Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da lucabon »

marco ha scritto: 14/04/2024, 6:11 Ed infatti io ho avuto per anni FV da 4,32 con contatore da 3 (prima di passare a 6 per via dell'installazione pompa di calore)
I contatori di prima generazione non erano in grado di differenziare la potenza massima di prelievo da quella di immissione, per cui io ho avuto per 12 anni un contratto da 3 kW ma il contatore impostato anche in prelievo su 6 kW (il mio FV è da 5,76 kW), quindi con potenza disponibile sempre di 6,6 kW e per tre ore di 8 kW. La "pacchia" è finita quando la scorsa estate mi hanno sostituito il contatore con l'OpenMeter 2.0, che può differenzare potenza ingresso/uscita.
MPG ha scritto: 14/04/2024, 10:31 Ma io che non installo pompa di calore e verosimilmente comprerò la batteria per vari motivi (uno anche di black out che in periodo di temporali ho) il significato di portare da 3kw a 6 è’ solo per emettere energia non usata ed essere rimborsati dal gse o avendo la batteria non ha senso spendere per il passaggio da 3 a 6?
Non devi cambiare il contratto solo per immettere, e secondo me nel tuo caso non serve a niente. Io sono nella tua stessa situazione: potenza immissione 6 kW (5,76 kWp, ma una volta è arrivato a 6 kW), potenza contrattuale di prelievo 3 kW, che vuol dire 4 kW disponibili per 3 ore consecutive. Anche io non ho pompa di calore e comunque i carichi "energivori" (lavatrice, lavastoviglie, forno) cerco di usarli di giorno quando va il fotovoltaico, con la WallBox che "accumula" usando – per quanto possibile e se non ho bisogno l'auto completamente carica per il giorno dopo – solo l'energia residua dal fotovoltaico.

Tieni anche presente che, se hai o installi una WallBox (e presumibilmente un'auto elettrica), puoi chiedere l'innalzamento gratuito in F3 (23:00-7:00, domeniche e festivi tutto il giorno) a 5,5 kW contrattuali (6,05 kW sempre disponibili, 7,33 kW disponibili per 3 ore) aderendo alla sperimentazione Arera: arera-proroga-la-sperimentazione-dell-i ... 35319.html


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

lucabon ha scritto: 14/04/2024, 13:08
SCrivi
"Non devi cambiare il contratto solo per immettere, e secondo me nel tuo caso non serve a niente"
Diciamo che se prendo la batteria non serve ma se non la prendo converrebbe perchè posso immettere piu' kw disponibili in rete oltre i 3? O dico una cavolata? Cioè quello che immetto in rete (tanto o poco che sia) non ha nulla a che fare se io ho un contratto da 3kw?

Nota di mod: evitare il quote integrale. Leggere questa guida per quotare correttamente: come-citare-velocemente-solo-una-frase- ... 10187.html
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

lucabon ha scritto: 14/04/2024, 12:46
Scusa ancora ma ti chiedo , calcoli esatti alla mano, inverno tra novembre e primi di marzo io spendo piu' di 2000 euro di gas (ovvio che si usa anche per i fuochi o e per l'acqua calda e non solo per riscaldare..) e il fv non lavora tanto in inverno ora questi famosi 2500 euro che si "butterebbero" per la batteria non aiuterebbe questa (con la sua energia immagazzinata) per quello che io dovrei pagare per riscaldarmi con il gas ?
Mi piacerebbe capire bene questo. Io ripeto sono soggetto anche a black out per cui la prenderei anche per quello, ma ripeto quei 4 -6 mesi invernali proprio non serve a nulla la batteria?
Mi piacerebbe capire bene, magari sono un po' duro a capire, ma vedo che tu sei molto piu' scaltro di me su questi conteggi.

Nota di mod: evitare il quote integrale. Leggere questa guida per quotare correttamente: come-citare-velocemente-solo-una-frase- ... 10187.html
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da lucabon »

