Installazione retrovisore/retrocamera/dashcam su e-Berlingo

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Installazione retrovisore/retrocamera/dashcam su e-Berlingo

Messaggio da Murales »

Ciao dopo un pò di ricerche ho individuato una soluzione per ovviare alla mancanza di specchietto retrovisore e telecamera di posteggio nel Berlingo.
Probabilmente avrei potuto cercare di abituarmi e con l’esperienza sarei riuscito a destreggiarmi...ma ho preferito la soluzione tecnologica! ;)

Si tratta di una dashcam con retrocamera HD ed antenna GPS.
Purtroppo ho dovuto acquistarla su Amazon, non avendola trovata altrove...
Costava circa 130€ ma l’ho trovata in offerta a 100€. Non proprio economica ma devo dire che li vale, si tratta di un buon prodotto e non una cinesata qualsiasi.

Cominciamo dalla parte più divertente: l’installazione!
Per questa dashcam-retrovisore è previsto l’aggancio al retrovisore dell’auto tramite due cinghie di gomma, ho quindi dovuto inventarmi una soluzione, non essendo quest’ultimo presente sul Berlingo Van.

Ho deciso di sfruttare la piastrina di predisposizione per il retrovisore, comunque presente dietro un “tappo” di plastica.
1 piastrina.jpg
1 piastrina.jpg (1.37 MiB) Visto 1359 volte
ho costruito questo supporto usando un lamierino di 1 mm di spessore
2 adattatore.jpg
2 adattatore.jpg (912.32 KiB) Visto 1359 volte
ho realizzato un foro M6 filettato e ho agganciato il supporto alla piastrina
3 montaggio adattatore.jpg
3 montaggio adattatore.jpg (1.32 MiB) Visto 1359 volte
ecco rimontata la plastica che nasconde il sensore pioggia
4 plastica sensore.jpg
4 plastica sensore.jpg (1.2 MiB) Visto 1359 volte
ed un vecchio supporto per smartphone la cui ventosa era ormai defunta
5 supporto retrovisore.jpg
5 supporto retrovisore.jpg (1.34 MiB) Visto 1359 volte
ho ancorato la piastrina del supporto del cellulare su un listello su misura
6 piastra retrovisore 1.jpg
6 piastra retrovisore 1.jpg (1.29 MiB) Visto 1359 volte
ed ecco la dashcam in posizione
7 dashcam su supporto.jpg
7 dashcam su supporto.jpg (1.25 MiB) Visto 1359 volte
8 dashcam montata.jpg
8 dashcam montata.jpg (1.01 MiB) Visto 1359 volte
Come di consueto per queste installazioni, ho fatto passare il fili di alimentazione e retrocamera nascosti sotto il bordo del cielino e dei copri-montanti del parabrezza.
A destra si nota l'antenna GPS
16 cavi.jpg
16 cavi.jpg (965.25 KiB) Visto 1359 volte
Nel vano di carico è stato molto agevole far passare il cavo della retrocamera nei passaggi sotto la lamiera.

Un po’ più noioso è stato raggiungere il portellone. Anche usando la sonda, questo breve passacavi corrugato mi ha fatto un po’ smoccolare.
A sinistra il connettore per la retrocamera, mentre il cavetto rosso singolo andrà al gruppo ottico
12 passacavo portellone.jpg
12 passacavo portellone.jpg (672.33 KiB) Visto 1359 volte
(segue)


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Installazione retrovisore/retrocamera/dashcam su e-Berlingo

Messaggio da Murales »

Ho poi smontato il gruppo ottico per collegare l’apposito cavetto che rileva la retromarcia inserita
13 luce retromarcia.jpg
13 luce retromarcia.jpg (1.07 MiB) Visto 1358 volte
Ed infine, dopo aver consultato un carrozziere, mi sono fatto coraggio ed ho eseguito un foro di 7 mm nella lamiera dietro il portatarga, poi sigillato con silicone...speriamo bene, terrò d’occhio eventuale formazione ruggine.
14 portarga.jpg
14 portarga.jpg (927.94 KiB) Visto 1358 volte
Ed ecco installata la retrocamera
15 telecamera installata.jpg
15 telecamera installata.jpg (682.69 KiB) Visto 1358 volte
Naturalmente avevo in precedenza eseguito varie prove per verificare che questa posizione fosse quella ideale per assolvere sia alla funzione di retrovisore che a quella di telecamera di posteggio.
La visualizzazione di default è quella della retrocamera (o meglio, di una porzione dell’inquadratura, impostabile trascinando il dito sullo schermo), ma è possibile visualizzare anche la ripresa della dashcam oppure entrambe, in split screen.
9 retrovisore.jpg
9 retrovisore.jpg (1.01 MiB) Visto 1358 volte
17 split screen.jpg
17 split screen.jpg (1.01 MiB) Visto 1358 volte

In modalità parcheggio (attivabile manualmente oppure in automatico, se si collega alla luce di retromarcia l’apposito cavetto) viene visualizzata una differente porzione dell’inquadratura (anche questa impostabile a piacimento), con linee di posteggio in sovraimpressione. Queste ultime sono regolabili trascinandole su schermo, quindi ho disegnato a terra delle linee per simulare l’ingombro del furgone ed le ho tarate per bene.
10 posteggio.jpg
10 posteggio.jpg (1.06 MiB) Visto 1358 volte
11 posteggio regolazioni.jpg
11 posteggio regolazioni.jpg (926.56 KiB) Visto 1358 volte
Sono molto soddisfatto del risultato! La qualità dell’immagine è ottima, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il campo visivo è eccezionale, assai migliore di quello di un normale retrovisore, non avendo alcun ingombro quale ad es poggiatesta ed altri elementi interni del veicolo. La luminosità dello schermo è automatica e ben si adatta a quella ambientale, ma volendo si può regolare manualmente. L’unica situazione fastidiosa è avere, su strada buia, altro veicolo che segue da vicino.

Quando si inserisce la retromarcia, l’inquadratura automaticamente passa a quella impostata in precedenza (nel mio caso la “fetta” inferiore dell’immagine) ed appaiono le linee. Mancano ovviamente le linee dinamiche legate all’angolo di sterzata.


Come accennato, la dashcam dispone anche di antenna GPS, utilizzato a quanto ho capito per memorizzare le coordinate nei video registrati, unitamente a data ed ora.
E’ inoltre possibile disattivare la visualizzazione della telecamera frontale o posteriore, ed ottenere in questo modo un normale retrovisore (lo schermo è riflettente quasi quanto uno specchio) con in sovraimpressione la velocità del veicolo. Inutile nel mio caso, ma riporto per dovere di cronaca.

Se qualcuno fosse interessato ed avesse domande al riguardo, chieda pure!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Installazione retrovisore/retrocamera/dashcam su e-Berlingo

Messaggio da ChrisBS »

Ottimo lavoro, interessante il fatto che si possa tarare l’ingombro sullo schermo, direi 100€ ben spesi e sfruttati.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”