Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da Kimera »

berpaniz ha scritto:Questo è lo schema del climatizzatore della e-Golf
Probabilmente non hai letto con attenzione il mio intervento.

Il sistema di climatizzazione è solo uno dei fattori, forse neanche quello che più incide sui consumi (se fatto bene).
Per chiarezza, ripeto:
Kimera ha scritto:L'aria fredda è più densa, facendo avanzare il veicolo con maggiore difficoltà
Eventuale uso di pneumatici invernali (maggiore resistenza di rotolamento)
Temperatura dell'asfalto minore che tende peggiorare il rendimento di una vettura al suo passaggio
Come vedi non incide solo la tipologia di pneumatici usati.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da paskyu »

Kimera ha scritto:
berpaniz ha scritto:Autostrada 110 km/h 155kWh/100km d'Estate 160 kWh/100km d' Inverno temperatura esterna °5 anche pioggerella, c'è poca differenza perché il riscaldamento sfrutta la dissipazione del motore e dell' inverter che sta girando quasi alla massima potenza
Mi permetto di intervenire perché ritengo la differenza tra consumi estate/inverno troppo poca, direi impossibile.
Mi permetto di intervenire, perché secondo il mio modesto parere manca qualche virgola per i decimali.

Non credo che consumi 155kWh/100km, sarebbero circa 20km di autonomia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da berpaniz »

paskyu ha scritto:
Kimera ha scritto:
Mi permetto di intervenire, perché secondo il mio modesto parere manca qualche virgola per i decimali.
Ah si si volevo dire 15,5 kWh/100km, Neanche fosse una Porsche Tycan lanciata 270 km/h
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
PIGNAGNOLI
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2021, 12:44
Località: Reggio Emilia

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da PIGNAGNOLI »

Angelo71 ha scritto: Dipende da tanti fattori , caldo , freddo , pioggia , salita/discesa , scia di altri veicoli , ed altri

Se la tua necessità è fare almeno 200 km al giorno a 110/ 120 , hai un veicolo al limite.
Se invece sei un utilizzatore da paese e saltuariamente fai dei giri da 200-250 km allora è il tuo veicolo.

Con la bella stagione i consumi si abbassano , anche del 30 % , e questo in tutte le elettriche .
Ti consiglio di leggere i post del forum che ti possono aiutare ed eventualmente puoi provare a noleggiarla se qualcuno ne ha una da darti.
Non dimenticare che la golf non ha le batterie raffreddate , per cui alla 3 fast la ricarica rallenterà.

Saluti e buona lettura

Angelo
Confermo un utilizzo "provinciale" ma con qualche viaggio sui 170 KM...

Grazie per le informazioni!
Avatar utente
PIGNAGNOLI
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/06/2021, 12:44
Località: Reggio Emilia

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da PIGNAGNOLI »

berpaniz ha scritto:Per calcolare l'autonomia poi devi dividere le medie che ti ho riportato per 31,5 kWh che è la capacità utile della batteria.

Nei lunghi tragitti dove si sfrutta a fondo la batteria, diventando bravi si riesce ad arrivare a destinazione o alla colonnina anche con 10 km di autonomia perché te la puoi giocare con precisione con la velocità, diminuendola anche di poco la media guadagni tanti km, per cui riesci a programmarti con precisione, bisogna impratichirsi
Sì sì, chiaro...molto precise anche le tue informazioni, grazie!

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da gianry »

bonisal ha scritto:Buongiorno a tutti dopo 2 mesi di utilizzo riesco (quando giro solo città e traffico) ad avere ottimi consumi, a voi capita ?
chissà se leggerà ancora il forum e ci vorrà aggiornare ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Ceck94
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/01/2022, 18:10
Località: Viterbo
Veicolo: E-Golf

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da Ceck94 »

Anche io ho notato la stessa cosa, più vai forte e più consuma.. In Superstradaa a circa 95km/h dietro la scia dei camion consuma 7/8kw ora, mentre tenendosi sui 115/120km orari il potenziometro misura circa 30kw istantanei.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da Angelo71 »

Ciao Ceck94 e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da Angelo71 »

La scia conta molto .
Così come con la pioggia i consumi schizzano alle stelle
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”