Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

paskyu ha scritto:
Non è che avevi impostato la ricarica a 10A? solo così mi spiego i 2,3kW su 2 fasi.
Ricorda che la limitazione che imposti tramite l'app We Connect o con maps&more dall'auto, è per singola fase, quindi se limiti i 10A, con monofase hai 2,3kW sulla trifase ( di cui ne usi solo 2 ) hai 4,6kW.
Per fare la prova, devi mette il limite a MAX.

Ciao
L'app è sempre spenta quando non carico a casa. Disattivo tutto in modo tale da non avere interferenze di sorta.
Danilo
Ciao



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da paskyu »

mctaveck ha scritto:L'app è sempre spenta quando non carico a casa
Mi sa che parliamo di due cose diverse. :cry:
Parlo delle impostazioni della macchina, non della colonnina.

Nella macchina, a quanti A è impostata la ricarica?
Se 10A, caricherà a 2,3kW su monofase e 4,6 su trifase.
Se 13A, caricherà a 3kW su monofase e 6kW su trifase.

Ora mi hai capito? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

paskyu ha scritto:
mctaveck ha scritto:L'app è sempre spenta quando non carico a casa
Mi sa che parliamo di due cose diverse. :cry:
Parlo delle impostazioni della macchina, non della colonnina.

Nella macchina, a quanti A è impostata la ricarica?
Se 10A, caricherà a 2,3kW su monofase e 4,6 su trifase.
Se 13A, caricherà a 3kW su monofase e 6kW su trifase.

Ora mi hai capito? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
scusa, tu hai scritto :
paskyu ha scritto:
Non è che avevi impostato la ricarica a 10A? solo così mi spiego i 2,3kW su 2 fasi.
Ricorda che la limitazione che imposti tramite l'app We Connect o con maps&more dall'auto, è per singola fase, quindi se limiti i 10A, con monofase hai 2,3kW sulla trifase ( di cui ne usi solo 2 ) hai 4,6kW.
Per fare la prova, devi mette il limite a MAX.

Ciao
quindi per me ti stavi riferendo all'APP che, appunto, consente quella configurazione. Io NELLA MACCHINA - intesa come autovettura VW e-up! - non imposto nulla e non saprei nemmeno come impostare un valore di ricarica; non penso che sia nemmeno possibile e se lo è lo è solo attraverso l'officina VW.
Grazie
Ciao
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da paskyu »

L'app WeConnect ti permette di impostare delle personalizzazioni da remoto, tra cui i valori di ricarica, in Ampere; sulla e-up, sono 5, 10, 13 e Max.
L'app Maps&More, fa la stessa cosa, ma collegata via bluetooth alla macchina.
In WeConnect, vai si Impostazioni, l'ingranaggio in alto a destra, è scegli "Corrente ricarica max".
Ti apparirà u a barra con cui puoi aumentare o diminuire gli assorbimento in ricarica.
Prova a vedere che valore hai impostato.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

paskyu ha scritto:L'app WeConnect ti permette di impostare delle personalizzazioni da remoto, tra cui i valori di ricarica, in Ampere; sulla e-up, sono 5, 10, 13 e Max.
L'app Maps&More, fa la stessa cosa, ma collegata via bluetooth alla macchina.
In WeConnect, vai si Impostazioni, l'ingranaggio in alto a destra, è scegli "Corrente ricarica max".
Ti apparirà u a barra con cui puoi aumentare o diminuire gli assorbimento in ricarica.
Prova a vedere che valore hai impostato.

Ciao
E' su MAX. Io non sono così sicuro che con APP inattiva, ovvero senza definire una programmazione di ricarica (ore di partenza), quel valore sia rilevante. Comunque farò ulteriori verifiche. Oggi ho provato a caricare ad una colonnina MONOFASE tipo 2 con 7kw max ed ho caricato un KW in 19 minuti, pur pasticciando col cavo e con l'apertura/chiusura delle porte. Credo quindi che la mia auto possa caricare al massimo a 3.7KW (16A)

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da paskyu »

Se pasticci con auto, il valore non fa testo. Mentre sei in ricarica, se sblocchi le porte con il telecomando, la ricarica si interrompe.
Lasciala collegata per una mezz’oretta, e vedi che valore ti da in kWh.


Il valore in A che vedi tramite app WeConnect, o tramite impostazioni di Maps&more, HA valore sempre per la ricarica in AC.
Per la ricarica in DC no, lì comanda la colonnina.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

paskyu ha scritto:Se pasticci con auto, il valore non fa testo. Mentre sei in ricarica, se sblocchi le porte con il telecomando, la ricarica si interrompe.
Ecco, visto che siamo in tema, anche se siamo OT... Ma come diavolo si fa a caricare stando in macchina? Per bloccare il cavo devi chiudere le porte, ma se poi le apri (per salire in macchina) si interrompe la carica... :?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

paskyu ha scritto:Se pasticci con auto, il valore non fa testo. Mentre sei in ricarica, se sblocchi le porte con il telecomando, la ricarica si interrompe.
Lasciala collegata per una mezz’oretta, e vedi che valore ti da in kWh.
Sì, è questo che intendevo con "farò ulteriori prove"
paskyu ha scritto: Il valore in A che vedi tramite app WeConnect, o tramite impostazioni di Maps&more, HA valore sempre per la ricarica in AC.
Per la ricarica in DC no, lì comanda la colonnina.
Ciao
OK ho capito. In un certo senso mi sorprende ma sono io che non ho un buon feeling coi tedeschi (e con l'app)
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

Sciamano ha scritto:
paskyu ha scritto:Se pasticci con auto, il valore non fa testo. Mentre sei in ricarica, se sblocchi le porte con il telecomando, la ricarica si interrompe.
Ecco, visto che siamo in tema, anche se siamo OT... Ma come diavolo si fa a caricare stando in macchina? Per bloccare il cavo devi chiudere le porte, ma se poi le apri (per salire in macchina) si interrompe la carica... :?
Volevo semplicemente fare la prova di carica con colonnina cercata appositamente MONOFASE a 32A. Faceva abbastanza freddo, non c'era nulla di aperto - ovviamente - e sono quindi entrato in macchina. Dopo qualche istante, forse una 20ina di secondi, mi sono accorto che la spia arancione non pulsava più ed ho chiuso le porte da dentro riavviando la ricarica.
Di solito ricarico in box, la notte, e per fortuna non dormo in macchina quindi tranquillo, non è una situazione che si ripeterà.
Grazie
Ciao
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da paskyu »

Sciamano ha scritto:Ma come diavolo si fa a caricare stando in macchina? Per bloccare il cavo devi chiudere le porte
In realtà il cavo si blocca quando lo inserisci ed il lei diventa verde.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Elli”