Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Colonnine elettriche Piacenza: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Meda
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/05/2020, 16:53
Località: Milano/Piacenza
Veicolo: Renault Zoe R110

Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Messaggio da Meda »

Confermo. 5 stalli operativi e uno stallo spento.
IMG_20201103_195308.jpg
IMG_20201103_195308.jpg (1.56 MiB) Visto 1979 volte



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Messaggio da Deen »

Da qualche giorno è attivo anche l’ultimo stallo
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Messaggio da ErosLazzarini »

Buon Anno a Tutti che è la prima volta del 2021 :-)

Ieri con la scusa che dovevo andare a fare ultimi acquisti per la Befana ho fatto un giro sul piacentino e passato a vedere questa installazione della Ionity.
Certo non posso caricare con la mia Zoe ormai d'epoca, trovato però tutto a posto a parte la neve che come altrove hanno spazzato sulle aree non molto in uso...
WhatsApp Image 2021-01-06 at 08.59.17.jpeg
WhatsApp Image 2021-01-06 at 08.59.17.jpeg (1 MiB) Visto 1777 volte
WhatsApp Image 2021-01-06 at 08.59.17 (6).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-06 at 08.59.17 (6).jpeg (1.02 MiB) Visto 1777 volte
WhatsApp Image 2021-01-06 at 08.59.17 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-06 at 08.59.17 (1).jpeg (973.34 KiB) Visto 1777 volte
WhatsApp Image 2021-01-06 at 08.59.17 (3).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-06 at 08.59.17 (3).jpeg (997.83 KiB) Visto 1777 volte
WhatsApp Image 2021-01-06 at 08.59.17 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-06 at 08.59.17 (2).jpeg (1.14 MiB) Visto 1777 volte
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37402
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Messaggio da marco »

ErosLazzarini ha scritto:trovato però tutto a posto a parte la neve che come altrove hanno spazzato sulle aree non molto in uso
Confermo il discorso neve, veramente vergognoso
2021-01-08-14h54m13.jpg
2021-01-08-14h54m13.jpg (1.34 MiB) Visto 1743 volte
2021-01-08-14h54m43.jpg
2021-01-08-14h54m43.jpg (1.61 MiB) Visto 1743 volte
Aggiungo che non ho capito bene come arrivarci per cui mi è toccato fare un pezzetto contromano (anche perché ero molto scarico e non potevo mettermi li a fare i giri dell'oca)
Durante la ricarica non manca di certo come passare il tempo, dentro il Globo si trova di tutto.. supermercato, bagni, bar e ristoranti.

Unica cosa è che dal test effettuato ieri > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html , non sono andato oltre gli 86 kW ed in effetti da Enel X risulta essere una Ionity depotenziata, non 350 kW ma bensì solo 135 kW... forse a 800 V? Quindi a 400 V potrebbero essere la metà, intorno ai 70 kW.... boh!?

In rete ho trovato solo un altro commento di una Kona che ha ricaricato a max 53 kW, per cui urgerebbe un passaggio di auto con elevata potenza di ricarica (non Tycan perché lei va a 800 V e quindi la sfrutta tutta) per capire quanto ricarica veramente su auto a 400 V.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37402
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Messaggio da marco »

Anche guardando ora da Google la situazione è abbastanza confusa: la segnaletica davanti alle colonnine pare a senso unico ad uscire... peccato che sia strada chiusa :lol: (freccia in alto a destra)
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (819.32 KiB) Visto 1737 volte
Probabilmente prima era aperta e poi l'han chiusa senza rifare la segnaletica. Credo che il percorso giusto sia quindi di entrare dalla seconda fila e poi risalire (frecce in basso a sinistra)
Anche la posizione delle colonnine è indicata errata su Google, come si vede dall'icona: ora vado ad aggiornare li ed a verificare anche le altre app.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37402
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Messaggio da marco »

Med Ellis ha scritto:Mai sentito di Ionity limitate a 70kW. Secondo me non sei arrivato a 100kW
Scusa, ti ho quotato da altra discussione, ma qui siamo più a tema.
Da ChargeMap leggo invece un altro interessante commento (originale in francese, l'ho tradotta in automatico)
Ancora un limite di velocità di 50kW su Kia e-Niro, nonostante una carica della batteria del 13% all'inizio.
Qui sotto la spiegazione data da un membro di ChargeMap
La potenza di questi terminali è data con una tensione di 500V e 200 A. L'eNiro ha una batteria da 400 V che, con 200 A nelle migliori condizioni, riceverà un massimo di 80 kW. Al di fuori delle specifiche del produttore fornisce 77 kW in Combo CCS (DC).
Fonte: https://chargemap.com/ionity-enercoop-v ... cenza.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Messaggio da Med Ellis »

Se davvero sono limitate a 200A è scandaloso a mio parere, visto quello che costano.
Su Nextcharge sono date per 135kW... quindi circa 300A se consideriamo 400V.

Non ci sono targhette sulle colonnine?
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Messaggio da Deen »

marco ha scritto: Qui sotto la spiegazione data da un membro di ChargeMap
La potenza di questi terminali è data con una tensione di 500V e 200 A. L'eNiro ha una batteria da 400 V che, con 200 A nelle migliori condizioni, riceverà un massimo di 80 kW. Al di fuori delle specifiche del produttore fornisce 77 kW in Combo CCS (DC).
Fonte: https://chargemap.com/ionity-enercoop-v ... cenza.html
No non è esatto questo, le Ionity non sono limitate a 200A, semai è la e-Niro, ma la Tesla Model 3 per esempio qui ricarica ad oltre 190 kW, ora non ho sottomano una foto della targhetta della colonnina ma dovrebbe arrivare fino a 500A
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Messaggio da ErosLazzarini »

Con l'occasione che avevo in uso un'auto di cortesia col CCS e dovevo passare di qua per andare lontano, sono passato a provare quanto veloci sono queste colonnine.
Non faceva particolarmente freddo, caricava come una colonnica quick, 5kWh nel tempo di un caffè...
IMG_20210126_135157 mod.jpg
IMG_20210126_135157 mod.jpg (1.2 MiB) Visto 1605 volte
IMG_20210126_135124 mod.jpg
IMG_20210126_135124 mod.jpg (427.71 KiB) Visto 1605 volte
IMG_20210126_140639 mod.jpg
IMG_20210126_140639 mod.jpg (419.88 KiB) Visto 1605 volte
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Colonnine Ionity High-Power Gotico Piacenza PC Via Emilia Parmense 149

Messaggio da robiPV »

In base alla curva di ricarica, la Zoe tra il 72 e l’80% (in condizioni ottimali) dovrebbe assorbire poco meno di 25 kWh

https://www.vaielettrico.it/vi-interess ... -ricarica/

Dalle foto passa da 19 a 16.. effettivamente, se non faceva molto freddo, è una differenza piuttosto significativa
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)

Rispondi

Torna a “Piacenza”