Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Impianti che sfruttano l’energia, sotto forma di calore, posseduta dalla Terra che nelle zone più profonde può raggiungere temperature pari a 4.000°C.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da dulca »

paskyu ha scritto:Guarda la mia firma, e sono a Varese, non in sicilia, eppure, con una buona progettazione si arriva.
Prima si fa isolamento, poi si fa l'impianto termico. E se isoli bene dal freddo, hai isolato bene anche dal caldo.
certamente, quindi non vedo il problema nell'abbinarlo a un geotermico
anche perchè ripeto il progetto lo fa e lo certifica il professionista iscritto all'albo, se lui certifica che per la mia casa in questa zona climatica le opzioni per passare di classe sono quelle io non è che posso controbattere
è sua la responsabilità del progetto
paskyu ha scritto: Non perché un impianto ti viene regalato dallo stato ( noi ) lo devi fare buttando soldi al vento.
ma infatti non li butto via, il geotermico costa meno

se devo prendere una pdc che dopo 2 anni non ha garanzia (ricambi e interventi a mio carico) e dopo 13 è da cambiare perchè a fine vita a me sembra che sia questo gettare soldi al vento e non sfruttare bene il bonus con qualcosa che duri di più (quindi alla lunga costa meno)


paskyu ha scritto:Non hai detto, o me lo sono perso, la zona ove ti trovi.
vicino milano
paskyu ha scritto: Normalmente l'ibrido lo consigliano, perché poi paghi tu manutenzioni, ispezioni, e loro non rischiano nulla, al freddo non rimani, perché sovradimensionato.
l'ing è di una azienda che si occupa solo dei progetti non vende installazioni nè ha contatti coi fornitori che sto scegliendo io, quindi totalmente imparziale

mentre la proposta invece era arrivata da un società (prima ancora che il progetto fosse finito) che si sarebbe occupata di tutti gli interventi 130kk€ quindi dubito fortemente
che puntavano alla manutenzione da poche centinaia d'euro, putavano ai 130 ;)
cmq la motivazione del loro termotecnico è stata quella indicata sopra
paskyu ha scritto: per progettare correttamente devono essere capaci.
ho capito ma io pago una sola certificazione

e me basta il geotermico non capisco perchè remate contro, non leggo motivazioni valide per cui non debba farlo

me lo paga lo stato,
rende di più delle pdc aria-acqua
dura di + (costa meno nel tempo)
la pdc si stressa meno

mi dici perchè non dovrei farlo? o perchè dovrei lesinare su un bonus che non pago io per prendere qualcosa che dura meno e rende meno quando serve?
paskyu ha scritto: Ripeto, e lo dirò fino allo sfinimento: isolate!!!
Un cappotto ben studiato e realizzato, ti evita impianti complessi ed onerosi.
si il cappotto e gli infissi sono già compresi anche loro nel progetto come anche il risc a pavimento, fotovoltaico , accumulo, rec acque piovane
Da classe G a A4

non capisco perchè dite complesso , il geotermico è una pompa acqua-acqua solo che l'acqua è collegata a due sonde che vanno a -100m (durata stimata 80 anni), più complesso costruirlo (perchè devono trivellare per fare i pozzi) dopodichè non mi pare il sistema abbia una complressità maggiore di un aria - acqua
e non capisco perchè dite oneroso : se mi costa 8mile euro in più ma lo faccio col bonus (quindi non mi costa nulla) ma ho 10anni di garanzia e mi dura il doppio a me non sembra più oneroso, anzi...



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da marcober »

Non dico che sia una bufala, dico che non avrai un Cop stagionale superiore....per i motivi che ti ho detto...il consumo ( non il costo, come hai capito tu) della pompa lato pozzo non è contata...e se hai 10 gradi al suolo non puoi pensare di averli sulla macchina.

Io una pdc nel clima leggermente peggiore di Milano la ho da 8 anni....e ho fatto tutti i conti per le geotermiche e alla fine ballavano centinaia di kWh a fine anno che col FV valevano qualche decina di euro a fine inverno.

Tutto qua.

Io la pdc da 15 kW a -7 l'ho,pagata 9 Mila euro e non 29 come dici tu....

Comunque penso che il rapporto sul mercato fra le geo e le standard sia 1 a 100 ...ormai le standard non hanno più problemi di potenza elevata al gelo (punto debole di una volta) ...e poi sopra 7 gradi vincono a mani basse.

