Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

mctaveck ha scritto: Di solito ricarico in box, la notte, e per fortuna non dormo in macchina quindi tranquillo, non è una situazione che si ripeterà.
Guarda che mi hai frainteso! Non ti stavo mica criticando, stavo anzi chiedendo come si fa a ricaricare stando in auto.
Perché la macchina l'ho ricevuta sabato scorso, ieri ho ricaricato per la prima volta, ho inserito il cavo, ho chiuso la macchina e sono andato via.
Poi mi sono accorto di aver dimenticato una cosa in macchina, l'ho quindi riaperta e la carica si è interrotta. Quando ho richiuso la macchina la carica non è ripartita da sola. Sono dovuto andare a staccare e riattaccare il cavo, per poi chiudere nuovamente le portiere.
Perciò la mia genuina richiesta: se fa freddo e voglio caricare stando in auto (come è capitato a te), come devo fare?
E ogni volta che si aprono le porte si interrompe la ricarica?


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

Sciamano ha scritto:
mctaveck ha scritto: Di solito ricarico in box, la notte, e per fortuna non dormo in macchina quindi tranquillo, non è una situazione che si ripeterà.
Guarda che mi hai frainteso! Non ti stavo mica criticando, stavo anzi chiedendo come si fa a ricaricare stando in auto.
Perché la macchina l'ho ricevuta sabato scorso, ieri ho ricaricato per la prima volta, ho inserito il cavo, ho chiuso la macchina e sono andato via.
Poi mi sono accorto di aver dimenticato una cosa in macchina, l'ho quindi riaperta e la carica si è interrotta. Quando ho richiuso la macchina la carica non è ripartita da sola. Sono dovuto andare a staccare e riattaccare il cavo, per poi chiudere nuovamente le portiere.
Perciò la mia genuina richiesta: se fa freddo e voglio caricare stando in auto (come è capitato a te), come devo fare?
E ogni volta che si aprono le porte si interrompe la ricarica?
HAHAHAHHAHAH e mi sembrava un po' strano! Anche perchè la prova l'ho fatta per condividere i risultati qui, mi sembra il minimo visto l'aiuto che ho ricevuto io ! Io ti posso dire che la carica è ripartita chiudendo le porte, da dentro. Di questo sono sicuro.

Danilo
Grazie
Ciao
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

mctaveck ha scritto: HAHAHAHHAHAH e mi sembrava un po' strano! Anche perchè la prova l'ho fatta per condividere i risultati qui, mi sembra il minimo visto l'aiuto che ho ricevuto io ! Io ti posso dire che la carica è ripartita chiudendo le porte, da dentro. Di questo sono sicuro.
No problem, per iscritto qualche incomprensione può sempre capitare...
Farò qualche altra prova, per ora devo ammettere che tutta la sequenza di chiudi-apri-richiudi per ricaricare non mi è chiara al 100% :D
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

Comunque grazie a chi frequenta questo forum sono riuscito a trovare le informazioni giuste per settare i DIP . Per la mia macchina la massima carica possibile in AC monofase, è 3,4kw ovvero 16 A. Questo dopo aver trovato una colonnina adatta a fare il test, ecco il risultato:
IMG_20201119_180153.jpg
IMG_20201119_180153.jpg (1.01 MiB) Visto 1452 volte
Ciao!
Danilo
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

Sciamano ha scritto:
mctaveck ha scritto: HAHAHAHHAHAH e mi sembrava un po' strano! Anche perchè la prova l'ho fatta per condividere i risultati qui, mi sembra il minimo visto l'aiuto che ho ricevuto io ! Io ti posso dire che la carica è ripartita chiudendo le porte, da dentro. Di questo sono sicuro.
No problem, per iscritto qualche incomprensione può sempre capitare...
Farò qualche altra prova, per ora devo ammettere che tutta la sequenza di chiudi-apri-richiudi per ricaricare non mi è chiara al 100% :D
Se superi l'impatto con l'app weconnect allora sei a posto !
:D :D

detopanga
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/10/2020, 17:52
Località: padova
Veicolo: twingo

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da detopanga »

mctaveck ha scritto:
Sciamano ha scritto:Se non hai la sonda decidi quanto vuoi lasciarti di margine e ti comporti di conseguenza.
Diciamo che vuoi lasciarti 1,5 KW per gli elettrodomestici, allora setti la wallbox per caricare a massimo 4 kW, quindi 17A
Grazie, mi sembra una prudenza giustificata . vada per 17A , ovvero 00110
Danilo
grazie
ciao
io proverei a 20A, se vedo che ci sono problemi lo porto a 17A.
I frigoriferi assorbono relativamente poco e NON per 3 ore continuative, mentre il compressore del condizionatore di notte non dovrebbe funzionare a pieno regime, in alternativa da giugno a settembre lo setterei a 17A
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

Non è più semplice investire 50€ e montare la bobina/sonda?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
detopanga
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/10/2020, 17:52
Località: padova
Veicolo: twingo

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da detopanga »

Sciamano ha scritto:Non è più semplice investire 50€ e montare la bobina/sonda?
potresti spiegare meglio? oppure mettere qualche link?


grazie.
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

detopanga ha scritto:
Sciamano ha scritto:Non è più semplice investire 50€ e montare la bobina/sonda?
potresti spiegare meglio? oppure mettere qualche link?
Se n'è parlato diffusamente, la ID.Charger consente l'installazione di alcuni tipi di quelle che il manuale chiama "bobine di trasformatore di corrente", che altro non sono che pinze amperometriche che si installano subito sotto al contatore, le quali monitorano il consumo elettrico di tutto ciò che hai acceso in casa. La wallbox quindi modula l'erogazione di corrente alla macchina in base a quant'è la potenza disponibile al contatore, di modo che non ti salti la corrente per aver superato la potenza nominale del tuo contatore.
In soldoni, se hai il contratto da 3KW, se in casa non sta funzionando nulla, la wallbox caricherà a 3KW, ma nel momento in cui accendi il forno, che (diciamo) "consuma" 1KW, la wallbox modula il proprio consumo e ti carica la macchina a 2KW, così non ti salta la corrente. Poi una volta che spegni il forno, la wallbox se ne accorge e torna a caricarti la macchina a 3KW.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mctaveck
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 03/06/2020, 16:10
Località: cernusco s.nav.
Veicolo: e-UP!

Re: Come configurare interruttori DIP su ID. Charger per 5,5 kW?

Messaggio da mctaveck »

Sciamano ha scritto:Non è più semplice investire 50€ e montare la bobina/sonda?
Per la mia configurazione no, non credo. Ho disponibili 5,5kw dalla rete e quindi mi posso permettere di caricare al massimo (il che succederà nel 90% dei casi di notte).
Grazie
Ciao

Rispondi

Torna a “Elli”