JuiceBox Enel X Home in omaggio con Hyundai Kona?

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
redstark75
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2020, 10:36

JuiceBox Enel X Home in omaggio con Hyundai Kona?

Messaggio da redstark75 »

Ciao,

apro questa nuova discussione per capire se qualche utente ha approfittato della promozione KONA EV + JuiceBox Enel X per casa.

Soprattutto cosa hanno fatto una volta ritirato in concessionario il JuiceBox?

Perchè al conce non sanno nulla.

Dovrò passare a 6 kW? Avrò un altro contratto con Enel X insieme al mio operatore elettrico?

Non vorrei aggiungere costi fissi a costi fissi e preferirei pagare la energia elettrica solo al mio operatore.

Grazie come al solito a tutti.



dragoshana
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2020, 17:05
Veicolo: Hyundai Kona eectric

Re: JuiceBox Enel X Home in omaggio con Hyundai Kona?

Messaggio da dragoshana »

Ciao, quello che ti dico è quello che mi hanno spiegato in concessionario.
Enel X manda un tecnico a fare un sopralluogo per vedere se si può installare e dove installare la Juice Box. Successivamente sempre loro si occuperanno di tutti i lavori riguardanti il montaggio e messa in funzione della Juice Box; tutto questo incluso nell'offerta quindi il cliente non dovrà pagare niente.
Per quanto riguarda il contatore, puoi mantenere lo stesso operatore ma dovrai aumentare i kW (visto che di base le case italiane hanno contatori da 3 kW).
Quanto aumentare la potenza del contatore lo decidi tu.
La cosa da tenere conto però è il prezzo, perché l'aumento dei kwh del contatore ha un prezzo elevato(ad esempio il mio operatore mi ha detto che l'aumento di kW mi costa: 100€ per l'avvio della pratica e 100€ per ogni kW che aumento).
La soluzione a questo prezzo elevato può essere cambiare operatore passando a Enel, in quanto Enel fa pagare di meno l'aumento dei kW, se non sbaglio sono 80€ per l'avvio della pratica e 70€ per ogni kW aumentato.
Le tempistiche per avere la Juice Box installata e funzionante non te li so dire, perché anche io sto ancora aspettando che me la installino.
Spero di essermi spiegato
redstark75
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2020, 10:36

Re: JuiceBox Enel X Home in omaggio con Hyundai Kona?

Messaggio da redstark75 »

Grazie. Domani scrivo al mio operatore.
Non vorrei proprio cambiare l’operatore. Comunque mi sembra tanto il costo per aumentare i kW.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4416
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: JuiceBox Enel X Home in omaggio con Hyundai Kona?

Messaggio da frank »

Il costo dell'aumento potenza è uguale per tutti gli operatori.
Chiama e chiedi tu. Fai prima.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
redstark75
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2020, 10:36

Re: JuiceBox Enel X Home in omaggio con Hyundai Kona?

Messaggio da redstark75 »

dragoshana ha scritto:Ciao, quello che ti dico è quello che mi hanno spiegato in concessionario.
Enel X manda un tecnico a fare un sopralluogo per vedere se si può installare e dove installare la Juice Box. Successivamente sempre loro si occuperanno di tutti i lavori riguardanti il montaggio e messa in funzione della Juice Box; tutto questo incluso nell'offerta quindi il cliente non dovrà pagare niente.
Per quanto riguarda il contatore, puoi mantenere lo stesso operatore ma dovrai aumentare i kwh(visto che di base le case italiane hanno contatori da 3 kwh).
Quanto aumentare la potenza del contatore lo decidi tu.
La cosa da tenere conto però è il prezzo, perché l'aumento dei kwh del contatore ha un prezzo elevato(ad esempio il mio operatore mi ha detto che l'aumento di kwh mi costa: 100€ per l'avvio della pratica e 100€ per ogni kwh che aumento).
La soluzione a questo prezzo elevato può essere cambiare operatore passando a Enel, in quanto Enel fa pagare di meno l'aumento dei kwh, se non sbaglio sono 80€ per l'avvio della pratica e 70€ per ogni kwh aumentato.
Le tempistiche per avere la Juice Box installata e funzionante non te li so dire, perché anche io sto ancora aspettando che me la installino.
Spero di essermi spiegato
Ti hanno dato dei costi sballati.

