A cosa è dovuto il forte rallentamento installazioni Ionity?

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6791
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: A cosa è dovuto il forte rallentamento installazioni Ionity?

Messaggio da pepo154 »

Più che altro forse non mi sono spiegato bene.
I Supercharger sono all'interno di Tesla, se vanno bene o male è relativo perché annegati nel loro bilancio. Penso che non facciano società a parte e con questo tagliano anche tanti così e tanti problemi di gestione.
Ionity penso che sia, a parità di colonnina, più costoso. Oltre al fatto di essere una società a parte con tante teste probabilmente che ci mettono i soldi e magari vogliono mettere becco (come il fatto che in Italia ci sono molte meno colonnine).

Tesla se progetta qualcosa per i SUC può riutilizzarli dentro la sua società Solar Roof o dentro i Powerwall (sparo a caso), probabilmente avendo progettato anche le colonnine adesso gli costano meno, insomma sul lungo è anche più sostenibile.

Prima o poi comunque questi consorzi avranno un rallentamento. Se vedo le colonnine fast nel resto d'Europa rimango impressionato, non so se comunque sono abbastanza o ancora poche anche lì.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2349
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A cosa è dovuto il forte rallentamento installazioni Ionity?

Messaggio da sandro87 »

Per quello che chiedono al kWh diciamo che di sicuro non vogliono perderci :mrgreen:
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: A cosa è dovuto il forte rallentamento installazioni Ionity?

Messaggio da Deen »

pepo154 ha scritto:probabilmente avendo progettato anche le colonnine adesso gli costano meno, insomma sul lungo è anche più sostenibile.
Non so se è merito della nuova fabbrica cinese di Supercharger, ma ultimamente sono ripartiti a tutto spiano con le installazioni, negli ultimi mesi hanno aperto Arese, Adda Nord-Sud, Roma Ovest, Carsoli, e addirittura ci sono già i lavori a Brindisi e finalmente nelle isole con Catania e Oristano! Insomma hanno ripreso il largo rispetto a Ionity…
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2349
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A cosa è dovuto il forte rallentamento installazioni Ionity?

Messaggio da sandro87 »

Comunque se VW Group (parte della joint venture) sta davvero puntando massicciamente alla gamma ID (io ne vedo tante in giro di ID3) se non fanno una serie rete Ionity come Tesla (almeno a numero di location) non so dove vogliono andare. Non vorrà mica lasciare tutto ad Enel X e Be Charge?
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: A cosa è dovuto il forte rallentamento installazioni Ionity?

Messaggio da aventuri »

sandro87 ha scritto:... Non vorrà mica lasciare tutto ad Enel X e Be Charge?
Mah.. in teoria VW non è un operatore integrato, x cui si aspetterebbe che altri facessero il mestiere del CPO.. che non sembra neanche un grande affare in termini di $$

Per questo, credo che debbano supplire con ionity.. altrimenti sai che chance di vendere EV se il cliente non sa dove caricare..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: A cosa è dovuto il forte rallentamento installazioni Ionity?

Messaggio da paskyu »

Poi leggi questi articoli e non capisci cosa stia succedendo: https://insideevs.it/news/519911/colonn ... olkswagen/
Che VW sia “scontenta” della gestione Ionity?
Altrimenti non capisco perché questa j,v. Con EnelX, in competizione diretta con Ionity.
Il classico “piede in 2 scarpe?”

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2349
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A cosa è dovuto il forte rallentamento installazioni Ionity?

Messaggio da sandro87 »

Mi sembra solita annuncite.
700 stazioni vuole dire mediamente 6 punti multistallo (l'uno) per ogni provincia, ci credete?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: A cosa è dovuto il forte rallentamento installazioni Ionity?

Messaggio da paskyu »

Veramente dice 3000 colonnine HPC, ultra fast, 4 stalli per postazione, più o meno come una stazione Ionity e E-Flex di EnelX.
Normalmente in 30-40 min carichi fino all'80%, se anche li trovi tutti occupati, non aspetti molto.
Comunque, io parlavo di concorrenza in casa, con Ionity ( partecipata da VW ) sembra che abbia rallentato le installazioni, ed al contempo ha fatto questo accordo con EnelX? Perché non spronare ionity ad installare più stazioni?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Ionity”