Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

Con il fv 6kw e "obbligatorio" portare l'impianto di corrente da 3 a 6kw anche se volessi comprare la batteria e perche'?



Danielesi
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/09/2023, 0:39

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da Danielesi »

Se tieni 3 kW, non puoi usarne fino a 6 del fv e comprarne fino a 3 dalla rete?
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

Non ho capito la domanda.... Credo che se non passo a 6kw posso cedere massimo 3kw e non 6 o sbaglio e quindi non aver guadagno giusto?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da paskyu »

Potenza di prelievo e potenza di immissione non devono essere per forza uguali.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da marco »

Ed infatti io ho avuto per anni FV da 4,32 con contatore da 3 (prima di passare a 6 per via dell'installazione pompa di calore)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Fritz
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/04/2024, 19:48

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da Fritz »

lucabon ha scritto: 13/04/2024, 21:01
@Fritz vale anche per te:non quotare l'intero messaggio, ma solo le parti a cui vuoi rispondere
La tua analisi non è corretta ed è fuorviante.
1) I consumi di una famiglia normale non sono costanti nella giornata.
Nel mio caso (ma credo valga per molti), usciamo di casa alla 7 e rientriamo alle 18.
In questo periodo le uniche utenze attive sono: il frigo, la domotica e da novembre ad aprile la caldaia (nel resto dell'anno l'ACS è prodotta dal solare termico).
Dalle 18 alle 24 le utenze attive sono : 3 televisori, forno, lavastoviglie, lavatrice, luci, computer, phon, ecc. oltre a quelle attive durante il giorno.
Dalle 24 alle 7 solo frigo e domotica.
E' evidente come il 90% dei consumi avvenga proprio dalle 18 alle 24 proprio quando il fotovoltaico non funziona ma l'accumulo si (ovviamente con le batterie cariche).
Il risultato è che la bolletta bimestrale è passata da circa 300€ a circa 80€ (quasi solo tasse che sono imcomprimibili), risparmio che non avrei avuto o avrei avuto in misura minore senza accumulo.
Senza considerare il rimborso del GSE
L'accumulo a me è costato circa 2.500€ (con la detrazione) ed alla fine di quest anno me lo sono già ripagato e molto probabilmente lo raddoppierò.
Dei prezzi di vendita dell'energia e di quali fasce vengano utilizzate non me ne importa nulla: il mio obiettivo è non prelevare nulla dalla rete e questo senza accumulo non lo puoi fare.

2) L'auto elettrica come accumulo: ma se serio ?
Chi è che spende 50.000€ per un'auto elettrica per tenerla ferma durante il giorno? E quando dovrei usarla: di notte?
Se compro un'auto elettrica è per usarla non per tenerla ferma e poi al lavoro come ci vado? Con un'auto diesel?
Inoltre il V2L in Italia non è permesso.

Si può discutere se un fornitore è meglio di un altro o se il costo è congruo o meno, ma accumulo tutta la vita e se potessi andrei anche off-grid.
Ultima modifica di Rovert il 14/04/2024, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cancellato quote totale
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da VPP »

La tua analisi non è corretta ed è fuorviante
E tu non l'hai capita nella maniera più assoluta.

Di fronte a simile ostinazione si può solo dire: contento tu contenti tutti (in particolare chi ti ha venduto l'impianto guadagnandoci molto bene).
Senza considerare il rimborso del GSE
Perché, anche tu li dai in beneficenza?
Dei prezzi di vendita dell'energia e di quali fasce vengano utilizzate non me ne importa nulla: il mio obiettivo è non prelevare nulla dalla rete e questo senza accumulo non lo puoi fare.
Sei libero di porti tutti gli obiettivi personali che vuoi ma non andare a raccontare panzane che ci risparmi di più perché non è vero e magari spingi altri (a cui invece il conto economico interessa molto a differenza di te) a fare lo stesso errore tuo.
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

marco ha scritto: 14/04/2024, 6:11 Ed infatti io ho avuto per anni FV da 4,32 con contatore da 3 (prima di passare a 6 per via dell'installazione pompa di calore)
Ma io che non installo pompa di calore e verosimilmente comprerò la batteria per vari motivi (uno anche di black out che in periodo di temporali ho) il significato di portare da 3kw a 6 è’ solo per emettere energia non usata ed essere rimborsati dal gse o avendo la batteria non ha senso spendere per il passaggio da 3 a 6?
Da quello che leggo i costi del passaggio sono questi:
Portare il tuo contatore da 3 a 6 KW ha un costo di 205.54 euro + costo pratica di 31.12 euro.