Questo quello che scrive il mio operatore per il cambio voltura:

"Fino al 31 dicembre 2023 è possibile accedere a delle agevolazioni dedicate ai clienti domestici che intendano variare (in aumento o in diminuzione) il valore della potenza contrattualmente impegnata. Tali misure prevedono l’azzeramento del contributo in quota fissa, a copertura degli oneri amministrativi dovuti al distributore per le richieste di variazione di potenza e la riduzione di circa il 20% del contributo in quota potenza per gli aumenti entro i 6 kW complessivi. Sono, inoltre, previste misure a tutela del “diritto di ripensamento” dei clienti, cioè di chi dovesse prima aumentare e poi ridurre, o viceversa, la potenza impegnata".


Fino al 31 dicembre 2023
Contributo fisso distributore 0 euro
Contributo in quota potenza per ogni kW di incremento (fino a 6 kW) 55,66 euro
Contributo in quota potenza per ogni kW di incremento (oltre i 6 kW) 69,57 euro
Contributo i quota potenza per ogni kW di diminuzione 0 euro
Diritto fisso del venditore (se in Maggior tutela o Tutela simile) 25,86 euro

Non so quale sia il tuo operatore però mi sembra veramente strano che ti abbia dato queste indicazioni.

dragoshana
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2020, 17:05
Veicolo: Hyundai Kona eectric

Re: JuiceBox Enel X Home in omaggio con Hyundai Kona?

Messaggio da dragoshana »

Non lo metto in dubbio, tra concessionario Enel X e operatore elettrico sto trovando solo gente impreparata, che prima mi dice una cosa poi tutt'altra.
Comunque grazie mille, mi informerò meglio
Avatar utente
Bizi70
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/02/2020, 16:06
Località: Albino BG
Veicolo: Kona XPrime 64 kWh

Re: JuiceBox Enel X Home in omaggio con Hyundai Kona?

Messaggio da Bizi70 »

dragoshana ha scritto:Ciao, quello che ti dico è quello che mi hanno spiegato in concessionario.
Enel X manda un tecnico a fare un sopralluogo per vedere se si può installare e dove installare la Juice Box. Successivamente sempre loro si occuperanno di tutti i lavori riguardanti il montaggio e messa in funzione della Juice Box; tutto questo incluso nell'offerta quindi il cliente non dovrà pagare niente.
Per quanto riguarda il contatore, puoi mantenere lo stesso operatore ma dovrai aumentare i kW (visto che di base le case italiane hanno contatori da 3 kW).
Quanto aumentare la potenza del contatore lo decidi tu.
La cosa da tenere conto però è il prezzo, perché l'aumento dei kwh del contatore ha un prezzo elevato(ad esempio il mio operatore mi ha detto che l'aumento di kW mi costa: 100€ per l'avvio della pratica e 100€ per ogni kW che aumento).
La soluzione a questo prezzo elevato può essere cambiare operatore passando a Enel, in quanto Enel fa pagare di meno l'aumento dei kW, se non sbaglio sono 80€ per l'avvio della pratica e 70€ per ogni kW aumentato.
Le tempistiche per avere la Juice Box installata e funzionante non te li so dire, perché anche io sto ancora aspettando che me la installino.
Spero di essermi spiegato

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum in quanto futuro possessore di Hyundai Kona; anch' io ho approfittato della promozione Juice Box in omaggio e sto aspettando l'immatricolazione dell'auto; con riferimento alla risposta sopra riportata e in base all'esperienza preciso:

1) Prima della comunicazione dell'arrivo dell'auto il concessionario mi ha inviato dei moduli di Enel X da compilare (anche con una certa fretta e questo lo dico per quello che andrete a leggere a breve ).

2) In tali moduli si deve selezionare il tipo di offerta a cui si vuole aderire (la Home è quella che offre la convenzione Hyundai e include la sola installazione della Wall Box - € 1.910,00); volendo esiste l'offerta Full o Full Plus nelle quali (con pagamento di un sovrapprezzo) sono inclusi un "tot" di kWh usabili dalle colonnine pubbliche di Enel X entro 2 anni ( a conti fatti tali soluzioni alzano non poco il costo del kWh per la ricarica, rispettivamente € 0,61 e € 0,57 contro un costo medio
di € 0,20-0,25 se ricaricata da casa)

3) Sempre in tali moduli è specificato che" l'installazione standard comprende 10mt di cavo senza tracce sul muro per collegare la Wall Box al contatore domestico" ed eventuale cavo aggiuntivo verrà pagato direttamente all'installatore

4) Inoltre c'è una "Check list" con 12 punti a cui rispondere principalmente SI o NO ( serve specificare di quanti Kw è il caricatore interno all'auto, di quanti Kw si vuole configurata la Juice Box, si deve confermare che sono al corrente di quanto ho specificato al punto 3), che il box è accessibile, che il sito non è soggetto al CPI, che ci sia l'impianto di terra ecc. ecc.

