Seba67 ha scritto:La Ioniq 5 è lunga circa 463 cm, larga 189 ed alta 160, la Tucson 450 cm, larga 187 , alta 165, la Audi A4 Avant 472 cm, larga 184 e alta 143... quindi al di là di una necessitò di stivare a bordo sistemi elettronici sempre più complessi, pesanti ed ingombranti, mi sembra che la nuova uscita Hyundai sia in linea con quanto propone attualmente il mercato termico tradizionale
Ma non ho mica detto che la Ioniq 5 sia un'eccezione (anche se le Hyundai sono comunque sempre tra le piu larghe in ogni categoria). Ho fatto il confronto con macchine della stessa categoria di 15 anni fa. Questa crescita in larghezza e' preoccupante, noto sempre piu spesso sulle strade e specialmente sui parcheggi che le distanze laterali tra la macchine sono sempre piu risicate.
Comunque la sicurezza non c'entra nulla, la iOn/CZero/iMiev e' larga appena 1,49m e comunque e' risultata piu sicura nei crash test di altri modelli della stessa categoria che sono 10-15 cm piu larghi.
Se ti guardi gli interni della Ioniq 5 noterai che ha una console centrale esageratamente larga, saranno 25-30 cm, in altre parole la larghezza esterna viene sprecata senza un motivo valido.
Insomma, non vedo alcun motivo valido per cui un'auto di categoria C o D debba essere piu larga di 1,75-1,80m. In una Passat del 2000-2005 ci si stava comodissimi, offriva spazio in abbondanza, ed era larga 1,74m
https://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Passat_(B5), 15 cm di meno della Ioniq 5.