Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da selidori »

RADIOTECNICA ha scritto:Ho provato con diverse, l'unica che sembra comunicare, ma poi di fatto non trasferisce niente è canION.
Devo dire che ho provato solo col Berlingo elettrico, magari su altre vetture tradizionali funziona, chissà...
Questa è una buona prova (ovvero provare su un'altra auto, anche termica, intanto per capire se i problemi sono proprio fra cell ed interfaccia). Per il software, hai provato anche quelle generiche? (cioè non specifice di ION?). La domanda serve anche in questo caso per capire dove sta il problema: se i codici fra ION e BERLINGO sono diversi ma tutto il resto funziona, almeno lo capiamo.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da pIONiere »

RADIOTECNICA ha scritto:Attenzione qui il venditore dice esplecitamente che l'interfaccia OBD MX non è compatibile per i veicoli ibridi o elettrici :roll:
20191101_085426.jpg
Quella nota si riferisce al software per Windows e Android della Scantool, te userai solo l'harware Scantool (cioe l'adattatore OBD), come software userai Canion che e' specifico per iOn/CZero/iMiev (e forse funziona pure col Berlingo).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

Grazie degli interventi, ci aggiorniamo appena riesco a tirarci fuori qualcosa...
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

Dunque ricapitolando....
Interfaccia Obd link LX arrivata e qualcosa si vede muovere, ma ancora non riesco a leggere nessun parametro elettrico essenziale, provato con decine di app, l'unica che mi legge la ECU e tensine batteria servizi è CarBit ELM327 OBD2, ho provato con Torque, con la sua (OBD Link), e altre ma solo sporadici tentativi di lettura dati dalla macchina, tutti piu o meno fallimentari.
Ad esempio, con l'app CaniOn i led dell'interfaccia comunicano freneticamente in tempo reale, ma tutte le misure classiche rimangono a zero, ho provato anche a collegarmi con diversi device, ma nulla da fare.
Ho mandato alcune mail ai vari sviluppatori e produttori di interfacce ma o non rispondono o non mi sanno aiutare..., a questo punto continuerò a spippolare sulle impostazioni dei vari protocolli e dei pid....benedette macchine!!!
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

Scusate ma non riesco a levarci niente o quasi, la comunicazione avviene quasi con tutte le app ma di fatto i valori rimangono a zero.
Conoscete qualcuno che mi può aiutare? Non chiedo la luna, vorrei solo leggere i classi i valori di corrente tensione e temperatura batteria...
Grazie.

fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da fly »

... forse il Team che ha sviluppato la App PCC, che è anche attivo su questo Forum, ti potrebbe dare una mano...., potresti usare l'ODB che loro consigliano per PCC, ....... potresti incrociare qualcuno che sta usando PCC ed è vicino a Bibbiena...
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da pIONiere »

Potresti provare con Can4EVE che e' gratuito e opensource:
http://can4eve.bitplan.com/index.php/Main_Page
Probabilmente non funzionerà senza modifiche per il Berlingo ma essendo opensource potresti aiutare lo sviluppatore per supportare il Berlingo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da Power_Leo »

Per parlare con un'auto bisogna parlare la sua lingua, forse la più vicina alle tue esigenze è PCC ZOE 2241 ma non garantisco, meglio provare con l'applicazione di qualcuno.
Magari fossero tutte uguali, risparmieremo un sacco di tempo e risorse di sviluppo.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da pIONiere »

Perche mai il Citroen Berlingo dovrebbe essere vicino alla Renault Zoe? Renault e Citroen non hanno nessun legame, sono concorrenti.

Il Berlingo elettrico e' basato sulla stessa tecnologia della Citroen C-Zero, ma evidentemente i comandi OBD sono leggermente diversi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

fly ha scritto:... forse il Team che ha sviluppato la App PCC, che è anche attivo su questo Forum, ti potrebbe dare una mano...., potresti usare l'ODB che loro consigliano per PCC, ....... potresti incrociare qualcuno che sta usando PCC ed è vicino a Bibbiena...
Gia fatto, mandato una mail a Leonardo Spacone di PCC ma anche lui non mi sa aiutare, tra l'altro prima della OBD Link-LX avevo anche comprato l'OBD Vgate che consigliano loro, ci farò una collezione..... :D
Comunque l'interfaccia sembra comunicare bene, specialmente il modelllo LX, il fatto è che probabilmente sul Berlingo electric hanno cambiato qualcosa a livello di linguaggio.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”