inutilizzati che dal contatore vanno al garage per circa 40 metri (quindi normali cavi unipolari in passato usati per l'elettricità) potrebbero essere usati per far transitare il segnale della pinza amperometrica?
Provato e funziona correttamente.
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da Sulu »

Ciao a tutti,
ho allungato il cavo intrecciato di circa 7 metri (per intenderci in ingresso alla wallbox ho messo un inguainato) ma le letture arrivano in ritardo e con latenza.
Spulciando in rete vedo che bisognerebbe allungare sempre con un intrecciato poichè riducono drasticamente l'interferenza induttiva.
Chiedo a chi di voi ha fatto la prolunga se ha notato gli stessi problemi.
P.S. la giunzione è saldata e ogni polo è chiuso con guaina termorestringente. Escludo quindi interferenze sulla giunzione.
Grazie a chi vorrà rispondere!
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da teo_74 »

permetto che io non ho problemi con l'estensione del cavo DPM e finora le ricariche hanno rispettato l'assorbimento disponibile escludendo la ricarica auto nel momento in cui c'erano picchi di consumo in casa. L'elettricista ha usando un semplice cavo doppino.

Curiosità: come fai a notare la latenza? dove la vedi?
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da Sulu »

Confronto con le letture che mi arrivano in RT dal fotovoltaico e homeassistant (domotica su synology NAS).
E' un buon metro di misura. Inoltre vedo che la wallbox a volte si "incanta" su un assorbimento fantasma pari sempre a 0,4 kW....
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 962
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da DarkAngel00 »

duz1969 ha scritto:Qualcuno di voi che ha giâ installato la wallbox con sensore DPM lontano dal contatore e l'elettricista ha quindi "allungato" questo cavo senza problemi?
si, easywallbox con 30mt di cavo, usato un bipolare intrecciato con schermatura, x evitare interferenze xke i cavi di potenza passano nella stessa tratta
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 962
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da DarkAngel00 »

Sulu ha scritto:P.S. la giunzione è saldata e ogni polo è chiuso con guaina termorestringente.
non saldarla, meglio un morsetto con i fili spellati e intrecciati. la saldatura se non è fatta bene aumenta di molto la resistenza del cavo.
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Il cavo per sensore DPM EasyWallbox si può allungare?

Messaggio da Sulu »

DarkAngel00 ha scritto:
Sulu ha scritto:P.S. la giunzione è saldata e ogni polo è chiuso con guaina termorestringente.
non saldarla, meglio un morsetto con i fili spellati e intrecciati. la saldatura se non è fatta bene aumenta di molto la resistenza del cavo.
Azz, dici?
non avrei mai pensato alla saldatura che pur mi pareva fatta bene. Fine settimana cmq. taglio e provo con forbex giusto per vedere se vedo le letture...più reattive.
Grazie per la dritta....
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”