Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto: Faccio sempre l'esempio di due auto che persino nel nome erano definitivamente piccole e le generazioni attuali sono comunque più immense delle prime versioni: MINI e (Nissan) MICRA (ma ovviamente anche clio, 500, ecc... sempre più grosse!).
Avete PROPRIO ragione su questo trend; per fortuna la Golf è rimasta una eccezione.
Ogni volta che la guardo in strada, mi sembra veramente minuscola rispetto le altre auto.. sarà anche x questo che la versione elettrica è così efficiente.
BTW questa ioniq 5 mi ricorda la linea Golf.. a voi no?


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4447
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Messaggio da frank »

Mica vero. Rispetto agli anni 80-90 la Polo è diventata come la Golf, la Golf come la Passat e la Passat è oversize rispetto a qualunque auto VW del tempo...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Messaggio da aventuri »

frank ha scritto:Mica vero. Rispetto agli anni 80-90 la Polo è diventata come la Golf, la Golf come la Passat...
Che la Polo sia cresciuta a misura di Golf è vero, ma la Golf, almeno fino alla7, mi sembra rimasta compatta..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8483
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

La e-up ha le dimensioni della Golf prima serie...
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20689
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:
selidori ha scritto: Faccio sempre l'esempio di due auto che persino nel nome erano definitivamente piccole e le generazioni attuali sono comunque più immense delle prime versioni: MINI e (Nissan) MICRA (ma ovviamente anche clio, 500, ecc... sempre più grosse!).
Giusto per correttezza, bisogna ammettere che un certo aumento è obbligatorio per farci entrare dispositivi di sicurezza e confort. Al netto di questo, si sta veramente esagerando
Sicuramente airbag obbliga volante più grande, ma peggio ancora è la deformazione programmata della carrozzeria.
Eppure SMART e strani esperimenti come Toyota iQ (dismessa per poche vendite, non per motivi tecnici) dimostrano che si può fare.
Il fatto è appunto che alla fine (evidentemente) non vendono, ma sono comunque pensato a credere che le vendite le pilotino le case automobilistiche con (oramai vari decenni) di reclame/bombardamento su supermacchinone, dove sei il padrone assoluto della strada, devi prenderti più spazio possibile interno, anche se fai 10km al giorno di strada, da solo, in centri storici medioevali.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Messaggio da Seba67 »

La Ioniq 5 è lunga circa 463 cm, larga 189 ed alta 160, la Tucson 450 cm, larga 187 , alta 165, la Audi A4 Avant 472 cm, larga 184 e alta 143... quindi al di là di una necessitò di stivare a bordo sistemi elettronici sempre più complessi, pesanti ed ingombranti, mi sembra che la nuova uscita Hyundai sia in linea con quanto propone attualmente il mercato termico tradizionale in particolare per chi utilizza l'auto a 360 gradi e come prima auto da famiglia o da lavoro....
D'altra parte si stanno progettando e mettendo in vendita modelli con dimensioni da microcar (E-Up e Twingo tra quelle che mi vengono in mente). E ci saranno novità a raffica nei prossimi anni soprattutto da parte dei produttori orientali per veicoli destinati prettamente per l'utilizzo urbano...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8483
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

Seba67 ha scritto:La Ioniq 5 è lunga circa 463 cm, larga 189 ed alta 160, la Tucson 450 cm, larga 187 , alta 165, la Audi A4 Avant 472 cm, larga 184 e alta 143... quindi al di là di una necessitò di stivare a bordo sistemi elettronici sempre più complessi, pesanti ed ingombranti, mi sembra che la nuova uscita Hyundai sia in linea con quanto propone attualmente il mercato termico tradizionale
Ma non ho mica detto che la Ioniq 5 sia un'eccezione (anche se le Hyundai sono comunque sempre tra le piu larghe in ogni categoria). Ho fatto il confronto con macchine della stessa categoria di 15 anni fa. Questa crescita in larghezza e' preoccupante, noto sempre piu spesso sulle strade e specialmente sui parcheggi che le distanze laterali tra la macchine sono sempre piu risicate.

Comunque la sicurezza non c'entra nulla, la iOn/CZero/iMiev e' larga appena 1,49m e comunque e' risultata piu sicura nei crash test di altri modelli della stessa categoria che sono 10-15 cm piu larghi.

Se ti guardi gli interni della Ioniq 5 noterai che ha una console centrale esageratamente larga, saranno 25-30 cm, in altre parole la larghezza esterna viene sprecata senza un motivo valido.

Insomma, non vedo alcun motivo valido per cui un'auto di categoria C o D debba essere piu larga di 1,75-1,80m. In una Passat del 2000-2005 ci si stava comodissimi, offriva spazio in abbondanza, ed era larga 1,74m https://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Passat_(B5), 15 cm di meno della Ioniq 5.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Messaggio da MrJack69 »

Io ritengo che le dimensioni le fa il mercato e non viceversa, detto questo, di esempi ce ne sono a bizzeffe, vedi anche Fiat punto, Fiesta ecc.
Inoltre nel caso specifico delle delle auto elettriche, ritengo che il problema principale sia legato allo spazio per le batterie, ovviamente la Ioniq 5 (di cui oltre alla larghezza mi preoccupa il passo esagaratemente lungo) come altre auto dello stesso segmento non possono essere considerate auto da città questo implica che per avere un autonomia adeguata ad un auto che deve percorrere almeno 350/400 km con un pieno di energia necessariamente il pianale deve avere una grandezza adeguata, ne deriva poi un peso maggiore, un telaio più resistente, il peso maggiore implica anche un telaio che deve essere più sicuro in caso di incidente in relazione al peso aumentato di più del 50% rispetto all'originale.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8483
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

MrJack69 ha scritto:Io ritengo che le dimensioni le fa il mercato e non viceversa
Hai ragione, ma sembra che per le auto vendute globalmente siano i mercati americani e cinesi a dettare le dimensioni, di certo non quello europeo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Uscito il video di presentazione ufficiale della Ioniq 5

Messaggio da giabon »

Bella la Ioniq 5, mi piace proprio... peccato che sia così grossa
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”