MPG ha scritto: Scusa ancora ma ti chiedo , calcoli esatti alla mano, inverno tra novembre e primi di marzo io spendo piu' di 2000 euro di gas (ovvio che si usa anche per i fuochi o e per l'acqua calda e non solo per riscaldare..)
Acqua calda e fuochi non contarli neanche (basta vedere le bollette del gas d'estate che sono irrisorie rispetto a quelle invernali).
MPG ha scritto: e il fv non lavora tanto in inverno
Con i pannelli orientati a SUD, in inverno hai circa 1/3 della produzione che hai d'estate, perlomeno al nord Italia.
Per questo è bene mettere quanti più pannelli possibili ti ci stanno sul tetto o sulla facciata. L'inclinazione ideale per ottimizzare la generazione d'inverno è di 70 gradi SUD per il nord Italia e 60 gradi SUD per il sud Italia, ma hai comunque una generazione accettabile d'inverno anche mettendoli verticali (90 gradi SUD).
Se ti ci stanno 12 kW di pannelli, per quello che costano adesso, mettili: non sono mai pochi.
MPG ha scritto: ora questi famosi 2500 euro che si "butterebbero" per la batteria non aiuterebbe questa (con la sua energia immagazzinata) per quello che io dovrei pagare per riscaldarmi con il gas?
La risposta breve è no, perché c'è lo Scambio sul Posto che rende irrisorio (circa 3,4 €cent/kWh) il guadagno che hai con l'accumulo locale rispetto ad utilizzare "l'accumulo" della rete. Anche tenendo conto di circa 70 Euro aggiuntivi all'anno per aumentare la potenza contrattuale da 3 e 6 kW, che potresti evitare con l'accumulo locale, il tempo necessario a ripagarti l'investimento è troppo elevato (siamo oltre i 20 anni), con l'incognita se la batteria ti durerà così tanto.

Se però sovradimensioni il fotovoltaico e non vuoi/puoi cambiare il contatore a trifase e puoi dire all'inverter un orario o un livello minimo di generazione del fotovoltaico dopo il quale iniziare a ricarica la batteria, allora l'accumulo può avere un minimo di senso perché l'energia del fotovoltaico che sarebbe "tagliata" (con 12 kWp, d'estate ne "butteresti" via fino a 6 kW nelle ore centrali della giornata) non la butteresti via ma andrebbe nella batteria. Però mi sembra che ci siano un po' troppi "se", e comunque sarebbe sufficiente cambiare il contatore a trifase (tutto il resto dell'impianto di casa può rimanere uguale) per vanificare la convenienza dell'accumulo....
MPG ha scritto: Mi piacerebbe capire bene questo. Io ripeto sono soggetto anche a black out per cui la prenderei anche per quello
Questo è invece secondo me un ottimo motivo per investire in un (minimo, non farei più di 5 kWh) di accumulo. Fai attenzione però che l'inverter supporti la funzionalità "anti-blackout": deve essere accoppiato ad un dispositivo messo subito dopo il contatore che "stacca" la casa dalla rete, e l'inverter può quindi continuare a generare dalla batteria/fotovoltaico. Oppure alcuni inverter (mi pare anche il Huawei che hai preso in considerazione) hanno la "presa di backup". Devi però in questo caso modificare l'impianto elettrico di casa mettendo sotto la presa di backup le utenze più importanti (luce, citofoni, telefono, TV, prese per il PC/cellulare, scaldabagno, ecc.) in modo che in caso di blackout queste continuino a funzionare senza nessuna interruzione.
MPG ha scritto: ma ripeto quei 4 -6 mesi invernali proprio non serve a nulla la batteria?
Magari tra 5-6 anni le cose cambieranno, in meglio o in peggio: costo delle batterie più basso, tolgono lo scambio sul posto, le auto avranno tutte il V2x (Vehicle to Everything) rendendo l'accumulo locale obsoleto, o metteranno degli incentivi per chi immette in rete negli orari di "punta" (e quindi l'accumulo non lo useresti per la casa, ma per il beneficio della rete). Ma attualmente è sostanzialmente antieconomico.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da paskyu »

Mettere la batteria come dispositivo anti- blackout, vuol dire caricarla e mantenerla sempre carica pronta ad intervenire.
Se utilizzi l'energia immagazzinata quando non produce il FV, la sua funzione di anti blackout non sará disponibile.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da lucabon »

MPG ha scritto: 14/04/2024, 13:33 Diciamo che se prendo la batteria non serve ma se non la prendo converrebbe perchè posso immettere piu' kw disponibili in rete oltre i 3? O dico una cavolata?
La seconda...
MPG ha scritto: 14/04/2024, 13:33 Cioè quello che immetto in rete (tanto o poco che sia) non ha nulla a che fare se io ho un contratto da 3kw?
Esatto: quello che immetti in rete non ha nulla a che vedere con il contratto di "prelievo". L'unico limite per l'immissione in rete sono i 6kW massimi per il monofase o 6kW di squilibrio massimo tra le fasi sul trifase. Se cioè i tuoi pannelli possono generare più di 6 kW, hai 3 opzioni per non "perdere" energia:
1. Cambi il contatore e inverter in trifase.
2. Cambi il contatore in trifase e metti 2/3 inverter (ciascuno non deve mai immettere in rete più di 6kW).
3. Metti le batterie con il quale accumuli l'eccesso prodotto dal fotovoltaico.
La soluzione più economica è ovviamente la prima, poi ognuno fa quello che crede...