Non esistono motivi tecnici per cui una pdc che lavora su acqua debba durare il doppia di un'altra...io ho condizionatori a r22 di 35 anni che ancora funzionano...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da dulca »

marcober ha scritto:Non dico che sia una bufala, dico che non avrai un Cop stagionale superiore....per i motivi che ti ho detto...il consumo ( non il costo, come hai capito tu) della pompa lato pozzo non è contata...e se hai 10 gradi al suolo non puoi pensare di averli sulla macchina.
al suolo (tra -10 e -100m) non ne hai 10 di gradi ma tra 12 e 15° (anche 18° in certi casi)
in macchina ne hai 6-11° come dimostrano i link che ti ho postato (a me avevan detto 7-10 che quindi è corretto)

mi dai qualche link che indica che a macchina ne entrano 2-4° come affermi tu? convieni che è un controsenso?
se è vera questa cosa il geotermico è un inganno colossale, si fa girare l'acqua per 180m sottoterra così, a vuoto, tanto per farla girare ...

il cop test reali dicono che è costante , è lì il vantaggio

io ho capito bene il tuo discorso sulla pompa lato pozzo , il consumo non il costo, ma (tu non hai capito) che se non c'è la pompa lato pozzo nel preventivo e nel progetto vuol dire che è inclusa nella pdc e quindi è incluso anche il suo consumo a differenza di quanto affermi tu
marcober ha scritto:
Io una pdc nel clima leggermente peggiore di Milano la ho da 8 anni....e ho fatto tutti i conti per le geotermiche e alla fine ballavano centinaia di kWh a fine anno che col FV valevano qualche decina di euro a fine inverno.
Tutto qua.
scusa ma per la pdc aria - acqua con le sue variabili climatiche non è lo stesso? cioè non ballano centinaia di kwh?
ci sono utenti che affermano un cop reale di 2 nella stagione invernale
marcober ha scritto:

Io la pdc da 15 kW a -7 l'ho,pagata 9 Mila euro e non 29 come dici tu....
abbiamo problemi di comunicazione, non ho detto nulla di tutto ciò :

ho detto che le Templari suggerite sopra costano da 10 a 15.000 sul sito escluso gas, esclusi optional (staffe, lcd) esclusa installazione/allaccio/progetto ed ovviamente escluso risc. a pavimento,
includendo il tutto sarà sui 20 - 25.000euro contro 28-37k dei miei preventivi x geotermico che appunto includono tutto


marcober ha scritto:
Comunque penso che il rapporto fra le geo e le standard sia 1 a 100 ...ormai le standard non hanno più problemi di potenza elevata al gelo (punto debole di una volta) ...e poi sopra 7 gradi vincono a mani basse.
per forza se dici che dal suolo arriva sempre 2-4°...
cmq, sempre parlando delle Templari, non vedo lo stacco di cui parli (considerando che entra a 6-11)
marcober ha scritto: Non esistono motivi tecnici per cui una pdc che lavora su acqua debba durare il doppia di un'altra...
full inverter
marcober ha scritto: io ho condizionatori a r22 di 35 anni che ancora funzionano...
senza inverter?

cmq il punto non è questo pure io ho una tv di 30 e un'auto di 17 che vanno ancora bene eppure la maggior di questi modelli sono in discarica da tempo

uno i conti li fa su ciò che viene proposto, se offrono 10 anni di garanzia vuol dire che per 10 anni son coperto da possibili guasti e vuol dire anche che il produttore sa bene di aver fatto un prodotto durevole altrimenti non si sbilancerebbe

lascia perdere il discorso geotermico, a parità di prodotto tra quello con garanzia 10 anni/stima di vita 20-25anni e quello con garanzia 2/stima di vita 13 cosa scegli?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da marcober »

Se riesci a farti scrivere a che T avrai acqua in mandata ...allora aggiungi una postillla ...che per ogni grado in meno pagano una penale di 1000 euro...no dovrebbero avere problemi a farlo no? ;)