5) Bene, nelle condizioni c'è scritto che Enel X contatterà il cliente entro 5 giorni lavorativi da quando riceverà la documentazione (che evidentemente gliela inoltra il concessionario) per fissare un appuntamento per eseguire il sopralluogo di fattibilità dell'installazione; tale sopralluogo dovrà avvenire entro 15 gg lavorativi dalla ricezione della "Check list" ( che immagino sia stata inviata insieme al resto dei moduli che ho prontamente compilato).

6) A titolo informativo ho spedito i moduli compilati il 31/01, il 10/02 il concessionario mi comunica che la Kona era arrivata; il giorno dopo vado in concessionaria per vederla e firmare il finanziamento e mi avvisano che entro 6 gg lavorativi fanno l'immatricolazione.

7) Siccome lavoro in una ditta di impianti elettrici sono venuto in possesso di una specifica tecnica per l'installazione delle Juice Box, ed in questa è menzionato il tipo di cavo necessario (sezione), il tipo di differenziale e magnetotermico giustamente coordinati per la corretta sicurezza; vi aggiornerò circa chi deve sostenere tale spesa di aggiunta magnetotermico/differenziale, ma temo sia a mio carico.....io gioco in casa :P ma chi non è fortunato come me tali informazioni sarebbe corretto saperle prima.....

8) A tutt'oggi (21/02) Enel X non mi ha ancora contattato e l'immatricolazione è ferma perchè Enel X non ha dato l'Ok per l'istallazione (....e come faranno a darla se non fanno il sopralluogo per la fattibilità??)
Aggiornamento durante la stesura di questa risposta:
Vengo contattato dal Direttore Generale post vendita Hyundai ( forse anche in seguito alle mie insistenze al concessionario per avere delle risposte) il quale
mi informa che la Juice Box oggetto della promozione ha problemi di consegna per l’approvvigionamento difficoltoso di qualche componente; mi propone
quindi l’installazione di un modello diverso (sempre Enel X) del quale mi manderà le specifiche tecniche. Mi accenna che le differenze principali sono che la
versione originale non aveva il cavo tipo 2 in dotazione (serve acquistarlo o riuscire a farselo regalare dal venditore…), mentre quella nuova ha un cavo fisso di
circa 5 mt; altra differenza è la mancanza del modulo GSM per poter far partire la ricarica tramite App (particolare che personalmente non mi interessa) e
l’ultima differenza è che ha la ricarica dinamica (ovvero in base al consumo della casa la Wall Box modula la potenza della ricarica del veicolo per evitare lo
scatto del contatore). Mi informa inoltre che probabilmente anche domani (sabato) o lunedì verro contattato per fissare il sopralluogo!!

9) L'aumento di potenza non la reputo indispensabile, ma fortemente consigliabile in quanto è inutile avere una Juice Box che può caricare teoricamente fino a 7,4Kw (che comunque non ci arriverà mai perchè la massima potenza richiedibile per un'utenza domestica monofase è 6Kw - un tempo c'era anche il 10Kw ma mi risulta non più richiedibile) e poi avere un "collo di bottiglia" dato dai 3Kw di potenza disponibile. Personalmente ho 4,5Kw di potenza e considerando che la ricarica la esegui di notte dovrebbe essere più che sufficiente.

10) Non serve quindi installare contatore a parte e il costo per la richiesta per l'aumento dei Kw mi sembra esagerato ma non ho esperienza in merito.....tieni presente invece che in bolletta le uniche voci che ti aumenteranno per l’innalzamento di potenza sarà la quota fissa al mese della voce “Spesa per il trasporto e gestione contatore” (nel mio caso che ho 4,5Kw è di € 1,87 x 4,5= € 8,5) e non so la voce di quota fissa al mese nella voce “Spesa materia prima” se ti aumenterà (io pago € 4,6/mese).
In conclusione devo dire che c’è poca informazione da parte dei venditori, sia per quanto riguarda il lato pratico di installazione di queste Juice Box che anche su certi dati tecnici dell’auto (sapete ad es. che la Kona 39 e 64 kWh sono guidabili da neopatentati??); però questa “ignoranza” la posso capire e perdonare in quanto è tutto un mondo nuovo e in continuo fermento!!
Hyundai Kona EV XPrime + Safety Pack 64kWh --Juice Box DL 32A 7,4kW --Contatore 4,5kW

Rispondi

Torna a “Waybox”