Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

Sciamano ha scritto:Se non hai la sonda decidi quanto vuoi lasciarti di margine e ti comporti di conseguenza.
Diciamo che vuoi lasciarti 1,5 KW per gli elettrodomestici, allora setti la wallbox per caricare a massimo 4 kW, quindi 17A
Mi viene un dubbio: ma la mia e-up riesce a caricare a 4kw? Mi pare di aver letto che ha un limite suo di 3.7kw ma forse questo limite si supera utilizzando la id charger ?
Grazie
Danilo



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

Facevo un esempio generico...
L'eUp carica a 16A (3,7kw) in monofase. Ma alcuni esemplari si è scoperto che invece caricano a 32A (7,4kW). Non si sa quali né perché. Si sa che è possibile sbloccare questa caratteristica con una modifica software (ma i service italiani per ora dicono che tale modifica non è fattibile, quindi l'unica opzione sarebbe usare obdeleven o il cavo Vag), ma ciò che non si sa è se la modifica funzioni su tutti gli esemplari e soprattutto se questo invalidi la garanzia o meno.
Quindi se la tua non è tra quelle sbloccate per caricare a 7,4kW, effettivamente caricherà al massimo a 3,7
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

Sciamano ha scritto: Quindi se la tua non è tra quelle sbloccate per caricare a 7,4kW, effettivamente caricherà al massimo a 3,7
Grazie, sempre gentile e disponibile. Ho verificato le ricariche fatte a colonnine enelx, con cavo tipo 2S, potenza massima della colonnina 20kw. Facendo un calcolo tra le caricato e tempo di ricarica mi risultano valori poco oltre i 4kw. Infatti, mi ricordo che il display della colonnina segnava 4,6-4,7kw. Questo valore, 4,7kw, mi sembra sia già circolato qui sul forum.... Ora cerco.
Grazie
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

Il "problema" è che se la colonnina era trifase vorrebbe dire che stavi caricando a 2,3Kw su ognuno dei due caricatori monofase della macchina.
L'unico sistema per essere certi è usare una colonnina (o una wallbox) monofase che carichi a più di 16A.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

Sciamano ha scritto:Il "problema" è che se la colonnina era trifase vorrebbe dire che stavi caricando a 2,3Kw su ognuno dei due caricatori monofase della macchina.
Ho scritto a Enel X, questa la risposta


In merito alla tua richiesta, ti informiamo che abbiamo completato le verifiche sulle colonnine 19XP22T3KK4AD00038 - 19XP22T3KK4AD00141 - 19XP22T3KK4AH00303. Le colonnine possiedono entrambi le prese in trifase.

Continua a seguirci sul nostro sito enelx.com e tramite i nostri canali social o, per ulteriori informazioni, puoi contattarci attraverso l'app Enel X JuicePass o al numero verde 800 069 850.

A presto,
il team di Enel X

Quindi direi che ci avevi preso. Da capire adesso se mi conviene settare la wallbox al livello massimo supponendo che l'auto si possa o riconfigurare in officina o, come dice qualcuno, utilizzare un cavo diverso. Settare la wb per un erogazione a 4,7kw non dovrebbe comportare problemi: la e-up si prenderà "solo" i suoi 3,7 kw massimo, giusto?
Grazie mille
Danilo
Ultima modifica di mctaveck il 17/11/2020, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

Il fatto è che la risposta di Enel X non dirime il dubbio.
Non ti dice infatti se hai caricato in monofase a 4,7kw o in bifase a 2,3...
L'unico modo per sapere con certezza se la tua auto supporta la ricarica a 32A monofase è usare una colonnina monofase che eroghi più di 16A
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

Sciamano ha scritto:Il fatto è che la risposta di Enel X non dirime il dubbio.
Non ti dice infatti se hai caricato in monofase a 4,7kw o in bifase a 2,3...
Ciao Sciamano, pensavo che dopo aver letto la tua affermazione "se la colonnina era trifase vorrebbe dire che stavi caricando a 2,3Kw su ognuno dei due caricatori " sarebbe bastato chiedere a Enel-x invece no, ma forse non ho fatto io la domanda giusta :shock: . Veramente frustrante (per me).

Inoltre ho fatto una prova ulteriore: ho caricato ad una nuova colonnina (*), tipo S2, e questi i valori che ho visto sullo scarno display
Screenshot_20201117-231736.png
Screenshot_20201117-231736.png (1.19 MiB) Visto 1421 volte
Screenshot_20201117-231721.png
Screenshot_20201117-231721.png (1.13 MiB) Visto 1421 volte
Facendo un calcolo, magari sbagliato, determino KW al minuto e moltiplico per 60 e il risultato è 7,4KW. Ma è possibile ? :o :o :o

Grazie
Ciao
Danilo

(*) colonnina gratuita Slunga di Pioltello (MI)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

Il fatto che stessi caricando su due fasi con la colonnina Enel X non esclude la possibilità di poter caricare a 32A in monofase... Son due cose distinte che non si escludono a vicenda.

Stessa cosa per il tuo calcolo qui sopra: se la colonnina è trifase e tu carichi a 3,7 KW (16A) per fase, con due fasi carichi a 7,4...

Ma tu vuoi sapere a quanto puoi caricare a casa, dove la wallbox sarà monofase...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

Sciamano ha scritto: L'unico sistema per essere certi è usare una colonnina (o una wallbox) monofase che carichi a più di 16A.
Ok, trovata la colonnina a 32A monofase. Appena ho modo di provarla vi dirò come è andata.
Grazie.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da paskyu »

mctaveck ha scritto: Ho verificato le ricariche fatte a colonnine enelx, con cavo tipo 2S, potenza massima della colonnina 20kw. Facendo un calcolo tra le caricato e tempo di ricarica mi risultano valori poco oltre i 4kw. Infatti, mi ricordo che il display della colonnina segnava 4,6-4,7kw.
Non è che avevi impostato la ricarica a 10A? solo così mi spiego i 2,3kW su 2 fasi.
Ricorda che la limitazione che imposti tramite l'app We Connect o con maps&more dall'auto, è per singola fase, quindi se limiti i 10A, con monofase hai 2,3kW sulla trifase ( di cui ne usi solo 2 ) hai 4,6kW.
Per fare la prova, devi mette il limite a MAX.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Elli”