Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da FAM »

Murales ha scritto:
FAM ha scritto:quel calcolo tiene già conto del declassamento dovuto all'utilizzo gravoso?
...
Come si calcola questo declassamento?
Senza addentrarci nei dettagli della normativa, considera di togliere un 30%.
È la ragione per cui la Schuko, nominalmente da 16A, in queste circostanze viene sempre considerata da 12 o massimo 13 A.
Murales ha scritto:
FAM ha scritto:Sicuramente usare un 6 mm² male non fa. Io infatti ho usato quest'ultima sezione per la presa schuko che attualmente utilizzo con l'IC-CPD, tenendomi "largo" per futura WB
E siamo in due a non esserci andati per il sottile mettendo il 6mm² per la Schuko dedicata all'IC-CPD :mrgreen:



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da Paul The Rock »

A me hanno messo i 10mm per circa una sessantina di metri per la wallbox da 7,2 kW che poi uso limitata a 28A o 29A (non ricordo bene) perché tanto ho al massimo 6 kW sulla linea.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”