Vedo che sei molto informato sul geotermico... ma come mai se il suolo è sempre a 12-18 gradi (ellappeppa :lol: 18 gradi? magari a Ferrara o Napoli..ma nn certo a Milano), allora per le geo esiste il problema del "congelamento" del terreno attorno al pozzo? cioe consigliano di prevedere un impianto che in estate fa "freddo", magari solo in "free-cooling", per "ricaricare" il pozzo caldo ..altrimenti dopo un paio di stagioni hai il "cilindro" di terra attorno al pozzo congelato, cioe costantemente sottozero, e non s sgela nemmeno dopo 1 estate..
Dalla pdc esce acqua (glicolata) a diversi gradi sotto zero, e giorno dopo giorno ti congela il pozzo.
La resa del geo cambia man mano che la stagione avanza..a fine stagione avrai acqua piu fredda che ad inizio..e se non "ricarichi", stagione dopo stagione cala sino a stabilizzarsi ad una T che è molto piu bassa. Un mio amico lo ha, comune di Codevilla (PV), vila grande e 4 pozzi da 80 metri, nelle prime due stagioni aveva T molto alte, poi man mano è scesa ed ora ha 4-5 gradi a inizio stagione e 2-3 gradi a fine stagione ... non gli serve raffrescare dunque non ricarica il suolo in estate..stava pensando di mettere 2 pannelli termici legati al circuito glicolato per ricaricare i pozzi in estate i modo da averli sempre pronti in inverno.
se non c'è la pompa lato pozzo nel preventivo e nel progetto vuol dire che è inclusa nella pdc e quindi è incluso anche il suo consumo a differenza di quanto affermi tu
Se guardi le schede tecniche delle pdc W/W la pompa lato pozzo non c'è mai e non vinee compresa nel COP dato che la sua taglia e il suo consumo dipende dal numero di sonde che devi avere...se hai suolo caldo servono pochi pozzi e viceversa , dunque si da il cop senza lato pozzo, e ognuno aggiunge il suo. Dunque se ti hanno calcolato il tutto, ok... ma se ti limiti a citare le schede del costruttore..allora stai prendendo un granchio.
dulca ha scritto:scusa ma per la pdc aria - acqua con le sue variabili climatiche non è lo stesso? cioè non ballano centinaia di kwh?
ci sono utenti che affermano un cop reale di 2 nella stagione invernale
Quando dico che balano poche centinaia di kwh a stagione intendo fra un sistema ad acqua ed uno ad aria...il che di solito porta ala conclusione che investire in uno ad acqua che costa 3 volte di piu, non è una buona idea.
Ora..in questo momento esiste una legge che te lo regale e dunque dici..chissenefrega...ok, non mi piace ma coi sta..resta il fatto che se a me si rompe una ventola del sistema ad aria spendo 100 euro e l a cambio..se a te si fora una sonda, spendi 5000 euro per rifare un pozzo.
COP stagionale 2? mai letto in 12 anni e 12 mila messaggi su Energeticambiente.
Ho aiutato una mezza dozzina di persone a passare a pdc aria-acqua e il cop STAGIONALI ballano tra 3.3 (i peggiori, fra cui il mio) e i 4 (alcuni sono monitorati online dunque pubblici e controllabile giorno per giorno e con medi aannuale..ad esempio su Portalsole)
dulca ha scritto:ho detto che le Templari suggerite sopra costano da 10 a 15.000 sul sito escluso gas, esclusi optional (staffe, lcd) esclusa installazione/allaccio/progetto ed ovviamente escluso risc. a pavimento,
includendo il tutto sarà sui 20 - 25.000euro contro 28-37k dei miei preventivi x geotermico che appunto includono tutto
Il radiante cosa lo sommi a fare?..costa uguale.
Una pdc aria aria da 10 kw costa fra 6 e 8 mila euro (parlo di Ariston..Panasonic...Daikin..Mistubishi)..una analoga ad acqua costa 2 mila euro in piu..MA POI ci devi aggiungere i pozzi da circa 5 mila euro cad...dunque il geo costa sempre piu dell'latro, ma in modo pesante..poi, esiste 110%? ok..ma i dati "nudi e crudi" non sono quelli che ci racconti.
Non serve avere la Templari per alimentare un radiante a Milano...comprerei una Templari per alimentare termi a Bolzano, questo si.
dulca ha scritto:se offrono 10 anni di garanzia vuol dire che per 10 anni son coperto da possibili guasti e vuol dire anche che il produttore sa bene di aver fatto un prodotto durevole altrimenti non si sbilancerebbe
mi metti link del costruttore DELLA PDC che dice che copre 1 anni sulla MACCHINA?
Non sul POZZO eh ;)

Per me il geo ha senso se hai un forte consumo estivo...per cui poi:
- in estate vai (spesso) in free-cooling , usando acqua a gelida che esce dal terreno (o meglio dal pozzo congelato in inverno)
- oppure addirittura vai in pdc in estate per cui "scaldi il pozzo", immagazzinando energia che pi in parte riprendi in estate.
Oppure se hai T estreme invernali per cui avere acqua a 3-4 gradi stabile è un grande vantaggio dato che magari (Asiago) hai T notturne sempre attorno a -10 con punte a -20, ....per magari 2000 ore anno..e anche di giorno a stento sali sopra zero ...ma a Milano hai T inferiori a 2 gradi per magari 300 ore anno.
Oppure, ancora, se hai una pdc centralizzata..in tal caso avere una pdc da 100 kw per una palazzina comporta spazi e inquinamento acustico ingestibile in mood diverso..e comunque una pdc ad aria di quella tgalia costa poco meno di una ad acqua e parallelamente ottimizzi i pozzi, nel senso che se una villetta ha bisogno di 2 pozzi, 10 appartamenti possono farsi bastare 6 pozzi dato che li condividono e devi avere meno "margine unitario"..in tal caso il costo dei pozzi pesano meno "per appartamento"... e se hai anche condizionamento, ala fine il tutto diventa gestibile (e infatti il geo si fa in pratica solo sul nuovo..in centro...dove la parte AC è elevata, anche al Nord , come nel caso di interi palazzi nuovi o centri commerciali o terziario).
Ma nella ristrutturazione di una villetta..dove se isoli arrivi ad avere necessita di 4-6-8 kw di macchina...non vale la pena fare geo
Ovvio..se l'Ingeniere ti dice che ti serve una macchina da 20 kw come spesso si legge :roll: ..allora capisco che poi ti suggerisce una templari da 20 kw che costa cara...ma basta evitare questo "errore di base" e tutto passa.
Dove si hanno caldaia da 35 kw poi bastano pdc da 12..e dove si hanno caldaia da 25 bastano pdc da 6-8 kw...macchine monoventola che sono in pratica dei grossi condizionatori...robetta da 6000 euro (e sono gia strapagate per quello che hanno dentro)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da marcober »

