Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Pulsar è provvisto di cavo integrato, compatibile con qualsiasi auto dotata di spina di ricarica di tipo 1 o tipo 2. Scegli tra 7,4 kW, 11 kW o 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
id.3diMarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 28/03/2021, 20:08
Località: Venezia
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da id.3diMarco »

20210415_092755.jpg
20210415_092755.jpg (1.23 MiB) Visto 2725 volte
Ho completato l'installazione della Pulsar Plus con power boost.

Con fotovoltaico il produzione si accende il famoso led giallo perché legge corrente contraria. Ho visto che comunque ci sono varie Impostazioni anche per questo dispositivo ma ho paura a toccarle.. non vorrei mai che poi non funzioni la ricarica.
20210415_083029.jpg
20210415_083029.jpg (1.48 MiB) Visto 2796 volte
Tra l'altro pur non avendo ordinato il porta spina l'ho già trovato dentro la confezione.
Allegati
20210414_190925.jpg
20210414_190925.jpg (1.34 MiB) Visto 2725 volte


ID.3 Business 2021 [venduta] - Tesla Model 3 RWD 2023 https://ts.la/marco970926 - Wallbox Pulsar Plus con Power boost

Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Thommino »

Ciao, ma il power boost lo hai collegato su ciascuna porta con due cavi?
Sicuro che vada installato così? Io ho utilizzato un solo cavo lasciando quindi 4 cavi liberi, e mi sembra funzionare.
id.3diMarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 28/03/2021, 20:08
Località: Venezia
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da id.3diMarco »

Filo singolo o la coppia non cambia nulla. Funziona alla perfezione.
ID.3 Business 2021 [venduta] - Tesla Model 3 RWD 2023 https://ts.la/marco970926 - Wallbox Pulsar Plus con Power boost
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da pepo154 »

Ho ruotato le foto, magari la prossima volta prova a scattarle in orizzontale oppure a esportarle come semplice jpg prima di caricarle (dovrebbe risolvere questo problema).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
id.3diMarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 28/03/2021, 20:08
Località: Venezia
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da id.3diMarco »

Grazie per aver sistemato le foto, non sapevo come fare.

Oggi ho avuto modo di testarla con il fotovoltaico in funzione.

Ho contratto da 4 kW (quindi power boost impostato a 18 A) + fotovoltaico in funzione.
Ho impostato dall'app la ricarica a 24 Ampere e ha ricaricato a 5,3 kW di potenza.

Direi perfetto anche se al contrario della Zappi non c'è una funzione automatica dedicata al fotovoltaico. Diciamo va gestita un po' manualmente.

Per quanto riguarda invece l'app di gestione.. dallo smartphone il collegamento iniziale è un po' lento (circa 20 secondi). Probabilmente perchè avviene anche una ricerca via bluetooth. Invece l'interfaccia web è sempre collegata. Apri la pagina (con login memorizzato) e sei già pronto ad operare.
ID.3 Business 2021 [venduta] - Tesla Model 3 RWD 2023 https://ts.la/marco970926 - Wallbox Pulsar Plus con Power boost

xpiuma
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2021, 15:42
Veicolo: CorsaE

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da xpiuma »

Ciao a tutti, ho appena installato tutto. Pulsar plus, Power Boos. Monofase 7,4Kw.
L'elettricista ha collegato tutto e il misuratore a monte (il Gavazzi), funziona e mostra tutto.

Ora, dall'app io ho configurato PowerBoost, 25A. (Ho 6KW).

Ma, ora. Dove vedo che è attivo? Dall'app non vedo nulla. Dalla portale non vedo nulla.
Devo solo fare una prova e attaccare la macchine e poi il forno e vedere se scatta il contatore o se cala la potenza di carica?
Non si vede da qualche parte se il powerboost è attivo e funzionante?
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Thommino »

Me lo sono chiesto anche io, ma non ho potuto testare non avendo ancora l'auto
xpiuma
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2021, 15:42
Veicolo: CorsaE

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da xpiuma »

Ho una risposta.
Non serve fare nulla (tranne la semplicissima configurazione sull'app e l'impostazione del bus su "t" durante l'installazione). Sul Gavazzi non serve fare nulla di nulla.

Ho provato (configurato a 25A di massima).

Consumo casa prima di collegare l'auto 0,31 KW
Attacco l'auto -> consumo rilevato 5,7 KW
Guardo dall'app e vedo che sta assorbendo 5,35 KW. Ok. Tutto torna.

Allora accendo il forno.
Sul Gavazzi il consumo sale per un secondo a 7,7 KW e poi scende a 5,6 KW.
Guardo dall'app e vedo che l'assorbimento è calato da solo a 3,6 KW (quindi il forno ne assorbe circa 1,7 e il resto della casa 0,3).
Spengo il forno. Immediatamente il Gavazzi cala e segna 3,9 KW.
Dopo una ventina di secondi ricomincia a salire e torna a 5,7 KW.
Guardo dall'app e l'assorbimento è tornato a 5,35 KW.
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Thommino »

Nooooo, mi hai fatto realizzano una cosa bruttissima.

Da quanto descrivi la wallbox adegua la sua erogazione in modo che il Gavazzi non superi il valore impostato da applicazione; questo vuol dire che il Gavazzi deve essere posizionato in posizione a monte di tutto l'impianto dove l'energia registrata risulta essere quella wallbox+impianto casa.

Io invece per esigenze di installazione (e di connessione Internet) ho installato il gavazzi, subito dopo il differenziale di casa.
Questo porta l'effetto collaterale che la wallbox non sente la corrente erogata dalla wallbox stessa e quindi farà aumentare la wallbox fino al massimo della sua potenza non accorgendosi di quanto sta erogando veramente per la wallbox stessa.

Faccio un esempio concreto:
Imposto il massimo dell'impianto a 6KW sulla applicazione
In casa sto in questo momento consumando 3KW

La wallbox non è così intelligente da fare 6-3, e quindi erogare solo 3 KW, ma comincerà ad aumentare la sua potenza e non vedendo aumentare anche il Gavazzi crederà che il consumo di casa stia diminuendo e quindi porterà al massimo anche la wallbox facendo necessariamente saltare la corrente generale.
xpiuma
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2021, 15:42
Veicolo: CorsaE

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da xpiuma »

Esatto, devi mettere il Gavazzi a monte di tutto.
La wallbox legge il consumo totale dell'abitazione (lei compresa) tramite il bus e eroga in modo che il totale dell'abitazione non superi la soglia che hai stabilito.

C'è un'immagine esplicative nel manuale.
Allegati
Immagine 2021-04-21 180631.jpg
Immagine 2021-04-21 180631.jpg (14.47 KiB) Visto 2428 volte
Immagine 2021-04-21 180521.jpg
Immagine 2021-04-21 180521.jpg (42.78 KiB) Visto 2428 volte

Rispondi

Torna a “Pulsar”