Costo totale per passare a 6 KW = 236,66 euro.

Oltre a 6 euro al mese di costi fissi per sempre nella tua bolletta luce.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da roosters »

@Fritz a parte che il 90 per cento degli elettrodomestici li puoi programmare e quindi li puoi andare di giorno...basta un po' di organizzazione e il Tuo calcolo della batteria del rientro del costo non conta quello che Tu venderesti al gestore ma come dice @VPP contento Te contenti tutti..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da lucabon »

Fritz ha scritto: 14/04/2024, 8:27 La tua analisi non è corretta ed è fuorviante.
1) I consumi di una famiglia normale non sono costanti nella giornata.
[...]
Il risultato è che la bolletta bimestrale è passata da circa 300€ a circa 80€ (quasi solo tasse che sono imcomprimibili), risparmio che non avrei avuto o avrei avuto in misura minore senza accumulo.
Senza considerare il rimborso del GSE.
L'accumulo a me è costato circa 2.500€ (con la detrazione) ed alla fine di quest anno me lo sono già ripagato e molto probabilmente lo raddoppierò.
A meno che tu abbia installato l'accumulo DOPO l'impianto fotovoltaico (ma da quello che dici sembra che siano stati installati assieme), il risparmio che indichi non è sicuramente riconducile all'accumulo, ma è dovuto per la quasi totalità alla presenza dell'impianto fotovoltaico.

Facciamo comunque due conti. Non so bene il mese di riferimento che hai usato per quantificare il risparmio, ma ammettiamo che sia gennaio 2024, dove il costo medio per un consumo 10%(F1)-90%(F23) dell'energia tutto compreso è stato di 0,22 €/kWh con un contratto nel mercato libero (costo energia: PUN+0.012 €/kWh). Di questo, 0,116 €/kWh sono per la componente energia, il resto (0,104 €/kWh) è trasporto, accise, oneri e IVA. Se tu hai avuto un risparmio nel bimestre di circa 220 €, vuol dire che all'anno consumi circa 6000 kWh.
Con il regime di Scambio sul Posto, e considerando che circa il 70% delle immissioni viene fatto in F1, il 15% in F2 e il 15% in F3, ti viene ripagata sostanzialmente tutta la componente energia (sempre gennaio 2024, 0,111 €/kWh). In più c'è il CUS, che è il contributo per lo scambio sul posto che varia di anno in anno e che per il 2023 è stato di 0,047 €/kWh. In sostanza, senza accumulo, un kWh prelevato da rete con il solo fotovoltaico ti "costa" 0,220-(0,111+0,047)=0,062 €. Se però facessimo il paragone con l'accumulo, di cui bisogna considerare le perdite carica/scarica (mettiamo un 85% di efficienza), il costo al kWh usando l'accumulo locale anziché lo Scambio sul Posto ti verrebbe: 0,220-(0,111+0,047)/0,85=0,034 €/kWh.
Anche ammettendo che utilizzi tutti i giorni l'accumulo per il 100% (cosa di per sé abbastanza improbabile), significa che al netto delle perdite carica/scarica in un anno accumuli ed autoconsumi circa 1500 kWh con la batteria da 5 kWh. Moltiplicando questo "risparmio" per 0,034 vuol dire circa 50 € all'anno.

Significa che per rientrare del costo aggiuntivo dell'accumulo ti occorrerebbero:
2500/50 = 50 anni.

Se, invece, considerassimo il regime RID (Ritiro Diretto), a cui probabilmente passeranno prima o poi tutti, bisogna togliere gli 0,047 €/kWh aggiuntivi e quindi il "risparmio" al kWh sarebbe di circa 0,09 €, e quindi circa 135 Euro all'anno. L'impianto te lo ripagheresti in ipotesi in circa 19 anni, che mi sembrano comunque troppi e che comunque non è la situazione attuale.

È quindi errata la convinzione che sia l'accumulo a farti risparmiare i soldi in bolletta e che quindi te lo ripaghi in un paio d'anni: l'apporto quasi totale del risparmio è dato dall'impianto fotovoltaico (circa 1250 €/anno contro i 50 dell'accumulo, il 96%).