dulca ha scritto: che dice entra 10° esce 6°

quindi confermano ciò che mi avevano detto
Eh..sono talmente sicuri di quel che dicono..che poi scrivono che devi glicolare il circuito per resistere al "almeno a -20".
Ma se sei certo che tu avrai acqua che va al sottosuolo a 6 ed esce a 10..sono certo che non aggiungerai glicole no? :D
Dato che il glicole abbassa il rendimento di scambio dell'acqua...e tu punti al massimo rendimento di esercizio..
Fatti portare da uno che lo usa da 3-4 anni..e fallo ora che siamo a fine inverno..vai a vedere la T ritorno dai pozzi.. io l'ho fatto.
Non sono contro "a priori e in ogni condizione" e prima di aver toccato con mano cosa riesce a fare una aria-acqua moderna (magari gas injection come la mia)... avveo pure io mille dubbi e la prima opzione era stata quella (ho ancora 2 preventivi..di 2 macchine mi pare austriache).. poi avevo considerato di usare "come sonda" una vasca da 60 mila litri che ho interrata...ma poi ho messo una pdc aria acqua "robusta" e tutto è andato bene (cerca su questo sito "vi presento la mia casa elettrica per i dettagli)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da paskyu »

dulca ha scritto:abbiamo problemi di comunicazione, non ho detto nulla di tutto ciò :
ho detto che le Templari suggerite sopra costano da 10 a 15.000 sul sito escluso gas, esclusi optional (staffe, lcd) esclusa installazione/allaccio/progetto ed ovviamente escluso risc. a pavimento,
includendo il tutto sarà sui 20 - 25.000euro
Fermo lì. Leggi bene, ho scritto:
Guarda le Templari se non ti fidi delle marche solite come LG, Panasonic, Mitsubishi, etc etc.
Capita la differenza?
E come ti ha scritto Marcober, le "normali costano ben di meno

dulca ha scritto:anche perchè ripeto il progetto lo fa e lo certifica il professionista iscritto all'albo, se lui certifica che per la mia casa in questa zona climatica le opzioni per passare di classe sono quelle io non è che posso controbattere
è sua la responsabilità del progetto
Questo è l'errore più comune: siccome lui fa i conti e mi certifica, ha ragione lui.
E' vero, ma lui ti certifica (sicuro?) che con quella macchina che eroga quella potenza, non avrai problemi ad avere 20°C in casa.
Non ti dice che quella è la macchina MINIMA per poterlo fare.
Non ti dice quanto la userai, quanto consumerà, tanto, mica paga lui.
Il discorso di fondo, è che prima ti devono calcolare quanto consumerà l'edificio a lavoro finito, e su quel valore si sceglie la macchina, e gli si dovrebbe chiedere PERCHE' quella macchina.
Invece, come al solito, si fanno impianti inutilmente costosi, tanto paga papà pantalone.
Se quei soldi li dovessi tirare fuori di tasca tua, non faresti nessuna sonda, metteresti una Aria/Acqua e basta.
Invece, oltre a questa, pure ibrida, cioè, secondo questo ingegnere nemmeno una W/W basta?

dulca ha scritto:uno i conti li fa su ciò che viene proposto, se offrono 10 anni di garanzia vuol dire che per 10 anni son coperto da possibili guasti e vuol dire anche che il produttore sa bene di aver fatto un prodotto durevole altrimenti non si sbilancerebbe
Quindi tutti i produttori di auto non sono capaci di farle bene, perché offrono di serie solo 2 anni di garanzia? Ad esclusione di Kia, ovviamente, che ti offre 7 anni.


