Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

mirko2016 ha scritto:
mctaveck ha scritto: Ciao. Il mio contratto è da 5,5 kW. Carico l'auto solo la notte. Il mio problema è che di notte potrei avere il condizionatore (tre split) e due frigoriferi. Cosa mi consigli?
Condizionatori per riscaldamento?
A volte capita che funzionino in p.d.c. quando il riscaldamento centralizzato non è acceso, magari la sera fino a mezzanotte. Più spesso invece di notte per raffreddare (ultimo piano, in estate). Lo chiedi per valutare l'effettivo impatto/frequenza rispetto al caricamento?
Grazie
Danilo
Ultima modifica di mctaveck il 12/11/2020, 1:14, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Installazione ID Charger base - configurazione interruttori DIP

Messaggio da Sciamano »

LainX84 ha scritto: Per avere tutti i 7,4 kW di potenza per le wallbox in monofase, che tipo di contratto bisogna avere ? Mi risulterebbe 6,66 kW quindi per andare sul sicuro un contratto da 7 kW
Il problema è che 7 kW in monofase non te li dà quasi nessuno, almeno così ho letto in giro.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mirko2016 »

Più che altro come riscaldamento consumo è maggiore, comunque se li usi quando riscaldamento non è acceso presumo che le temperature di utilizzo siano miti. potresti fare una prova in questo periodo, li attacchi tutti e tre stasera e controlli il contatore che potenza ha impegnata (guardi in più riprese, subito tieni un attimo d'occhio così capisci la potenza massima che ti serve libera e poi dopo un po' quando sono a regime vedi più o meno il consumo quando stanno solamente mantenendo la temperatura).

In tal modo riesci ad avvicinarti il più possibile al settaggio che riesci a sopportare, e al limite poi fai una prova di ricarica una notte... cambiare impostazione finché non rimonti placca a incastro alla fine è molto veloce.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da gianni.ga »

Valuta seriamente di montare la sonda.
Il montaggio è detraibile al 50% come la wallbox.
Poi non ci pensi più.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

Sì però ancora non sappiamo se 'sta benedetta wallbox con la sonda, in caso di presenza di impianti FV, funzioni a dovere oppure impazzisce come altri modelli.
Io la sonda l'ho presa (e l'ho già "preinstallata" in attesa di montare la wallbox) ma potrebbe anche finire che la debba staccare se non funzionasse a dovere...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Installazione ID Charger base - configurazione interruttori DIP

Messaggio da LainX84 »

Sciamano ha scritto:
LainX84 ha scritto: Per avere tutti i 7,4 kW di potenza per le wallbox in monofase, che tipo di contratto bisogna avere ? Mi risulterebbe 6,66 kW quindi per andare sul sicuro un contratto da 7 kW
Il problema è che 7 kW in monofase non te li dà quasi nessuno, almeno così ho letto in giro.

Codice: Seleziona tutto

Dal 1° gennaio 2018 è divenuto possibile scegliere tra un numero molto più ampio di livelli di potenza, con passaggi di 0,5 kW per le fasce più popolate dell’utenza domestica, rispetto al passato e fino alla fine di quest’anno cambiare la potenza impegnata è meno costoso. Il cliente oggi può scegliere: da 0,5 kW fino a 6 kW di potenza impegnata a ‘scatti’ di 0,5 (0,5 – 1 – 1,5 – 2 – 2,5 – 3 – 3,5 – … – 6 kW) e a scatti di 1 kW da 6 a 10 kW (7 – 8 –9 – 10 kW); per valori superiori si scatta di 5 kW in 5 kW.
Fonte : https://www.qualenergia.it/articoli/cam ... ne-giusto/
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

Sì, ma un conto è che una cosa sia possibile, un'altra è che sia effettivamente ottenibile. A quanto ho capito leggendo in giro se chiedi più di 6 kW iniziano a fare storie.
C'è qualcuno qui che ha più di 6 kW in monofase che può smentire questa diceria?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

mirko2016 ha scritto:... potresti fare una prova in questo periodo, li attacchi tutti e tre stasera e controlli il contatore che potenza ha impegnata (cut)
In tal modo riesci ad avvicinarti il più possibile al settaggio che riesci a sopportare (cut)
Ottimi consigli, farò così
Grazie mille
Ciao
Pino88
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/09/2020, 22:21
Località: Biassono

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Pino88 »

Sciamano ha scritto:Sì però ancora non sappiamo se 'sta benedetta wallbox con la sonda, in caso di presenza di impianti FV, funzioni a dovere oppure impazzisce come altri modelli.
Io la sonda l'ho presa (e l'ho già "preinstallata" in attesa di montare la wallbox) ma potrebbe anche finire che la debba staccare se non funzionasse a dovere...
Ma c'è qualche topic dove viene descritto il malfunzionamento di altre wallbox in presenza di impianto FV? Forse mi è sfuggito.
Ragionando, vedo solo due possibilità, almeno nel mio caso
1) installarla sul cavo che dal contatore ENEL va al quadro elettrico, quindi a monte del collegamento con l'impianto FV (che avviene appunto nel quadro), come ad esempio è consigliato per la Cartender Prism (lo schema è sul manuale di installazione). Il problema potrebbe sorgere quando la potenza prodotta dal FV è superiore alla potenza assorbita dalle varie utenze. In tal caso si avrebbe una corrente che scorre verso il contatore e quindi una lettura di una corrente negativa da parte della sonda. L'incognita è come la WB gestisce questa situazione, semmai va in errore o impazzisce.
2) installarla a valle del collegamento con l'impianto FV: in tal caso non c'è mai una lettura di corrente negativa e tutto dovrebbe funzionare senza problemi, però nel mio caso i collegamenti nel quadro elettrico risulterebbero più complicati

Probabilmente proverò la prima opzione e se non funziona cercherò una soluzione per la seconda.
Renault Zoe Zen R110, impianto FV Suntech JustRoof 2.4 KW, PCI Siemens EX875LVC1E, Ninebot Segway
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

Pino88 ha scritto: Ma c'è qualche topic dove viene descritto il malfunzionamento di altre wallbox in presenza di impianto FV? Forse mi è sfuggito.
Non so se ci siano topic al riguardo, ma pare che alcune Juicebox EnelX abbiano problemi a gestire i carichi in presenza di impianti fotovoltaici.
1) installarla sul cavo che dal contatore ENEL va al quadro elettrico, quindi a monte del collegamento con l'impianto FV
Io l'ho montata lì, vedremo se funziona :)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Elli”