Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe Francese

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe Francese

Messaggio da fabioe »

visto ora il tuo post marco ....
il link al sito che ne parla è consentito ?
Ultima modifica di fabioe il 27/08/2018, 14:40, modificato 1 volta in totale.


ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe

Messaggio da marcober »

A beneficio di tutti..proprio ieri sera, con aiuto di Fabioe..ho montato su mia SD i file Italiani delle "voci" e funzionano...ora auto capisce italiano e parla italiano.
Tutto molto easy (se si è aiutati... :D )
Invece "copiare" una mappa pare non funzionare..ci sarà un codice di attivazione che viene inviato quando la si compra da loro..e salvo "craccarlo", la semplice copia non serve..farò ancora una prova a pranzo, se funziona vi aggiorno.

Secondo me , con questo programmino, qualcuno sgamato potrebbe anche montare AndroidCar o come si chiama...e a quel punto si userebbe la mappa di Google, giusto? che avrebbe vantaggio si essere mondiale e sempre aggiornata..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Papons
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 26/04/2018, 3:21
Località: Pistoia

Re: Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe

Messaggio da Papons »

marcober ha scritto:
Secondo me , con questo programmino, qualcuno sgamato potrebbe anche montare AndroidCar o come si chiama...e a quel punto si userebbe la mappa di Google, giusto? che avrebbe vantaggio si essere mondiale e sempre aggiornata..
Inoltre credo che sarebbe piu facile individuare le colonnine utilizzando parole chiave dei centri commerciali ,
mi spiego meglio:
ieri mi trovavo di passagio da Bologna e avevo bisogno di fare un rabbocco alla colonnina dell'IKEA e cosi cerco,dal tomtom di bordo, attraverso le destinazioni /colonnine vicino alla mia posizione , ma non trovo quella dell'ikea che sapevo essere nelle mie vicinanze ,per la precisione era menzionata la colonnina ma non sempre al nome della stessa viene attribuito anche il nome del centro commerciale dove è stata installata, quella dell'ikea di bologna e chiamata Enel via ... (ad esempio una volta mi sono trovato a Pisa e fatto lo stesso tipo di ricerca e il nome IKEA è apparso proprio nel nome della colonnina nelle vicinanze)
non so se mi sono spiegato :oops:
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe

Messaggio da rippey »

marcober ha scritto:A beneficio di tutti..proprio ieri sera, con aiuto di Fabioe..ho montato su mia SD i file Italiani delle "voci" e funzionano..
C'è anche la possibilità di aggiornare\modificare i POI delle colonnine?
Sarebbe bello poterli aggiornare...

Inoltre per il discorso di Android Auto mi sembra impossibile farlo modificando solo la SD, non è solo un update software, ma serve abilitazione nel sistema. Esiste già la procedura per farlo tramite la connessione ODB2.
Ultima modifica di rippey il 27/08/2018, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe

Messaggio da marco »

fabioe ha scritto:il link al sito che ne parla è consentito ?
Certo, ma anche al link diretto al programmino, se non è infetto da malware o altro: magari metti entrambi se il primo da valore aggiunto, ovvero qualche indicazione in più sul come usarlo. Quello che dobbiamo evitare è di caricare materiale protetto da copyright o altro sul forum, ma un link non ha mai fatto male a nessuno :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe

Messaggio da fabioe »

I poi andrebbero inseriti nell'apposita cartella ....
credo che non ci siano problemi se non l' organizzazione e la preparazione degli stessi in formato tomtom.

il link al sito che parla di R-link explorer è il seguente:

https://syskb.com/r-link-explorer-renault-gps/
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe

Messaggio da marco »

Papons ha scritto: Inoltre credo che sarebbe piu facile individuare le colonnine utilizzando parole chiave dei centri commerciali
Certo, infatti sul forum avevamo fatto questa scelta circa un anno fa, come indicato qui > scegliamo-come-gestire-titoli-e-sezioni ... t1554.html
Credo che la soluzione migliore per il futuro sarà passare sempre più per Google: io ormai lo faccio di default, come indicato qui > navigare-vocalmente-per-colonnine-con-l ... t3315.html
Chissà se anche i navigatori delle auto prima o poi integreranno quese funzioni... ma dubito, ne faranno di proprie con standard diversi ecc., ma noi poi siamo liberi di seguire la strada che ci pare.

PS: pure per trovare il primo link, ho fatto prima a "dirlo a Google" che a scriverlo nella casella della ricerca :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Papons
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 26/04/2018, 3:21
Località: Pistoia

Re: Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe

Messaggio da Papons »

Appena testato
adesso ho anche la voce del navigatore in italiano nonché i comandi vocali dal tastino sul volante
Grazie Fabioe per la dritta.

Laddove nemmeno Renault arriva c'è sempre la risorsa "Forumelettrico"
Sempre più convinto che questo forum sia di fondamentale importanza!
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe

Messaggio da fabioe »

... spero che se qualcuno si cimenta sulla creazione di un database aggiornato di poi tomtom di colonnine lo renda disponibile .... ;)
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Installazione voce italiana nel navigatore R-link per Zoe Francese

Messaggio da rippey »

Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”