dulca ha scritto: lascia perdere il discorso geotermico, a parità di prodotto tra quello con garanzia 10 anni/stima di vita 20-25anni e quello con garanzia 2/stima di vita 13 cosa scegli?
La seconda, perché per cambiarla costerà meno e ci vorrà poco, 2 raccordi e ricollegare i fili elettrici. E basta.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da berpaniz »

Nel 2009 quando ho costruito l'abitazione avevo pensato al geotermico, ma visti i costi mostruosi ho rinunciato subito, diverse decine di migliaia di Euro. Poi con gli anni un po alla volta ho installato i soliti climatizzatori marca D.ikin giusto per il raffrescamento estivo, i soliti climatizzatori aria aria insomma, ma già dotati della funzionalità di riscaldamentio invernale mediante inversione, insomma la solita PdC che ti danno quando prendi i split. Non avevo nessuna intenzione di usarli per riscaldamento per i soliti motivi. Poi negli anni mi sono incuriosito e ho cominciato ad utilizzarli anche d'inverno e vanno benissimo e anche se a volte devono interrompere ed eseguire l'inversione del fluido per scongelare l'unità esterna, anche nelle più pessime condizione consumano alla peggio pari al metano, in tutte le altre condizioni si risparmia, risultato, adesso non accendo più i termosifoni e uso solo gli split, escluso il mese di Gennaio, ma non perche non ce la facciano, ma perchè mi salta il contatore e dovrei aumentarne la potenza.

Abito a Padova in pianura. L'abitazione è in classe B.

Capisco che con il 110% paga tutto lo Stato quindi si è ingolositi, però prima di mettermi in casa un impianto dal costo di decine di migliaia di euro ci penserei due volte, e se un domani ci fosse un guasto? Un contro è riparare una unità aria-aria di grande grande vendita in cui ci sono pezzi di ricambio e tecnici, un conto è un unità "Speciale" tipi PdC geotermica e pi a che pro? Per un po di efficienza in più che porta ad un risparmio economico molto modesto. In questo caso il grande affare lo fanno chi ti vende la pompa geotermica.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da dulca »

stai confermando che serve l'ibrido :D

comprendo la tua scelta probabilmente anche io avrei fatto così, ma stiamo parlando di 11 anni fa (prezzi e pompe del geotermico sono migliorati anche loro non solo le aria-aria) e stiamo parlando di assenza di bonus
capisci bene che cambia tutto ?

a me sembra che parlate bene solo della vostra esperienza personale (e fate bene) ma sparlate del geotermico e superbonus senza nemmeno sapere come funzionano

sinora non avete portato alcuna argomentazione valida (e documentata) sul fatto che non ne valga la pena
il costo, come indicato sopra (più volte) non è tanto distante (e cmq coperto da bonus), inoltre è considerato migliore ai fini del risparmio energetico (non da me o da voi ma dallo stato/enea)
col geotermico diventa edificio energia quasi zero!

il risparmio sarà minimo ma c'è, ed è a fronte di un investimento pari a ZERO
e ripeto, col geotermico, la casa avrà un ape con efficenza energetica quasi zero, quindi anche maggiore rivendibilità
berpaniz ha scritto: prima di mettermi in casa un impianto dal costo di decine di migliaia di euro ci penserei due volte, .
ma hai letto quello che ho scritto? anche con l'altra soluzione (pompa aria-acqua) sono lo stesso cifre importanti di decine di migliaia di euro:
28.000 geotermico contro 20.000 pompa templari aria-acqua (ma includono TUTTO! installazione completa, compresi allacci, accumuli, RISCALDAMENTO A PAVIMENTO, test e verifiche per asseverazione superbonus )

ti ricordo che col superbonus i prezzi di installazione li alzano al max della tariffa regionale perchè sanno che tanto non paghi tu

berpaniz ha scritto:e se un domani ci fosse un guasto?
e tu cosa fai se c'è un guasto? chiami chi te l'ha installata e te la ripara (anzi avrai già un contratto di assistenza per la normale manutenzione)
e se non c'è più vai da un altro tecnico specializzato/certificato per il tuo prodotto daikin/mitsubishi ecc

stessa cosa col geotermico, si fa un contratto di manutenzione programmata (e non) con chi te la installa, o con altri certificati/suggeriti dal produttore

non è che ti fanno una pdc su misura, sono normalissime pdc acqua-acqua fatte dagli stessi che fanno le pdc aria-acqua aria-aria (appunto Daikin, Mitusbishi, Vaillant ecc) ... mica ti costruiscono una pdc ad hoc su misura per te, è tutta roba commerciale venduta in qauntità in tutto il mondo sempre dagli stessi produttori, i meccanismi di funzionamento simili (scambi con l'acqua e non con l'aria) per non dire identici sulle parti uguali e quindi anche i ricambi son gli stessi

