Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 06/05/2020, 16:53
- Località: Milano/Piacenza
- Veicolo: Renault Zoe R110
Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
Confermo. 5 stalli operativi e uno stallo spento.
Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
Da qualche giorno è attivo anche l’ultimo stallo
- ErosLazzarini
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 874
- Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
- Località: Sulzano
Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
Buon Anno a Tutti che è la prima volta del 2021
Ieri con la scusa che dovevo andare a fare ultimi acquisti per la Befana ho fatto un giro sul piacentino e passato a vedere questa installazione della Ionity.
Certo non posso caricare con la mia Zoe ormai d'epoca, trovato però tutto a posto a parte la neve che come altrove hanno spazzato sulle aree non molto in uso...
Ieri con la scusa che dovevo andare a fare ultimi acquisti per la Befana ho fatto un giro sul piacentino e passato a vedere questa installazione della Ionity.
Certo non posso caricare con la mia Zoe ormai d'epoca, trovato però tutto a posto a parte la neve che come altrove hanno spazzato sulle aree non molto in uso...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37402
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
Confermo il discorso neve, veramente vergognosoErosLazzarini ha scritto:trovato però tutto a posto a parte la neve che come altrove hanno spazzato sulle aree non molto in uso
Aggiungo che non ho capito bene come arrivarci per cui mi è toccato fare un pezzetto contromano (anche perché ero molto scarico e non potevo mettermi li a fare i giri dell'oca)
Durante la ricarica non manca di certo come passare il tempo, dentro il Globo si trova di tutto.. supermercato, bagni, bar e ristoranti.
Unica cosa è che dal test effettuato ieri > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html , non sono andato oltre gli 86 kW ed in effetti da Enel X risulta essere una Ionity depotenziata, non 350 kW ma bensì solo 135 kW... forse a 800 V? Quindi a 400 V potrebbero essere la metà, intorno ai 70 kW.... boh!?
In rete ho trovato solo un altro commento di una Kona che ha ricaricato a max 53 kW, per cui urgerebbe un passaggio di auto con elevata potenza di ricarica (non Tycan perché lei va a 800 V e quindi la sfrutta tutta) per capire quanto ricarica veramente su auto a 400 V.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37402
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
Anche guardando ora da Google la situazione è abbastanza confusa: la segnaletica davanti alle colonnine pare a senso unico ad uscire... peccato che sia strada chiusa (freccia in alto a destra)
Probabilmente prima era aperta e poi l'han chiusa senza rifare la segnaletica. Credo che il percorso giusto sia quindi di entrare dalla seconda fila e poi risalire (frecce in basso a sinistra)
Anche la posizione delle colonnine è indicata errata su Google, come si vede dall'icona: ora vado ad aggiornare li ed a verificare anche le altre app.
Probabilmente prima era aperta e poi l'han chiusa senza rifare la segnaletica. Credo che il percorso giusto sia quindi di entrare dalla seconda fila e poi risalire (frecce in basso a sinistra)
Anche la posizione delle colonnine è indicata errata su Google, come si vede dall'icona: ora vado ad aggiornare li ed a verificare anche le altre app.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37402
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
Scusa, ti ho quotato da altra discussione, ma qui siamo più a tema.Med Ellis ha scritto:Mai sentito di Ionity limitate a 70kW. Secondo me non sei arrivato a 100kW
Da ChargeMap leggo invece un altro interessante commento (originale in francese, l'ho tradotta in automatico)
Qui sotto la spiegazione data da un membro di ChargeMapAncora un limite di velocità di 50kW su Kia e-Niro, nonostante una carica della batteria del 13% all'inizio.
Fonte: https://chargemap.com/ionity-enercoop-v ... cenza.htmlLa potenza di questi terminali è data con una tensione di 500V e 200 A. L'eNiro ha una batteria da 400 V che, con 200 A nelle migliori condizioni, riceverà un massimo di 80 kW. Al di fuori delle specifiche del produttore fornisce 77 kW in Combo CCS (DC).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
- Località: Milano
- Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+
Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
Se davvero sono limitate a 200A è scandaloso a mio parere, visto quello che costano.
Su Nextcharge sono date per 135kW... quindi circa 300A se consideriamo 400V.
Non ci sono targhette sulle colonnine?
Su Nextcharge sono date per 135kW... quindi circa 300A se consideriamo 400V.
Non ci sono targhette sulle colonnine?
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
No non è esatto questo, le Ionity non sono limitate a 200A, semai è la e-Niro, ma la Tesla Model 3 per esempio qui ricarica ad oltre 190 kW, ora non ho sottomano una foto della targhetta della colonnina ma dovrebbe arrivare fino a 500Amarco ha scritto: Qui sotto la spiegazione data da un membro di ChargeMap
Fonte: https://chargemap.com/ionity-enercoop-v ... cenza.htmlLa potenza di questi terminali è data con una tensione di 500V e 200 A. L'eNiro ha una batteria da 400 V che, con 200 A nelle migliori condizioni, riceverà un massimo di 80 kW. Al di fuori delle specifiche del produttore fornisce 77 kW in Combo CCS (DC).
- ErosLazzarini
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 874
- Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
- Località: Sulzano
Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
Con l'occasione che avevo in uso un'auto di cortesia col CCS e dovevo passare di qua per andare lontano, sono passato a provare quanto veloci sono queste colonnine.
Non faceva particolarmente freddo, caricava come una colonnica quick, 5kWh nel tempo di un caffè...
Non faceva particolarmente freddo, caricava come una colonnica quick, 5kWh nel tempo di un caffè...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
- Località: Pavia
- Veicolo: Vespa Elettrica 70
Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149
In base alla curva di ricarica, la Zoe tra il 72 e l’80% (in condizioni ottimali) dovrebbe assorbire poco meno di 25 kWh
https://www.vaielettrico.it/vi-interess ... -ricarica/
Dalle foto passa da 19 a 16.. effettivamente, se non faceva molto freddo, è una differenza piuttosto significativa
https://www.vaielettrico.it/vi-interess ... -ricarica/
Dalle foto passa da 19 a 16.. effettivamente, se non faceva molto freddo, è una differenza piuttosto significativa
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)