Se però eccedi di poco i 6 kW (ad esempio, metti un 7-8 kW), visto che il picco lo hai solo a giugno e che comunque taglierebbe soli 1-2kW e al più per un'oretta al giorno, diciamo che la perdita è trascurabile e poi tenere contatore e inverter monofase.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

lucabon ha scritto: 14/04/2024, 14:11
@MPG NON QUOTARE TUTTO: NON SI CAPISCE NIENTE.
Leggi la guida che ti hanno postato più su.

Posto foto di casa mia. L'ipotesi è di mettere il grosso dei pannelli a SE e in parte a sud (a detta di due installatori di 2 ditte diverse) , ovvero se ipotizziamo che so 14 pannelli 10 a SE e i 4 a sud utilizzando ottimizzatori qui.
Non so come la pensi.
Per quanto riguarda il passaggio l'aumentare la potenza contrattuale da 3 e 6 kW oltre i 70 euro annui credi ci siano un po' piu di 200 per il cambio contratto (a leggere online).
Allegati
Casa.jpg
Casa.jpg (30.85 KiB) Visto 267 volte
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da lucabon »

MPG ha scritto: L'ipotesi è di mettere il grosso dei pannelli a SE e in parte a sud (a detta di due installatori di 2 ditte diverse)
Se gli installatori ti hanno detto Sud-Est e Sud, cambiali: se la falda in basso è Sud-Est (135 gradi), quell'altra non può che essere Sud-Ovest (-135 gradi). Oppure quella che è a Sud-Est è ad Est. In ogni caso, ti consiglio una terza ditta...
MPG ha scritto: ovvero se ipotizziamo che so 14 pannelli 10 a SE e i 4 a sud utilizzando ottimizzatori qui.
Non vedo ombre, quindi gli ottimizzatori sono inutili. Solo 4 pannelli sulla stringa Sud(Ovest) mi sembrano un po' pochini (ha giusto appena appena la tensione necessaria per far partire l'inverter), soprattutto considerando che è la falda più ampia. Se ci stanno 10 pannelli a Sud-Est, dovrebbero starcene almeno 14 a Sud-Ovest, e non dovresti comunque sforare la tensione massima dell'ingresso DC dell'inverter.

Come già detto, mettine quanti più ce ne stanno riempiendo le falde che stanno a SUD (Est+Ovest). Se però decidi per "solo" 14 pannelli, dividili in 2: 7 SE, 7 SO.
MPG ha scritto: Per quanto riguarda il passaggio l'aumentare la potenza contrattuale da 3 e 6 kW oltre i 70 euro annui credi ci siano un po' piu di 200 per il cambio contratto (a leggere online).
Sì, però è "una tantum", non è un costo che si ripete e quindi incide poco o niente sulla convenienza economica dell'accumulo.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

lucabon ha scritto: 14/04/2024, 15:02
NON QUOTARE L'INTERO MESSAGGIO


Dove ho scritto S si è verso SO. Comuqnue ho chiesto a due ditte grossette con la bussola hanno valutato entrambi e tutte e due sono partite da quella parte del tetto che tra l'altro è piu' ristretta. Tra l'altro li' c'è anche il lucernaio per uscire se serve andare sul tetto che so a sistemare l'antenna.
Insomma caspita non so che dire.
Comunque opteresti comunque per mettere meta' a SE e meta' a SO?
Comunque diciamo verso sud sud ovest ho 2 case un po' piu' alte della mia forse per quello opterebbe per la maggioranza dei pannelli a SE?
Comunque usando bene la bussola noto che il sud è proprio tra il passaggio della porzione di tetto in cui ho scitto SE e l'altro piu' grande. In realta' dove ho scritto S è piu' SO.....
Allegati
casa2.jpg
casa2.jpg (53.29 KiB) Visto 215 volte
casa2.jpg
casa2.jpg (52.99 KiB) Visto 232 volte
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Cosa ne pensate del kit FV Duowatt 6 kW con accumulo Huawei 10 kWh?

Messaggio da MPG »

Dimenticavo.. adun altro che aveva i pannelli in due falde un utente ha risposto che senza gli ottimizzatori installati il rendimento dell'impianto puo' essere penalizzato, insomma c'è da diventare matti qui.....

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”