berpaniz ha scritto: Un contro è riparare una unità aria-aria di grande grande vendita in cui ci sono pezzi di ricambio e tecnici, un conto è un unità "Speciale" tipi PdC geotermica e pi a che pro?
speciale? confermo che non sai di cosa stai parlando

il geotermico usa una normalissima pdc acqua-acqua commerciale collegata a un sonda che va sottoterra
sono normali pdc vendute in quantità su scala mondiale da multinazionali come panasonic, daikin, mitsubishi, vaillant ecc
berpaniz ha scritto: Per un po di efficienza in più che porta ad un risparmio economico molto modesto. In questo caso il grande affare lo fanno chi ti vende la pompa geotermica.
guarda che la pompa acqua-acqua costa "solo" 6000euro ivata, del tutto simile ad una aria-acqua alto livello (e silenziosa ~40dba) ... in tutti e due i casi dubito fortemente che il ricarico dell'installatore sulla pdc sia da "grande affare"

e cmq non la pago io, quindi mi pare evidente che sia che prendo la prima sia che prendo la seconda per me è sempre un grande affare ... ma preferirei la soluzione migliore

non capisco perchè vi dà così fastidio, se A e B costano uguale ma B è un minimo migliore di A cosa prendete? B ovvio...


e non capisco perchè date consigli non conoscendo minimamente la materia
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da marcober »

Ma Enea non dice che un sistema sia più effficiente di un altro.
Tu devi confrontare Scop di una aria acqua alla Tdesign e Pdesign della tua abitazione...con il Cop della acqua acqua MA sommando pompa lato sonde.se esce positivo allora hai ragione...se no, no.
Detto questo..se poi la differenza di efficienza...dato il supporto del FV...vale 50 euro anno...io scelgo impianto più semplice
Ultima modifica di marcober il 04/04/2021, 9:39, modificato 1 volta in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da dulca »

marcober ha scritto:Se riesci a farti scrivere a che T avrai acqua in mandata ...allora aggiungi una postillla ...che per ogni grado in meno pagano una penale di 1000 euro...no dovrebbero avere problemi a farlo no? ;)
perchè invece sulla aria-aria ti garantiscono un numero fisso di sbrinamenti/consumo nel mese più freddo? no , ti danno lo stagionale, ah ecco... i produttori sempre gli stessi sono :D
marcober ha scritto:
Vedo che sei molto informato sul geotermico...
ho letto 4 cose, giusto per capire prima di metterlo, tu non lo fai?
leggo da qualche anno e gli utlimi due anche su fotovoltaico e accumulo, ho provato anche a farne uno mini stile tesla con le 18650 :lol:
marcober ha scritto: ma come mai se il suolo è sempre a 12-18 gradi (ellappeppa :lol: 18 gradi? magari a Ferrara o Napoli..ma nn certo a Milano),
infatti ho scritto 12-15 e tra parentesi 18 in certi casi
... continui a replicare senza leggere, che senso ha?
marcober ha scritto: allora per le geo esiste il problema del "congelamento" del terreno attorno al pozzo?
ho anche scritto tra -10m e -100m... ovviametne non è 12-15° nella fascia 0 -10m

e cmq il problema congelamento è un'altra cosa
marcober ha scritto: cioe consigliano di prevedere un impianto che in estate fa "freddo", magari solo in "free-cooling", per "ricaricare" il pozzo caldo ..altrimenti dopo un paio di stagioni hai il "cilindro" di terra attorno al pozzo congelato, cioe costantemente sottozero, e non s sgela nemmeno dopo 1 estate..
si lo so ma succede solo se il progetto è sbagliato
o utlizzato non nel modo in cui era previsto (prendi troppo, non quanto cedi)
marcober ha scritto: Dalla pdc esce acqua (glicolata) a diversi gradi sotto zero, e giorno dopo giorno ti congela il pozzo.
si, se il fabbisogno energetico è sbilanciato ovvero un prelivo troppo spinto (hanno dimensionato male, o prende più di quel che era previsto )

marcober ha scritto: La resa del geo cambia man mano che la stagione avanza..a fine stagione avrai acqua piu fredda che ad inizio..e se non "ricarichi", stagione dopo stagione cala sino a stabilizzarsi ad una T che è molto piu bassa.
esatto, quello che togli dai
se togli troppo (x' il sistema è sbilanciato) ghiaccia

