Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gualty
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2021, 23:12

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Gualty »

Sciamano ha scritto:Anche la parte dove selezioni il tipo di sonda collegata?
Controlla tutto con calma, perché basta poco e non funziona più niente.
Nella sonda hai inserito anche il cavo della wallbox?
Hai inserito solo le fasi?
Controlla bene anche il connettore della sonda. È inserito nella direzione giusta? Se è inserito al contrario non funziona. I fili devono essere connessi alla wallbox usando i due pin più a destra (il primo a sinistra libero, e gli altri due occupati). Anche a me all'inizio non andava e il problema era proprio che l'elettricista aveva collegato la sonda alla WB usando i pin 1 e 2 mentre va collegata ai pin 2 e 3.
Grazie per la risposta.
Ho verificato più volte i pin in base alla sonda. Ho collegato i cavi sonda nel secondo e terzo, provato a invertire il senso della sonda, provato ad inserire il cavo della wallbox e anche senza inserirlo ma va a 6600 anche ora che ho impostato al massimo a 5500W.
Mi accorgo che arriva a 6600 perché ho un’altra mia sonda collegata al cavo wallbox per il sistema di domotica. Comunque superando i 6600 nemmeno il contatore mostra nulla, non dovrebbe mostrare un avviso di superamento?



Gualty
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2021, 23:12

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Gualty »

Se imposto il primo gruppo DIP a 0 (nessuna sonda) ricarica alla corretta potenza.

Ora ho Impostato il Gruppo B a 13A e eroga 5500W (25A).
Se disconnetto i cavi della bobina i led sulla wallbox non si accendono, quindi la bobina la riconosce.

Non sto capendo la logica.
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Sciamano »

Ma che modello hai?
Se ricordo bene c'era un altro utente del forum (non ricordo se con la Connect o la Pro) che aveva il tuo stesso problema.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Gualty
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2021, 23:12

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Gualty »

Sciamano ha scritto:Ma che modello hai?
Se ricordo bene c'era un altro utente del forum (non ricordo se con la Connect o la Pro) che aveva il tuo stesso problema.
La base con sonda LEM TT 100-SD.
Ho visto che avevo fatto un errore nei DIP switch ma comunque ancora non mi regola la potenza in base ai carichi di casa
Gualty
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2021, 23:12

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Gualty »

Altra cosa scoperta:
Appena accendo un carico (1900W) in casa la potenza della wallbox scende ma di soli 200W per poi risalire appena spengo Il carico. Quindi la rileva ma non riesce a modulare correttamente
Ultima modifica di Gualty il 26/02/2021, 16:10, modificato 1 volta in totale.

Gualty
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2021, 23:12

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Gualty »

Trovato il problema: il doppino!

Ho fatto passare un doppino volante e così funziona correttamente.
Può essere che non passa l’impulso corretto perché passa accanto ai cavi di fase, neutro e terra?
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Sciamano »

Gualty ha scritto:Trovato il problema: il doppino!

Ho fatto passare un doppino volante e così funziona correttamente.
Ottimo!
Può essere che non passa l’impulso corretto perché passa accanto ai cavi di fase, neutro e terra?
Anche il mio passa insieme ai cavi di fase e neutro (non la terra, che arriva da un'altra parte) e non ho problemi.
Ma nella mia installazione sono solo 6 metri, circa.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Gualty
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2021, 23:12

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Gualty »

Sciamano ha scritto:
Gualty ha scritto:Trovato il problema: il doppino!

Ho fatto passare un doppino volante e così funziona correttamente.
Ottimo!
Può essere che non passa l’impulso corretto perché passa accanto ai cavi di fase, neutro e terra?
Anche il mio passa insieme ai cavi di fase e neutro (non la terra, che arriva da un'altra parte) e non ho problemi.
Ma nella mia installazione sono solo 6 metri, circa.
In molti hanno fatto passare tutto insieme. Sarò stato sfortunato io con questo cavo. Il problema ora è che é difficile rimuovere solo quel cavo e farne passare uno nuovo
Avatar utente
mattia.bernardini
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/08/2020, 9:05

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da mattia.bernardini »

Anch'io ho installato la LEM TT 100-SD, ma gli amperaggi che rileva la Elli sono tutti sballati. Però forse ho avuto un'intuizione... verificherò se il problema è quello che penso (sempre relativamente al doppino maledetto)

AGGIORNAMENTO 7/3/21
Idea buona, ma nessun risultato. L'elettricista mi aveva fatto un collegamento che mi lasciava perplesso, con un doppino da una parte e un doppino dall'altra (ha usato un cavo ethernet, quindi ne avanzavano)
Ho ricollegato la LEM usando un solo doppino, ma mi fa sempre delle letture completamente sballate. (Sballate, ma coerenti e uguali alle precedenti!)
Forno acceso: 2,2kW e segna 6.8A
Auto collegata: 3,9kW e segna 10A
Ho settato 20A, avendo io 4,5kW disponibili.
Tutto acceso: assorbe 6kW da contatore, Elli dal trasformatore rileva più o meno 16A (quindi dovrebbe lasciar correre) ma la wallbox inizia a fare l'albero di natale: verde da una parte, lampeggiante in mezzo e giallo dall'altra. Non regola niente e invece interrompe la carica
Kia e-Niro Evolution 64 kWh
spazz72
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/03/2021, 8:05

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da spazz72 »

Pino88 ha scritto:
Cia a tutti.
Mi potresti indicare di quale connettore si tratta per favore?
Ho acquistato anch'io la wallbox e anche il LEM TT 100-SD. Giovedì dovrebbe venire l'elettricista. fare i collegamenti.
Grazie

Rispondi

Torna a “Elli”