Mi sembra anche un po' incoerente la considerazione che convenga raddoppiare l'accumulo: se già ora in bolletta hai praticamente solo canone e tasse, vuol dire che 5 kWh ti sono già più che sufficienti e metterne di più non porterebbe alcun vantaggio economico perché – sempre secondo i dati che hai fornito tu – non riusciresti a consumare una buona percentuale dell'accumulo aggiuntivo, senza comunque considerare che la spesa aggiuntiva è all'incirca la stessa (c'è solo il BMS che non devi ricomprare), e quindi ci impiegheresti comunque 50 anni a ripagartelo indipendentemente dalla quantità che ne metti.
[/quote]
Fritz ha scritto: 14/04/2024, 8:27 2) L'auto elettrica come accumulo: ma se serio ?
Chi è che spende 50.000€ per un'auto elettrica per tenerla ferma durante il giorno? E quando dovrei usarla: di notte?
Io in realtà ho scritto "SE puoi tenere a casa l'auto di giorno o la ricarica nel week-end ti è sufficiente per la settimana". C'è un se di mezzo. Io posso farlo (e non ho speso 50.000 € per l'auto...), altri non possono o magari non possono proprio ricaricare a casa perché non hanno il box.
In ogni caso, ipotizzando che da lunedì a venerdì l'auto la usi per andare al lavoro, ma riesci a caricarla normalmente sabato e domenica, vorrebbe dire che il tuo "accumulo virtuale" dell'auto potrebbe prelevare al massimo circa il 30% della generazione dall'impianto fotovoltaico che, ipotizzando una produzione annuale di circa 8000 kWh per un impianto di 6kW esposto a sud, vorrebbe dire "accumulare" circa 2400 kWh, che sono già più di quelli che riesci attualmente ad accumulare con una batteria da 5kWh.
Con 2400 kWh, togliendo un 12% di perdite per la carica e considerando una media di 16 kWh/100 km, riusciresti a fare circa 13000 chilometri all'anno (circa 50 chilometri per ogni giornata lavorativa) "gratis" con il solo fotovoltaico. Se, invece, l'unico momento in cui puoi ricaricare è durante la notte e utilizzassimo lo Scambio sul Posto come accumulo, quindi con un costo per l'energia di 0,062 €/kWh, verresti a spendere per gli stessi 13000 chilometri circa 150 Euro, contro i circa 1300 Euro del costo del carburante (20 km/l, 1,7 €/l) e del bollo di un'auto diesel, senza considerare le spese di tagliandi e manutenzione che incidono molto meno su un'auto elettrica.

Certo, uno mica compra l'auto elettrica solo per fare l'accumulo, però spostare quei 2500 Euro sull'investimento per la sostituzione – se uno deve appunto già cambiarla – dell'attuale auto a carburante con una elettrica potrebbe anche voler dire rendere l'acquisto di un'auto elettrica più conveniente di un'auto a carburante già come solo prezzo iniziale.
Fritz ha scritto: 14/04/2024, 8:27 Inoltre il V2L in Italia non è permesso.
A parte che non ho parlato di V2L ma di V2G, comunque:
  • Il V2L (Vehicle to Load) è sicuramente permesso dal punto di vista legale perché vuol dire attaccare un carico elettrico all'auto ad "isola", quindi indipendente dalla rete/casa. Se non fosse permesso, non potrebbero vendere auto come la Hyundai Ioniq 5/6, Kia EV6/9, Dacia Spring, MG5, ecc.
  • Il V2G (Vehicle to Grid), che vuol dire colonnine pubbliche disposte per il trasferimento bidirezionale dell'energia, è in fase sperimentale in alcune città d'Europa e ci sono anche alcune colonnine in Italia già predisposte: colonnina-enel-x-way-fast-v2g-cernusco- ... 29868.html
  • Il V2H (Vechicle to Home) è quello che forse intendevi tu, che cioè usi l'auto come accumulo per la casa: l'auto rilascia energia alla casa quando il fotovoltaico non produce [abbastanza]. Per l'Italia al momento non esistono WallBox domestiche che siano certificate per essere collegate in parallelo alla rete come "generatori".
Fritz ha scritto: 14/04/2024, 8:27 [...] se potessi andrei anche off-grid.
Io ritengo che - a meno di situazioni particolari come potrebbe essere una baita di montagna sperduta tra i boschi non raggiunta dalla rete nazionale - sia assurdo andare off-grid: anche ammettendo che riuscissi ad accumulare sufficiente energia per il fabbisogno della casa, è praticamente impossibile consumare tutta l'energia generata dal fotovoltaico, e sarebbe quindi uno spreco un po' "egoistico", oltre ad essere ovviamente antieconomico (l'energia che immetti in rete te la pagano, mica la regali).

Diverso invece il discorso se per qualsiasi motivo hai l'esigenza o vuoi avere la comodità di avere l'energia a casa anche in caso di blackout della rete: in questo caso l'accumulo non è più un risparmio economico e quindi ha senso metterlo indipendentemente dal suo costo.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”