ma sotto c'è sempre un t fissa tra 12 - 15 (non è che varia è fissa ad uno di questi valori) e scambia sempre 5-6° (acqua - suolo)
marcober ha scritto: Un mio amico lo ha, comune di Codevilla (PV), vila grande e 4 pozzi da 80 metri, nelle prime due stagioni aveva T molto alte, poi man mano è scesa ed ora ha 4-5 gradi a inizio stagione e 2-3 gradi a fine stagione ... non gli serve raffrescare dunque non ricarica il suolo in estate..stava pensando di mettere 2 pannelli termici legati al circuito glicolato per ricaricare i pozzi in estate i modo da averli sempre pronti in inverno.
appunto prende troppo
marcober ha scritto:se non c'è la pompa lato pozzo nel preventivo e nel progetto vuol dire che è inclusa nella pdc e quindi è incluso anche il suo consumo a differenza di quanto affermi tu
Se guardi le schede tecniche delle pdc W/W la pompa lato pozzo non c'è mai e non vinee compresa nel COP dato che la sua taglia e il suo consumo dipende dal numero di sonde che devi avere...se hai suolo caldo servono pochi pozzi e viceversa , dunque si da il cop senza lato pozzo, e ognuno aggiunge il suo. Dunque se ti hanno calcolato il tutto, ok... ma se ti limiti a citare le schede del costruttore..allora stai prendendo un granchio.
hanno calcolato tutto, 1 pozzo sonda doppia la pompa lato pozzo non c'è, chiederò
i datasheet sono le basi per fare i confronti perchè sono risultati a banco con condizioni uguali, non influenzate da altri fattori, poi ovvio che si guardano anche i test reali (che ovviamente differiscono da quelli a banco)

ma, come già scritto, quelli reali in pieno inverno per aria-acqua alta efficienza non ne trovo

marcober ha scritto:
dulca ha scritto:scusa ma per la pdc aria - acqua con le sue variabili climatiche non è lo stesso? cioè non ballano centinaia di kwh?
ci sono utenti che affermano un cop reale di 2 nella stagione invernale
Quando dico che balano poche centinaia di kwh a stagione intendo fra un sistema ad acqua ed uno ad aria...il che di solito porta ala conclusione che investire in uno ad acqua che costa 3 volte di piu, non è una buona idea.
non costa tre volte di più, l'ho scritto più volte, la differenza è di 8000euro ...

e il tuo discorso non regge visto che stiamo parlando di superbonus
marcober ha scritto: Ora..in questo momento esiste una legge che te lo regale e dunque dici..chissenefrega...o

il superbonus è il decreto rilancio fatto apposta per far ripartire l'economia (lo stato se li riprende in tre anni)
e allo stesso tempo migliorare l'efficientamento energetico

poi vanno anticipati, vanno fatti altri lavori e non tutto è gratis
marcober ha scritto:resta il fatto che se a me si rompe una ventola del sistema ad aria spendo 100 euro e l a cambio..se a te si fora una sonda, spendi 5000 euro per rifare un pozzo.

1. facciamo invece che la ventola si rompe a me e a te tutta la pdc così devi spendere 9000euro
2. i pozzi hanno una durata stimata di 80 anni (la tua pompa neanche 10 )
3. secondo te spendo 28.000 euro senza garanzie ? senza assicurazioni? ma chi è quel pazzo che lo farebbe?

l'imprevisto grosso può capitare a te come a me, se sei fuori garanzia e non hai assicurazione paghi (banalmente se prende fuoco tutta la casa o se i ladri entrano con mazza da 10kg spaccando tutto)

stai scrivendo sciocchezze


marcober ha scritto:
COP stagionale 2? mai letto in 12 anni e 12 mila messaggi su Energeticambiente.
mica ho scritto che era qua

cmq sia qui che nell'altro post ci sono utenti che ne parlano male in inverno
e utenti che parlano bene del loro geotermico

sarà un caso...
marcober ha scritto:
Ho aiutato una mezza dozzina di persone a passare a pdc aria-acqua e il cop STAGIONALI ballano tra 3.3 (i peggiori, fra cui il mio) e i 4 (alcuni sono monitorati online dunque pubblici e controllabile giorno per giorno e con medi aannuale..ad esempio su Portalsole)
senza offesa ma dello stagionale non me ne faccio nulla
marcober ha scritto:
dulca ha scritto:ho detto che le Templari suggerite sopra costano da 10 a 15.000 sul sito escluso gas, esclusi optional (staffe, lcd) esclusa installazione/allaccio/progetto ed ovviamente escluso risc. a pavimento,
includendo il tutto sarà sui 20 - 25.000euro contro 28-37k dei miei preventivi x geotermico che appunto includono tutto
Il radiante cosa lo sommi a fare?..costa uguale.
perchè fa parte del progetto, anche la pompa costa uguale, l'installazione della pompa, il progetto, le verifiche, la configurazione/test costano uguale
non ha senso togliere i singoli pezzi, a me serve il confronto pacchetto completo per superbonus

marcober ha scritto:
Una pdc aria aria da 10 kw costa fra 6 e 8 mila euro (parlo di Ariston..Panasonic...Daikin..Mistubishi)..una analoga ad acqua costa 2 mila euro in piu..
non è vero
le due sopra costano 6000 e 7000
marcober ha scritto:

MA POI ci devi aggiungere i pozzi da circa 5 mila euro cad...dunque il geo costa sempre piu dell'latro, ma in modo pesante..poi, esiste 110%? ok..ma i dati "nudi e crudi" non sono quelli che ci racconti.
Non serve avere la Templari per alimentare un radiante a Milano...comprerei una Templari per alimentare termi a Bolzano, questo si.
ti ripeto : leggi quello che scrivo?
ho i preventivi completi uno 28k l'altro 37k vedi miei post precedenti

costa di più ? si ma non tanto (28k contro 20k)
conviene? si visto che c'è il bonus

marcober ha scritto:
dulca ha scritto:se offrono 10 anni di garanzia vuol dire che per 10 anni son coperto da possibili guasti e vuol dire anche che il produttore sa bene di aver fatto un prodotto durevole altrimenti non si sbilancerebbe
mi metti link del costruttore DELLA PDC che dice che copre 1 anni sulla MACCHINA?
Non sul POZZO eh ;)


cosa non capisci della parola "superbonus"?
non è che puoi prendere una pompa a caso e montartela tu o farla montare dal primo che passa

è un progetto fatto da una società che fa geotermico e nei 28k indicati offrono tutto il pacchetto con quello che ho scritto, inclusa la pompa (vaillant ), l'assistenza loro, l'estensione di garanzia del produttore, l'assicurazione , i collegamenti , i fori, gli accumuli, il radiante ecc ecc



marcober ha scritto:
Per me il geo ha senso se hai un forte consumo estivo...per cui poi:
- in estate vai (spesso) in free-cooling , usando acqua a gelida che esce dal terreno (o meglio dal pozzo congelato in inverno)
- oppure addirittura vai in pdc in estate per cui "scaldi il pozzo", immagazzinando energia che pi in parte riprendi in estate.
si è così
marcober ha scritto:
Oppure se hai T estreme invernali per cui avere acqua a 3-4 gradi stabile è un grande vantaggio dato che magari (Asiago) hai T notturne sempre attorno a -10 con punte a -20, ....per magari 2000 ore anno..e anche di giorno a stento sali sopra zero ...ma a Milano hai T inferiori a 2 gradi per magari 300 ore anno.
ma infatti non ho detto che sono a milano ma vicino


marcober ha scritto:
Oppure, ancora, se hai una pdc centralizzata..in tal caso avere una pdc da 100 kw per una palazzina comporta spazi e inquinamento acustico ingestibile in mood diverso..e comunque una pdc ad aria di quella tgalia costa poco meno di una ad acqua e parallelamente ottimizzi i pozzi, nel senso che se una villetta ha bisogno di 2 pozzi, 10 appartamenti possono farsi bastare 6 pozzi dato che li condividono e devi avere meno "margine unitario"..in tal caso il costo dei pozzi pesano meno "per appartamento"... e se hai anche condizionamento, ala fine il tutto diventa gestibile (e infatti il geo si fa in pratica solo sul nuovo..in centro...dove la parte AC è elevata, anche al Nord , come nel caso di interi palazzi nuovi o centri commerciali o terziario).
è abitaz singola l'ho scritto
marcober ha scritto:
Ma nella ristrutturazione di una villetta..dove se isoli arrivi ad avere necessita di 4-6-8 kw di macchina...non vale la pena fare geo
non hai ancora dato la motivazione
marcober ha scritto:

Ovvio..se l'Ingeniere ti dice che ti serve una macchina da 20 kw come spesso si legge :roll: ..allora capisco che poi ti suggerisce una templari da 20 kw che costa cara...ma basta evitare questo "errore di base" e tutto passa.
non l'ha fatto
sai come funziona il superbonus??

1. l'ingegnere che fa il progetto indica e certifica il fabbisogno energetico della casa stimato dopo i lavori (e lo fa sencodo il similatore enea/statale non è che può inventare lui)
2. l'installatore/azienda ti propone il suo preventivo/prodotto ma l'asseveratore deve verificare che il prezzo e il prodotto siano idonei quindi una 20kw su una casa da 8kw non passerà MAI (l'asseveratore rischia multa fino a 15.000euro e tu rischi di perdere il bonus)
marcober ha scritto:
ove si hanno caldaia da 35 kw poi bastano pdc da 12..e dove si hanno caldaia da 25 bastano pdc da 6-8 kw...macchine monoventola che sono in pratica dei grossi condizionatori...robetta da 6000 euro (e sono gia strapagate per quello che hanno dentro)
e infatti giustamente è la prima, la più bassa 5kw 6000euro... ma come sempre non leggi

Rispondi

Torna a “Impianti Geotermici”